Varese, 01 luglio 2020

Arconate – Incidente sulla SP34
foto Roberto Garavaglia

Buon Compleanno Manuel e….”Coraggio e Avanti”

A due giorni dal grave incidente subito da Manuel Todaro possiamo dichiarare subito che il giovane ex Tricolore ed Azzurro del nostro Ciclocross è tutt’ora intubato per precauzione ma non corre assolutamente pericolo di vita.

Lunedì scorso nel tardo pomeriggio mentre percorreva la Strada Provinciale nr. 34 nel tratto tra Buscate ed Arconate in sella ad una motocicletta veniva investito violentemente da un’autovettura proveniente sulla stessa SP 34 ma in senso contrario che, senza accorgersi dell’arrivo del motociclista Manuel Todaro svolta decisamente a sinistra investendolo in pieno e con violenza scaraventando il motociclista ad alcuni metri di distanza oltre la carreggiata stradale mandandolo a sbattere contro un muretto di 60 centimetri dove Manuel cadeva duramente a terra subendo ulteriori danni oltre a quelli gravissimi causati dal paraurti e dalle lamiere dell’automobile che avevano già causato fratture alla tibia, al perone, alla caviglia e serissimi danni muscolari.

L’ex Tricolore è stato prontamente soccorso da un testimone oculare che, riconosciuto il giovane motociclista, ha immediatamente avvertito il padre (Walter) dell’accaduto.

E’ prontamente intervenuta anche la Croce Azzurra di Buscate (distante soli 700 metri dal luogo dell’incidente) col Personale sanitario nonché un’auto medica inviata sul posto dall’Ospedale di Legnano.

Il Personale medico ha immediatamente riscontrato la necessità di un ricovero con la massima urgenza in un Ospedale specializzato per gli urgenti interventi chirurgici individuando l’Ospedale di Circolo di Varese allertando contemporaneamente l’intervento dell’Elisoccorso.

Appena raggiunto il nosocomio varesino, Manuel Todaro è stato immediatamente sottoposto ad intervento chirurgico al piede per ripristinare i collegamenti tra i vasi sanguigni.

Subito dopo Manuel è stato intubato (Per via precauzionale) anche in previsione del duplice intervento chirurgico per risolvere i problemi legati alle fratture della Tibia e del Perone ed anche per la ricostruzione muscolare.

I Famigliari di Manuel Todaro ed i genitori Renata e Walter, ringraziano tutto il Personale sanitario che si è prontamente prodigato in aiuto del figlio ed i Medici e gli Infermieri che ora lo stanno seguendo con amore e professionalità presso l’Ospedale di Circolo di Varese.

Ringraziano tutti gli Amici ed i Tifosi di Ciclismo per il loro gradito interessamento assicurando tutti che Manuel anche se ha appena iniziato un lungo percorso medico-sanitario non versa assolutamente in pericolo di vita ed il fatto di essere intubato è correlato in via precauzionale agli interventi chirurgici che deve subire nel corso delle prossime ore.

Manuel Todaro

Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it augurano a Manuel di superare con successo questo brutto momento.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale