Valverde in maglia Amarillo sul podio (JC Faucher)

Cocentaina, 03 Febbraio 2018

PER vALVERDE VITTORIA IN MAGLIA AMARILLO (fOTO JEAN CLAUDE FAUCHER)

69° Volta a la Comunitat Valenciana – 4° Tappa

Valverde vince in solitaria e a mani alzate (Foto di Jean Claude Faucher)

Da Orhiuela a Cocentaina, 184 chilometri per quella che viene descritta come la “Tappa Regina” di tutta la Volta a la Comunitat Valenciana.

Corridore della Dimension Energie (Foto Jean Claude Faucher)

I primi cento chilometri con un GPM di 2° categoria poi nella seconda parte due colli di seconda categoria con la salita della Carasqueta, 12 chilometri al 4-5% e l’arrivo posto al culmine di uno strappo di un chilometro  con tratti al 15-16% e la linea bianca dell’arrivo.

Valverde seconda vittoria di tappa in questa Valenciana (Foto Jean Claude Faucher)

E su di un percorso del genere, si è esaltato ancora una volta il murciano Alejandro Valverde che ha dato del filo da torcere a tutti gli avversari ed è andato a tagliare il traguardo de “Alto de las Contreras a mani levate al cielo anche se con soli 3 secondi di vantaggio sull’immediato inseguitore, l’inglese Adam Yates (Mitchlton-Scott e il suo Connazionale Luis Leon Sanchez, (Astana)

Lo striscione d’arrivo 4^ Tappa (Foto Jean Claude Faucher)

Tra gli Italiani il miglior piazzato è risultato il trentino Gianni Moscon al 12° posto seguito a pochi secondi e posizioni dal piemontese Diego Rosa entrambi della corazzata Sky.

La corazzata Sky alla Valenciana

Domani la “69° Volta a la Comunitat Valencian si concluderà a Valencia e, constatato lo stato di forma di Valverde e il fatto che lui debba solamente controllare la corsa, si può ben dire che il successo ormai è pressochè confermato.

Valverde (di spalle) e Yates, si salutano subito dopo la conclusione della tappa – Fotoservizio di Jean Claude Faucher)

Una vittoria conquistata a pieno diritto e di cui gli va dato merito per il suo spirito combattivo, per onorare sempre la corsa e dimostrare al mondo intero che di corridori, ce ne sono ancora.

I segni dell’abbondante pioggia di venerd’ (Foto Jea Claude Faucher)

Con stile, voglia di mettersi sempre in discussione e anche con quella parola che in molti, in questo Mondo malmesso sembra avere dimenticato o, peggio, non conoscono affatto : “L’Onore”

Il brindisi di Valverde sul podio (Foto Jran Claude Faucher)

Ordine d’arrivo :

1)Alejandro Valverde (Spagna-Movistar) km. 184 in 4h48’35”

2)Adam Yates (Inghilterra-Mitchelton-Scott), 4″;

3)Luis Leon Sanchez (Spagna-Astana), 5″;

4)Jesus Herrada (Spagna-Cofidis), 09″;

5)Primoz Roglic (Slo-Lotto Jumbo), 10″;

12)Gianni Moscon (Sky), 34″;

18)Diego Rosa (Sky), 48″;

19″Giovanni Visconti, (Bahrain-Merida), 1’09”;

23)Matteo Fabbro (Katusha-Alpecin) 1’25”

Valverde in maglia Amarillo sul podio (JC Faucher)
Valverde in versione vincitore di tappa (Foto Jean Claude Faucher)

Vito Bernardi – Fotoservizio Jean Claude Faucher

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale