Benitatxell, 02 Febbraio 2018
69° Volta Valenciana : 3° Tappa Cronosquadre
Oggi era in programma la disputa della terza tappa della 69° edizione della Volta a la Comunitat Valencia.
Una cronosquadre programmata sulla distanza di 30 chilometri ma poi non è andata così.
Assolutamente nulla da imputare agli Organizzatori bensì a Giove Pluvio che ci ha messo pesantemente la mano e la tappa ha subito continui cambiamenti nel corso della giornata.
Si è iniziato con i Giudici, in accordo con le Squadre e gli Organizzatori che hanno eciso di accorciare il chilometraggio da 30 a 23 Km.
Ma le condizioni atmosferiche non avevano proprio intenzione alcuna di mettersi, non diciamo al bello ma, almeno, di permettere ai corridori e alle squadre di gareggiare senza pericolo per la loro incolumità.
Ma così non doveva proprio andare oggi. Ci si è messo anche il vento ad impedire un corretto esercizio dell’insieme ed i Giudici si sono visti costretti a non considerare la corsa valida ai fini della classifica.
Tutte le componenti del gruppo si sono trovati in accordo con i Giudici e la corse, sebbene si sia pedalata ma senza nessun affanno perchè appunto il risultato non poteva essere tenuto in considerazione per la classifica di tappa, le squadre non si sono impegnate oltre certi limiti anche per non correre alcun pericolo vista l’abbondanza della pioggia e la violenza del vento.
E, naturalmente, Alejandro Valverde è rimasto in testa alla classifica generale ma domani, sabato 3 febbraio la cosidetta “Tappa Regina” 184 kilometri da Orihuela a Cocentaina che però, vista la forma e la determinazione di un Campione come Valverde, difficilmente la maglia di leader cambierà Padrone.
Ordine d’arrivo della Cronosquadre di Km, 23 :
1) Team BMC, km. 23 in 27′ 25″;
2)Astana ad 1’08”;
3)AG2R-La Mondiale a 1’12”;
4)CCC Sprandi Polkowice
5)Gazprom-Rusvelo
12)Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini
17)Polartec-Kometa