Osio Sotto, 01 Agosto 2018
8° GP Industria Commercio e Artigianato-Trofeo Città di Osio
Settima vittoria stagionale per il veronese Giovanni Lonardi e 22° per la sua Squadra, la “Zalf Euromobil-Desirèe Fior” che ad Osio Sotto in provincia di Bergamo vince l’8° edizione del “Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato-Trofeo Città di Osio Sotto, gara disputata in “notturna” e conclusasi a ranghi compatti.
Lonardi ha preceduto Enrico Zanoncello del Team Colpack e Xhuliano Kamberaj, albanese della Beltrami Tsa Argon 18-TreColli e tutto il plotone dei 64 corridori classificati degli 89 partiti alle ore 2030 di questa gara che ha rischiato di non potere essere conclusa regolarmente a causa delle condizioni atmosferiche che, prima della partenza, davano qualche preoccupazione.
Riunitasi Giuria e Organizzatori, decidono di dare il via alla corsa ponendo delle condizioni nel caso ci fosse stato un aggravamento delle condizioni meteo.
Così non è stato e tutto è andato per il meglio, il pubblico è assai numeroso, come è consuetudine in questa bellissima manifestazione e i corridori hanno voglia di dare soddisfazioni ai propri tifosi.
Ed è il figlio d’arte Alexander Konychev della Hopplà-Petroli Firenze-Maserati, il primo ad accendere le micce seguito in successione da Coati e Ferrari della Iseo Serrature-Rime-Carnovali e dello zalfino Mattia Cristofaletti.
Poi parte la fuga “di giornata” lanciata dall’Altomilanese di Pontevecchio di Magenta, Simone Piccolo alfiere della “Named Sport-Rocket” che guida il quartetto composto anche da Giulio Masotto del Team Colpack, Davide Donesana (Viris Vigevano-Lomellina) e da Daniele Cazzola (Beltrami Tsa Argon 18-TreColli).
Il pubblico applaude questa fuga, vantaggio massimo 30” e, tra il pubblico anche alcuni ex del pedale tra i quali il russo Egor Silin (col tecnico bergamasco Carrara), 30 anni che ora si occupa di ciclismo giovanile in Russia, segue una squadra siberiana che ha già indirizzato verso il ciclismo che conta alcuni giovani.
Egor Silin vive a Valencia (Comunidad Valenciana) in Spagna.
Poi la fuga del quartetto comincia a perdere vantaggio e negli ultimi 8 giri vede sfumare il sogno di andare a regolare tra loro allo sprint la vittoria.
Non desiste però Masotto, tra il pubblico c’è il signor Beppe Colleoni, Patron della Colpack e vorrebbe dargli la soddisfazione di una vittoria.
Ma il gruppo degli inseguitori è implacabile e nega il nulla osta anche a questo estremo tentativo.
Sono gli uomini della Zalf ad orchestrare prima l’inseguimento poi, l’annullamento di qualsiasi tentativo di fuga infine ad organizzare il treno per la volata finale lanciando alla perfezione il velocista Giovanni Lonardi che la prossima stagione debutterà tra i professionisti con la livrea del Team Nippo Fantini.
Direttore di Corsa Giancarlo Bologna (è anche vicepresidente dell’UC Osio Sotto 1969)
Giuria FCI composta da Francesca Stefania Muggiolu (Presidente) ed Elena Facchinetti (Giudice d’Arrivo).
Miss della gara, Elena e Nicole; Speaker Alessandro Brambilla.
Sindaco della città, Dr. Musitelli; Presidente UC Osio Sotto 1969, Ezio Sciola.