Osio Sotto, 01 Agosto 2019

Podio di Osio Sotto (Foto Berry)

9° Trofeo Città di Osio Sotto

Atleti dell’UC Osio Sotto schierati prima della partenza (Foto Berry)

 

Anche Elisa Balsamo tra gli spettatori ad Osio (Foto Berry)

Torna la “Corsa sotto le Stelle” e la città di Osio Sotto si ravviva con la presenza di tantissimi tifosi venuti anche da altre località per assistere a questa bellissima corsa partecipata anche da tanti aspiranti campioni.

da sx, Zanoncello, Giordani e Menegotto, podio di Osio Sotto (Foto Berry)

E, questa sera, ha vinto proprio uno di loro, Carlo Alberto Giordani dell’Arvedi Cycling, nato il 24 ottobre 1997, veronese e azzurro della pista.

Rabbaglio e i suoi corridori ad Osio Sotto (Foto Berry)

Giordani ha festeggiato così anche il suo Battesimo con la prima vittoria su strada reduce dalla “Tre Giorni di Pordenone” e sceso dal ritiro di Livigno proprio per partecipare al 9° Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato-Trofeo Città di Osio Sotto.

Podio con le Autorita^ (Foto Berry)

Giordani ha preceduto allo sprint tre compagni di fuga con i quali si era involato ancora pèrima che la corsa arrivasse al classico giro di boa.

UC Osio Sotto con i suoi atleti (Foto Berry)

87 i corridori al via in una serata dal clima assai gradevole ed iniziata a tutta birra dai ragazzi incitati da una cornice di pubblico che ha letteralmente circondato tutti i 2 chilometri del circuito cittadino che i corridori hanno ripetuto 40 volte per un totale di 80 chilometri.

Percorso tutto pianeggiante ma nervoso per i continui cambi di ritmo che si dovevano affrontare per le numerose curve presenti sul circuito.

E dopo le consuete scaramucce, gli scatti e contro scatti, qualche caduta come quella che ha costretto al ritiro Amin Galdoune (Named Rocket), un quartetto prende decisamente in mano l’andamento della gara.

Giordani, Zanoncello, Menegotto e Verza nella fuga decisiva (Foto Berry)

Sono i corridori,

Riccardo Verza ed Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior);

Carlo Alberto Giordani (Arvedi Cycling) e

Jacopo Menegotto (Biesse-Carrera).

Poco dopo il loro affondo, siamo al ventesimo giro, c’è il primo ed unico TV di giornata che è appannaggio di Riccardo Verza (Zalf) su Giordani e Menegotto.

Il quartetto viaggia quasi sempre con 1 minuto di vantaggio sugli inseguitori tirati prevalentemente dai corridori della Colpack.

Il via alla corsa (Foto Berry)

Ma cnche davanti non scherzano e non hanno nessuna intenzione di farsi raggiungere e la fuga va a buon fine.

La volata è lanciata da Verza che fa strada al suo compagno Zanoncello che probabilmente è partito troppo presto.

E il pistard Carlo Alberto Giordani non si lascia sorprendere e piazza la stoccata micidiale che lo porta sul gradino più alto del podio per la sua prima vittoria su strada e ricevere il bacio ed i fiori della vittoria dalle miss Francesca e Liliana ma anche i complimenti dalla campionessa del ciclismo femminile Elisa Balsamo, presente alla gara.

Giordani dedica la vittoria a tutta la squadra Arvedi Cycling per la compattezza e spirito di squadra che dimostrano sempre tanto che, per me, afferma Giordani, questa è sia una squadra che una famiglia di amici.

E’ stata una bella soddisfazione, per la squadra, dopo ben 6 secondi posti, questa è l’ottava vittoria e possiamo tornare a Livigno contenti.

Soddisfazione anche in casa “Lan Service-Zheroquadro” per il sesto posto di Davide Finatti a conferma dell’ottimo andamento di tutta la squadra che si era distinta anche a Vinci in Toscana nel 56° GP Città di Vinci, durissima gara portata a termine da soli 16 corridori e, tra questi, Mattia Guasco e Simone Carrò (Lan Service-Zheroquadro), rispettivamente al 12° e 13° posto.

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Corrado Quarti e del Presidente dell’UC Osio Sotto, Ezio Sciola Organizzatore della gara.

Giordani su Zanoncello ad Osio Sotto (Foto Berry)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Fotoservizio di : Berry

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale