Cagliari, 02 Dicembre 2015
Giro D’Italia 100° edizione Anno 2017 : Si torna in Sardegna?
Ieri, martedì 1° dicembre 2015, il Consiglio regionale della Sardegna presieduto da Pagliaru, ha ufficialmente approvato la decisione di sottoporre la candidatura della Sardegna ad ospitare il Giro d’Italia (Rcs-Gazzetta dello Sport) nella 100° edizione della corsa rosa.
Votazione schiacciante a favore del ritorno del Giro D’Italia nell’Isola dei 4 Mori, (con 36 voti a favore e 4 contrari) che, se tutto andrà per il meglio, tornerà in Sardegna nel 2017 ritrovando così quello spettacolare ed entusiastico connubio che tutti abbiamo visto ed apprezzato nel 2007.
E col ritorno del Giro in Sardegna, ci sarà un altro ritorno nell’Isola, quello di Fabio Aru che non gareggia in casa fin dalla categoria Juniores.
E per l’edizione del 2017 c’è già un intendimento o, se vogliamo, una disponibilità degli Organizzatori a portare il Giro in tutte e 20 le Regioni della nostra Nazione.
Un desiderio organizzativo molto importante ed impegnativo soprattutto dal punto di vista economico ma anche logistico.
Saranno necessari alcuni trasferimenti col relativo disagio per i corridori ed il seguito ma, per un anniversario così importante è auspicabile che tutte le componenti interessate si facciano carico della loro parte per realizzare questo Giro d’Italia “100° Edizione”, che toccherà tutte le Regioni di questa nostra grande ed inimitabile Italia.