Osio Sotto, 01 Agosto 2019
9° Trofeo Città di Osio Sotto
Torna la “Corsa sotto le Stelle” e la città di Osio Sotto si ravviva con la presenza di tantissimi tifosi venuti anche da altre località per assistere a questa bellissima corsa partecipata anche da tanti aspiranti campioni.
E, questa sera, ha vinto proprio uno di loro, Carlo Alberto Giordani dell’Arvedi Cycling, nato il 24 ottobre 1997, veronese e azzurro della pista.
Giordani ha festeggiato così anche il suo Battesimo con la prima vittoria su strada reduce dalla “Tre Giorni di Pordenone” e sceso dal ritiro di Livigno proprio per partecipare al 9° Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato-Trofeo Città di Osio Sotto.
Giordani ha preceduto allo sprint tre compagni di fuga con i quali si era involato ancora pèrima che la corsa arrivasse al classico giro di boa.
87 i corridori al via in una serata dal clima assai gradevole ed iniziata a tutta birra dai ragazzi incitati da una cornice di pubblico che ha letteralmente circondato tutti i 2 chilometri del circuito cittadino che i corridori hanno ripetuto 40 volte per un totale di 80 chilometri.
Percorso tutto pianeggiante ma nervoso per i continui cambi di ritmo che si dovevano affrontare per le numerose curve presenti sul circuito.
E dopo le consuete scaramucce, gli scatti e contro scatti, qualche caduta come quella che ha costretto al ritiro Amin Galdoune (Named Rocket), un quartetto prende decisamente in mano l’andamento della gara.
Sono i corridori,
Riccardo Verza ed Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);
Carlo Alberto Giordani (Arvedi Cycling) e
Jacopo Menegotto (Biesse-Carrera).
Poco dopo il loro affondo, siamo al ventesimo giro, c’è il primo ed unico TV di giornata che è appannaggio di Riccardo Verza (Zalf) su Giordani e Menegotto.
Il quartetto viaggia quasi sempre con 1 minuto di vantaggio sugli inseguitori tirati prevalentemente dai corridori della Colpack.
Ma cnche davanti non scherzano e non hanno nessuna intenzione di farsi raggiungere e la fuga va a buon fine.
La volata è lanciata da Verza che fa strada al suo compagno Zanoncello che probabilmente è partito troppo presto.
E il pistard Carlo Alberto Giordani non si lascia sorprendere e piazza la stoccata micidiale che lo porta sul gradino più alto del podio per la sua prima vittoria su strada e ricevere il bacio ed i fiori della vittoria dalle miss Francesca e Liliana ma anche i complimenti dalla campionessa del ciclismo femminile Elisa Balsamo, presente alla gara.
Giordani dedica la vittoria a tutta la squadra Arvedi Cycling per la compattezza e spirito di squadra che dimostrano sempre tanto che, per me, afferma Giordani, questa è sia una squadra che una famiglia di amici.
E’ stata una bella soddisfazione, per la squadra, dopo ben 6 secondi posti, questa è l’ottava vittoria e possiamo tornare a Livigno contenti.
Soddisfazione anche in casa “Lan Service-Zheroquadro” per il sesto posto di Davide Finatti a conferma dell’ottimo andamento di tutta la squadra che si era distinta anche a Vinci in Toscana nel 56° GP Città di Vinci, durissima gara portata a termine da soli 16 corridori e, tra questi, Mattia Guasco e Simone Carrò (Lan Service-Zheroquadro), rispettivamente al 12° e 13° posto.
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Corrado Quarti e del Presidente dell’UC Osio Sotto, Ezio Sciola Organizzatore della gara.