Castano Primo, 03 Giugno 2018
5° Memorial Papà Bortolami-Trofeo Papà Fronzini
E’ stato un Memorial Papà Bortolami-Trofeo Papà Fronzini a doppia velocità con un plotone che ci ha dato dentro fin dalle prime battute e, con i naturali ricambi imposti dalla fatica e dai chilometri che i 143 corridori schieratisi al via hanno interpretato come meglio hanno potuto oppressi da una calura fortemente estiva che ha creato qualche problema ad un po’ di corridori.
La corsa, organizzata dall’ex professionista Gianluca Bortolami in collaborazione con Marcello Bergamo, anche lui grande ex del nostro ciclismo.
Percorso tradizionale incentrato sullo strappo della Gatta che però non ha fatto la differenza.
Subito dopo il via si è formato al comando un plotone di una quindicina di unità che è partito all’attacco.
Col passare dei chilometri, complice la calura opprimente, alcuni corridori hanno alzato bandiera bianca prontamente sostituiti al comando da altri concorrenti che “avevano birra e tanta voglia di emergere i cui nomi sono scritti tra i primi 8 classificati all’arrivo.
Questi ragazzi incrementeranno sempre di più il loro vantaggio sugli inseguitori fino a sfiorare i 5 minuti rompendo la collaborazione negli ultimissimi chilometri quando, come è giusto che sia, ognuno ha pedalato per i propri colori sociali.
E qui si è evidenziata la forza di questa splendida squadra che risponde al nome di GB Junior Team di Gianluca Bortolami e alle individualità come quelle espresse da Nicolò Parisini e Alessandro Baroni che disputano una volata all’ultimo colpo di pedali che Parisini vince sul compagno di colori e raggiunge così quota 4 nel suo personale carnet di vittorie per questa stagione 2018, risultati arricchiti anche da una decina di piazzamenti tra i top ten di giornata in varie gare.
Vittoria impreziosita dalle modalità di inserimento nella fuga partita subito dopo il via, con un inseguimento individuale durato 25 chilometri.
Parisini, da sempre gareggia per società dell’Altomilanese ed abita a Cilavegna nel pavese.
Ha conquistato il diritto di partecipare al prossimo campionato italiano juniores che si disputerà a Loria e per perfezionare la preparazione, domenica si schiererà al via della corsa internazionale di Solbiate Arno organizzata da Adriano Zanzi.
Intanto la dedica di questa vittoria è per i genitori Susy e Cesare, per la sorella Arianna.
Ordine d’arrivo,
1)Nicolò Parisini (Gb Junior) km. 120,200 media kmh 38,973;
2)Alessandro Baroni (Gb Junior);
3)Matteo Domenicali (Sidermec-Flli Vitali);
4)Alessandro Fancellu (CC Canturino);
5)Alessandro Casalegno (Rostese-Rodman);
6)Leonardo Giani (CC Canturino);
7)Paolo Giambersio (US Biassono);
8)Lorenzo Porrati (Bustese Olonia) 52”;
9)Luca Varenna (US Biassono) 4’03”;
10)Vittorio Aluigi (Sidermec-Flli Vitali).