Castellania, 02 Gennaio 2018
Riprendiamo il cammino, riportiamo il ciclismo in auge
E’ giusto iniziare i discorsi col classico “C’era una volta”….Ti ricordi quei tempi?…..Come era bello e meglio……
Si ma è giunto il momento di rialzare la testa, tirare fuori il nostro Orgoglio e ricordarci che, come in tante discipline, arti, mestieri, sport, siamo stati Maestri ed insegnato al Mondo tantissime cose, è giunto il momento di ritornare grandi anche nel Ciclismo.
E’ dura, è difficile, sarà un cammino lungo, duro ed insidioso ma è giunto il momento di tornare a credere in noi stessi anzi, riportare credibilità nel ciclismo e Persone, Aziende, Istituzioni che consenta la formazione di Squadre del massimo livello internazionale sia professionistico che dilettantistico.
Riportare il ciclismo nelle Scuole.
Realizzare ciclodromi, piste ciclabili e percorsi protetti in ogni angolo della nostra Penisola per ridare sicurezza a chi va in bicicletta e serenità ai Genitori che avrebbero così molti meno problemi nel consentire ai propri figli di avvicinarsi al Ciclismo.
Insomma, bisogna ripartire, ritornando indietro creando la sicurezza legata all’attuale situazione viabilistica che, chiaramente, non è più convivibile con la circolazione dei mezzi costituiti da due ruote spinte dalla forza dei pedali.
….E dalla forza del cuore, questo ce lo aggiungiamo noi naturalmente con le centinaia di miglia di appassionati di questo splendido sport…..
….C’era una volta…..NO!! ….C’è ancora! perchè ci sono sia il Ciclismo che il suo Popolo.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Antonio Pisoni