da sx Carmelo Vetrano, Rosario Leone e Gianluca Martora, Giuria FCI Gara allievi a Cabiate (Foto Berry)

Cabiate, 01 Settembre 2019

Sala e Milone – volata arrivo Cabiate (Foto Berry)

Allievi : Trofeo Bellotti a.m.

da sx Carmelo Vetrano, Rosario Leone e Gianluca Martora, Giuria FCI Gara allievi a Cabiate (Foto Berry)

Alessandro Sala dopo arrivo (Foto Berry)

E’ Campione d’Italia “Inseguimento a Squadre” ed è alla sua prima vittoria su strada, Alessandro Sala, studente dell’Istituto Tecnico Commerciale Quarenghi di Bergamo, aspirante al diploma di geometra, bergamasco di Mapello alfiere del Team Giorgi, vince a Cabiate il Trofeo E. Belotti a.m. e valido anche per l’assegnazione del Trofeo Flexform-Medaglia d’Oro Galimberti, imponendosi in uno sprint a ranghi compatti dopo 83 chilometri pedalati su di un circuito locale senza difficoltà di rilievo per dedicare la sua prima vittoria stagionale su strada a mamma Simonetta e papà Stefano oltre che ai compagni di squadra e al DS Stefano Segalini.

95 i corridori al via con l’Equipe Corbettese che movimenta la corsa fin dalle prime battute con Michelangelo Zucchini che fa il vuoto, resiste solitario al comando per 7 chilometri e vince l’unico traguardo volante di giornata.

Poi è la volta del varesino Matteo Bolletta (Società Ciclistica Orinese) a lanciare una fuga con altri 4 corridori, Giovanni Nicolò Paolino (Pedale Senaghese), Alessandro Bezzan (Giovani Giussanesi), Alessandro Castagna (UC Costamasnaga) e Andrea Marton (Velo Club Sovico) tentativo che però avrà vita brevissima.

Sala e Fontana sul podio (Foto Berry)

Superata da poco la metà corsa è un pimpante e mai domo Federico Lazzarin (SC Busto Garolfo) a tentare l’avventura e, dopo qualche chilometro in solitaria riceve man forte dal figlio d’arte Giacomo Saligari, (Pedale Senaghese); i due ragazzi proseguono in perfetta sintonia portano il loro vantaggio a 31” ma, la reazione del gruppo guidato dai corridori del Team Carlo Giorgi è molto violenta e anche questo tentativo naufraga.

Poi il Team Giorgi controlla la corsa e la conclusione allo sprint è cosa fatta.

Ma ci pensa il corbettese Giuseppe Emanuele Milone a mettere in discussione il risultato della gara che va ad Alessandro Sala d’un soffio sull’altomilanese del presidente dell’Equipe Corbettese Enrico Sangalli che vede un altro suo corridore, Edoardo Carlo Re Sartò, nella top ten di giornata.

Al quinto posto il varesino Giovanni Maria Morello dell’Orinese.

 

Dei 95 corridori che hanno preso il via, solo 39 hanno portato a termine la gara, molti perché appena rientrati dalle vacanze con le rispettive famiglie non erano ancora “in palla” ed hanno ceduto mentre molti altri hanno alzato bandiera bianca perché stroncati dal forte caldo, 31° segnalati una situazione affrontata dagli Organizzatori mettendo a disposizione degli atleti centinaia di bottigliette d’acqua.

Presente alla gara anche il presidente del Comitato Provinciale della Federiclismo di Como, Franco Bettoni.

Sala su Milone a Cabiate (Foto Berry)

Ordine d’arrivo,

1)Alessandro Sala (Team Carlo Giorgi) km. 83 in 1h59’47” media kmh. 41,575;

2)Emanuele Giuseppe Milone (Equipe Corbettese);

3)Mirko Fontana (Team Giorgi);

4)Filippo Borello (Pedale Senaghese Piemonte);

5)Giovanni Maria Morello (Società Ciclistica Orinese);

6)Gabriele Tagliani (Velo Club  Sovico);

7)Alessandro Bezzan (G.S. Giovani Giussanesi);

8)Daniele Gritti (Unione Sportiva Biassono);

9)Matteo Botta (Team Giorgi);

10)Edoardo Carlo Re Sartò (Equipe Corbettese).

I ragazzi del Team Giorgi dopo l’arrivo (Foto Berry)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Fotoservizio di : Berry

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale