Melaka, 02 Marzo 2016.
8° Tappa da Batu Pahat a Melaka di km. 119,9
Andrea Guardini : Il titolo è chiaro che non può conquistarlo ma, agonisticamente, “Flash” Andrea Guardini merita decisamente il titolo di “Re del Tour of Langkawi”, la bellissima corsa malese alla quale il veronese ha partecipato 5 volte conquistando ben 22 tappe sulle 40 gareggiate.
Ed oggi ha conquistato la 22° tappa bruciando allo sprint un altro asso dello sprint, Jakub Mareczko, per la seconda tappa consecutiva conclusa al posto d’onore e sempre dietro Guardini.
Sono certamente vittorie di peso ma, il discorso vale per entrambi i corridori, devono migliorare ancora sia in tenuta alla distanza che sulle salite.
Con questo non vogliamo sminuire i loro risultati ma, soltanto spronarli a migliorarsi e ripetere questi risultati nelle corse europee.
Oggi la tappa era di soli 119,9 chilometri, scattata da Batu Pahat con 123 corridori al via, tappa pianeggiante con un circuito finale di 8 km ripetuto tre volte al centro della strada dello shopping.
Subito dopo il via, una fuga di 4 corridori per una passerella di qualche chilometro prima di rientrare nei ranghi e passare il testimone ad altri tre concorrenti che però saranno risucchiati dal gruppo dopo un paio di chilometri fino al km. 40 circa quando scattano in tre e danno vita alla fuga di giornata ma che, purtroppo, anche per loro i sogni si spengono a 4-5 chilometri dalla linea bianca.
Questi i nomi dei corridori :
Loh Sea Keong (Malesia);
Seo Joo Yong (Kspo);
Chiu Ho San (Hksi).
Subito dopo il ricongiungimento è il solito “deja vu”, i soliti treni a schermare tra loro poi l’entrata in scena dei velocisti principi che qui, inutile ricordarvelo, sono Guardini, Mareczko e Palini che oggi è un po’ più attardato e Andrea “Flash” Guardini non ha timori riverenziali verso nessuno e taglia per la 22° volta da vincitore, la linea bianca di un traguardo di tappa al Giro del Langkawi.
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it
Ordine d’arrivo 8° tappa a Melaka :
1° Andrea Guardini (Astana) 2h42’55”
2° Jakub Mareczko (Southeast Venezuela)
3° Shiki Kuroeda (Aisan Racing)
4° Michael Kolar (Tinkoff)
5° Andrea Palini (Skydive Dubai)
6° John Murphy (UnitedHealthcare)
7° Brenton Jones (Drapac)
8° Paolo Simion (Bardiani Csf)
9° Matthew Goss (One Pro Cycling)
10° Marco Benfatto (Androni Sidermec)
Classifica generale finale del Tour of Langkawi 2016 :
1° Reinardt Janse Van Rensburg (Sud Africa – Dimension Data)
2° Daniel Alexander Jaramillo (UnitedHealthcare) a 18”
3° Miguel Angel Lopez (Astana) a 19”
4° Francisco Mancebo (Skydive Dubai) a 23”
5° Jesper Hansen (Tinkoff)
6° George Harper (One Pro Cycling)
7° Ivan Santaromita (Skydive Dubai) a 25”
8° Lachlan Norris (Drapac) a 29”
9° Luca Chirico (Bardiani Csf)
10° Antonio Piedra (Funvic Soul Cycles)
Vito Bernardi – www.pedaletricolore.it