Simone Pezzini e Fausto Armanini (Foto archivio Paolo)

Marcaria, 02 Novembre 2018

Simone Pezzini e Fausto Armanini (Foto archivio Paolo Biondo)

Trofeo Lombardia di Ciclocross – 1° prova si debutta ad Ospitaletto Mantovano

OSPITALETTO MANTOVANO – La strada lascia la scena al ciclocross e allora ecco che i fari vengono puntati su Ospitaletto Mantovano, località virgiliana che in questi anni è divenuta a pieno titolo patria di questa specialità autunno-invernale del mondo delle due ruote.

Domenica 4 novembre a partire dalle 11,30 si svolgerà in tale cittadina la prima tappa del Trofeo Lombardia, rassegna che si concluderà con la tappa di Rivalta sul Mincio il prossimo 27 gennaio 2019, che assegnerà come di consueto il Gp Comuni di Marcaria e Castellucchio, il Trofeo Andrea Garosi alla memoria e il Memorial Carlo Orlandini.

L’appuntamento avrà come protagonisti dai giovanissimi, prova promozionale, ai master di prima e seconda fascia comprese le gare degli esordienti, allievi, juniores, under 23 e elite, maschi e femmine.

Non a caso anche quest’anno la manifestazione allestita dall’Uc Ceresarese in collaborazione con l’associazione “La Senga” e con il patrocinio dei comuni di Castellucchio e Marcaria, del Comitato provinciale Fci e del Coni di Mantova, si svolgerà sui prati e le capezzagne adiacenti “L’Arca” Centro di Solidarietà Mantovano.

Il paziente lavoro compiuto in questi giorni dagli organizzatori della manifestazione ha creato le condizioni perché quasi duecento atleti provenienti non solo dalla Lombardia diano spettacolo con i loro numeri.

Oltre all’aspetto agonistico dell’evento un dato è più che mai significativo da sottolineare ovvero che il tutto si tiene in un contesto ove giovani di varie generazioni possono trovare una mano sempre tesa per tornare, grazie alle solidarietà di molte persone, ad essere orgogliosi della propria dignità.

Come nota di colore, invece, vi è da sottolineare che anche la bellezza rivestirà un ruolo da protagonista grazie alla presenza sul palco della miss italodomenicana Azzurra Bombana che sarà affiancata per l’occasione dal suo talent scout ovvero l’esperto Mino Rizzotti.

Fase di premiazione edizione 2018 (Foto archivio di Paolo Biondo)

Tra gli sportivi c’è grande attesa, quindi, per questo appuntamento e in particolare per le prestazioni dei portacolori dei team mantovani.

Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale