Bagnolo di Nogarole Rocca, 02 Aprile 2018.

Gianmarco Begnoni vince a Nogarole Rocca (Foto Scanferla)

73° Trofeo Gino Visentini Categoria Elite-U23

Agostino Conti “Il Regista” – (Foto di Riccardo Scanferla)

Un circuito locale tracciato tra le campagne che circondano Nogarole Rocca ed un pubblico veramente folto, foltissimo, che faceva un tifo da stadio condito dai cori e dalle urla festose ed incoraggianti di tantissimi giovani amici e compaesani di Begnoni che sostenevano il loro campione ad ogni tornata incoraggiandolo e lanciandolo verso quella che è stata una vittoria memorabile.

Ad ogni giro, sulla linea del traguardo, c’era anche il nonno di Gianmarco Begnoni, Gino, venuto da Valeggio sul Mincio per sostenere il nipote (ma va a tutte le corse) e oggi non stava nella pelle.  Per restare sul discorso dei nonni, un altro, Giorgio De Mori, da Isoletta di Vigasio, nonno di Mattia De Mori (Delio Gallina), tifava e sperava.

Alla fine il proprio idolo, Mattia De Mori ha conquistato un bel quinto posto e, diciamo che anche nonno Giorgio è rimasto contento della prestazione del nipote. In cabina di regia il Pedale Scaligero del presidente Angelo Gandini sono 167 i corridori schieratisi al via per pedalare sui primi 7 giri del circuito di 11 km per poi accorciare le tornate a 4 chilometri per 15 giri tutti cittadini e starter d’eccezione gli ex campioni Michele Dancelli e Renato Giusti.mentre lo speaker, Adriano Zamboni (è anche organizzatore del Giro del Veneto per dilettanti), commenta elegantemente le fasi di gara e i curriculum dei vari corridori menzionati.

La giornata è climaticamente molto bella, il percorso piatto favorisce le alte velocità e il pubblico costituisce l’ingrediente ….da sballo…. Da urlo….da tifo vero! Nei primi giri si scatenano a turno alcuni corridori del VC Cremonese come Matia Soprana, Dario Gargantini, Manuel Facchini ma anche Fabrizio Titi, dorsale nr. 1 dell’Aran Cucine ma, tutti rientrati dopo qualche chilometro di passerella. Questa gara era valida come seconda prova del “Prestigio d’Oro Alè” organizzato da Agostino Contin, brillante organizzatore veneto sempre sulla breccia per la qualità delle corse organizzate ed il seguito che riesce sempre a “mettere insieme.

Iniziano i pronostici e  le discussioni su chi sarà il successore di Kamberaj Xhuliano (Gragnano Sporting Club), vincitore della passata edizione non trovano conferme perché è veramente alto il lotto dei velocisti in corsa. Ma, nonostante ciò ad un certo punto svetta sempre più il nome di Gianmarco Begnoni, un classico “enfant du pays” che giro dopo giro entra sempre di più nel novero dei pronosticati.

La volata che ha deciso il 73^ Trofeo Gino Visentini (Foto Scanferla)

Intanto proseguono le fughe tutte però al limite dei secondi di vantaggio e che presto lasceranno il posto ad altri tentativi, si combatte spesso per i vari Traguardi Volanti uno dei quali è appannaggio di Mattia Geroli (NamedSport-Roket), corridore di Inveruno nell’Altomilanese. Poi un finale molto lettrizzante con la fuga a quattro col danese Iversen (Generalstore), Lamon (Colpack), Lonardi (Zalf) e Begnoni (Viris), quest’ultimo che, di perdere, non ha proprio nessuna intenzione.

Questo quartetto mette circa un minuto tra sé e gli inseguitori ma non basta per andare all’arrivo e, quando mancano poco più di 10 km. alla meta, torna in mente la storica frase di Gino Bartali….lè tutto da rifare!

Ma a rifare le cose per bene ci pensano i ragazzi della Viris L&L-Vigevano che lanciano alla perfezione Gianmarco Begnoni verso la vittoria che il ragazzo di Valeggio sul Mincio non si lascia sfuggire e sale sul podio a fare da….direttore d’orchestra per le decine e decine di suoi scatenati tifosi che inneggiano al loro campione con canti e urla di gioia per questa vittoria che considerano anche…la loro.

La gara era valida anche per l’assegnazione della 64° Medaglia D’Oro  Mario Miriamoli; 5° Medaglia d’Oro Paluani e 10° Medaglia d’Oro Natalino e Silvano Miriamoli

Podio del 73^ Trofeo Gino Visentini (Foto Scanferla)

Ordine d’arrivo,

1)Gianmarco Begnoni (Viris L&L-Vigevano) km. 136,300 in 2h57’07” media kmh. 46,173;

2)Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);

3)Alberto Dainese (Zalf);

4)Filippo Calderaro (Team Colpack);

5)Mattia De Mori (Delio Gallina-Colosio-Eurofeed);

6)Daniel Smarzaro (General Store-Bottoli);

7)Enrico Zanoncello (Team Colpack);

8)Amine Ahmed Galdoune (Gallina-Colosio-Eurofeed);

9)Daniele Cazzola (Beltrami Tsa-Argon 18-Tre Colli);

10)Cristian Rocchetta (General Store-Bottoli)

 

Vito Bernardi – Fotoservizio di Riccardo Scanferla

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale