Podio 1^ semitappa a Gatteo (Foto Carlo Monguzzi)

Gatteo, 01 settembre 2020.

Olav Kooij vince a Gatteo (Foto Carlo Monguzzi)

1° Semitappa “Gatteo-Gatteo” di km. 97,800

Settimana internazionale di Coppi e Bartali edizione 2020 all’insegna del….ciclismo giovanile…con 167 corridori ai nastri di partenza in rappresentanza di 28 squadre delle quali 10 world Tour.

Giornata tipicamente estiva con temperature tornate alte dopo la rapida discesa di ieri, giornata caratterizzata anche dalla pioggia.

E per tenere fede allo stile “giovanile”, subito dopo il via, nasce una fuga interpretata in solitaria da un giovane svizzero, Johan Jacobs, 23 anni della Movistar che precederà in solitaria tutto il gruppo fino al Km.85 subito dopo avere scalato per la terza volta il GPM  ai 163 mt slm di via IV Novembre a Longiano.

Pago del liderato nella classifica degli scalatori Jacobs comprende l’impossibilità di potere proseguire nel suo tentativo e si lascia riprendere dal gruppo degli inseguitori.

Una caduta coinvolge alcuni corridori e, tra questi anche Jacopo Mosca dorsale 83 della Trek-Segafredo che si rialzerà senza evidenti danni e riesce a rientrare in gruppo proprio al suono della campana.

Molti gli scatti e i contro scatti oltre a qualche tentativo isolato ma, vuoi per l’altissima velocità che per la ferrea guardia dei “treni”  della Jumbo Visma, Ineos e Bahrain, nessun corridore ottiene il nulla osta e sul traguardo di via Roma si catapulta un gruppone di 153 corridori brillantemente regolati da un…”giovanissimo”… sconosciuto ai più dei presenti.

Parliamo dell’olandese Olav Kooij (Team Jumbo-Visma) classe 2001, è nato nel mese di ottobre e non ha ancora 19 anni ma, a dispetto della giovanissima età è già alla quarta vittoria stagionale.

Primo corridore Italiano Davide Persico (Team Colpack) al 5° posto seguito da Pasqualon (Circus Wanty Gobert) e Francesco Di Felice al 7°.

Appena fuori dai top-te, all’undicesimo posto Matteo Malucelli.

Podio da sx Hayter, Kooij e Bauhaus  1^ semitappa a Gatteo (Foto Carlo Monguzzi)

Ordine d’arrivo :

1)Olav Kooij (Ned-Jumbo Visma) km 97,8 in 2h08’26” media kmh 45,689;

2)Ethan Hayter (Gbr-Ineos);

3)Phil Bauhaus (Ger-Bahrain-Mc Laren);

4)Gianni Vermeersch (Bel-Alpecin-Fenix);

5)Davide Persico (Colpack-Ballan);

6)Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gober);

7)Francesco Di Felice (Sangemini-Trevigiani);

8)Jean Pierre Drucker (Lux-Bora Hansgrhoe);

9)Biniam Hailu Girmay (Eri-Nippo Delko-Provence);

10)Alex Molenaar(Ned-Burgos-Bh).

Altri corridori classificati,

28)Luca Wackermann, (Vini Zabu-Ktm);

45)Edward Ravasi (Uae Emirates Team);

49°Nicolò Parisini (Beltrami-Tsa Marchiol)

100)Alessandro Covi (Uae Emirates Team)

107)Raul Colombo (Work Service-Dinate);

108)Luca Chirico (Androni Giocattoli-Sidermec), tutti col tempo del vincitore.

Si sono ritirati :

Danny Van Poppel (Ned.Circus-Wanty Gober);

Dimitri Peyskens (Bel-Bingoal-Wb);

Angel Ruiz Madrazo (Esp-Burgos-Bh);

Davide Leone (Sangemini-Trevigiani);

David Nicolas Jaramillo Gomez (Col-Colpack-Ballan).

Podio Gatteo 1^ semitappa (Foto Carlo Monguzzi)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale