Palestrina, 02 Novembre 2015

Sezione Ciclismo Universita^ Tor Vergata
Sezione Ciclismo Universita^ Tor Vergata

“VIII ^ CICLOPEDALATA “IO STO CON TELETHON“ ALL’INSEGNA DEI VALORI SOLIDALI E FAIR PLAY.

CITTA’ DI PALESTRINA ( ROMA ) DOMENICA 11 OTTOBRE 2015 ”

AL RADUNO DI PALESTRINA OLTRE 200 CICLOSPORTIVI SOLIDALI ALLA PEDALATAIO STO CON TELETHON 2015“FESTOSO TRASFERIMENTO NEL SUGGESTIVO HABITAT PEDEMONTANO DI PALESTRINA E DINTORNI

A meno di una settimana dal grande successo registrato dal tradizionale Cicloraduno annuale a sostegno dei valori Solidali e Fair Play dedicati a Io Sto con Telethon , in data odierna si è svolta la seconda parte del progetto Ciclo Solidarietà, in occasione della “ VIII ^ edizione consecutiva, evento ciclo ludico-sportiva con finalità solidali.

La Ciclo Passeggiata non competitiva, che ha poi contribuito a dare un ulteriore sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche e distrofia muscolare, ha ottenuto un grande successo di partecipazione con oltre 200 ciclo sportivi muniti di ogni tipo di bici dai baby ai nonni accompagnati da festosi nuclei familiari al seguito.

La partenza in prima mattinata dal noto Piazzale Italia di Palestrina, sotto un cielo foriero di pioggia e leggera nebbiolina autunnale, con temperatura frizzantina che metteva di buonumore la lunga e variopinta carovana di ciclo sportivi.

La ciclo passeggiata un appuntamento molto atteso e apprezzato, gradito in particolare modo dai simpatici baby ciclisti, un percorso facile e pedalabile disegnato nell’incantevole e storico habitat di Praeneste.

L’evento è stato ottimamente organizzato dal dinamico Staff della Sezione Ciclistica dell’Università di Roma Tor Vergata ( Resp.le Aldo Perri ) con il Patrocinio del Comune di Palestrina, la collaborazione tecnica del CSI di Roma (Centro Sportivo Italiano), Moto Club Luigi Albertani e Team Dea Fortuna MTB.

In concomitanza l’Università di Tor Vergata ha presentato alcune attività dell’Ateneo con il Prof. Michele Angelaccio (che ha allestito uno stand a Piazzale Italia insieme al suo collaboratore, Giuseppe Casale),  in particolare un progetto intitolato: “Tor Vergata al centro del turismo della Campagna Romana“.

VIII Ciclopedalata
VIII°  Ciclopedalata

Inoltre sono stati presentati ilCentro di Smartourism (Prof. Angelaccio ), “ l’Orto Botanico “ (Prof. ssa Antonella Canini) e il CUS (Prof. Lombardo).

A garantire la sicurezza e il presidio stradale della ciclo pedalata, la professionale Polizia Locale di Palestrina con l’ausilio delle moto staffetteMoto Club “ (Luigi Albertani), Servizio Sanitario con Medico curato dalla CRIComitato Locale Monti Prenestini “.

Per lo spettacolo di Arte Varia non poteva mancare la presenza dei simpatici amiciDottoridell’Associazione Clown DottoriSorrisiamo” di Palestrina che hanno poi rallegrato tutti i partecipanti, in particolare modo per la gioia entusiasmo e divertimento per i più piccoli.

La cronaca : alle ore 9,30 da Palestrina, la spettacolare e festosa carovana di pedali in movimento, è partita dirigendosi in aperta campagna prenestina.

A metà percorso la tradizionale sostaristoro presso la ospitale Azienda Agricola Damigelli dove i numerosi partecipanti hanno potuto gustare le delizie della casa e i prodotti tipici locali, prevalentemente biologici.

Intanto il cielo torna in azzurro e un timido sole tornava sovrano e splendente, rallegrando ancora di più lo spirito dei ciclo sportivi. Che con animo rinfrancato concludevano tra gli applausi la loro benemerita pedalata solidale presso la grande ed ospitale Piazza Italia di Palestrina.

Il contributo di solidarietà raccolto dai partecipanti alla Ciclo Passeggiata va ad aggiungersi a quello raccolto dal Ciclo Raduno di domenica scorsa.

Anche quest’anno gli amici delle due ruote devolvono con gesto generoso e Fair Play, la importante somma di Euro 3.500,00 a favore e sostegno alla TELETHON, per la ricerca scientifica mirata sulle malattie immunologiche genetiche protesa a migliorare e debellare la devastante patologia causata dalla distrofia muscolare.

 

Un grazie di cuore a tutti i partecipanti, volontari sportivi Telethon, generosi sponsor tra cui la benemerita Azienda Damigelli. C.L.C.& C. S.r.l. (Progettazione Restauro Site Preparation) e a quanti hanno aderito con entusiasmo alla festa in bici solidarietà Arrivederci alla prossima edizione 2016.

                       ( Giovanni Maialetti )

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale