Guidizzolo, 02 Aprile 2016
Fausto Armanini e Valerio Piva : Una cascata di emozioni
GUIDIZZOLO – Il ciclismo oltre ad appassionare sa creare legami di amicizia e di stima, tra chi lo ha vissuto da protagonista sin da giovane, che durano nel tempo e che in determinati momenti diventa foriero di incredibili emozioni.
Passano gli anni, infatti, le “strade” si dividono, ma non perde d’intesità, ad esempio, il ricordo di esperienze sportive vissute indossando la medesima maglia.
Nei giorni scorsi la presentazione della formazioni giovanissimi del Ciclo club 77 è divenuta l’occasione per una imprevista, ma significativa reunion.
Un incontro che non avveniva da almeno una quarantina d’anni; protagonisti di tutto ciò Fausto Armanini e Valerio Piva.
Entrambe questi uomini di sport e di ciclismo hanno legato per alcune stagioni il loro destino di atleti ai colori della società sportiva guidizzolese ovvero la Bombana.
Ritrovarsi a Guidizzolo in quel contesto con al fianco di amici comuni come: Ruggero Gialdini, Sergio Roverselli e Aldo Balasso è stato motivo per Fausto e Valerio di forti emozioni.
Una volta conclusa la passerella dedicata ai campioni del futuro in maglia arancioverde, i campioni di qualche stagione fa, vale a dire Armanini, Piva, Gialdini e Roverselli, hanno trovato il modo di rivivere momenti che sono rimasti ben radicati nella memoria di tutti loro.
Mentre per l’attuale team maneger della Bmc, Piva, e per i due campioni italiani dei master, Gialdini e Roverselli, la strada ha continuato ad essere il principale punto di riferimento, chi come tecnico, chi invece come atleta, per l’esperto promoter di eventi ciclistici, dall’eroica al ciclocross, Armanini, lo scenario più avvincente sono divenuti i prati ove ancora oggi si pratica una specialità che da molti viene considerata propedeutica per la crescita di un atleta ovvero il ciclocross
Paolo Biondo