Padula, 01 Giugno 2016
V ° GIRO D’ITALIA AMATORI MASTER M/F FCI 2016 –UNA FESTOSA PEDALATA IN ROSA
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO VALLO DI DIANO E ALBURNI.
PATROCINIO COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY – CONI
LO STORICO VALLO DI DIANO E’ IL SUGGESTIVO HABITAT NATURALE PER I GIRINI ROSA CICLOAMATORI IL PRESIDENTE FABIO ZAPPACENERE CONFERMA AMPIA SOLIDARIETA’ AL SETTORE GIOVANILE FEDERALE.
“ALLA CERIMONIA FINALE DEL GIRO E’ CONFERMATA LA PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE FEDERALE RENATO DI ROCCO CHE CONSEGNERA’ A GILBERTO SIMONI “TESTIMONIAL DEL GIRO” IL PREMIO NAZIONALE FAIR PLAY CONI.
Breve storia del Giro Ciclistico d’Italia Amatori Fci : la splendida corsa rosa amatori, nasce nell’anno 2012 grazie ad una geniale idea di Fabio Zappacenere, una passione innata per il ciclismo praticato con ottimi risultati, dirigente e sponsor di alcuni sodalizi umbri promotori e organizzatori di numerose manifestazioni cQiclistiche riservate a categorie delle due ruote agonistiche e in particolar modo quelle amatoriali. Una passione che Fabio Zappacenere continua a coltivare anche dopo aver terminato le sue esperienze in ambito dirigenziale e grande maestria e regista nella produzione di filmati televisivi legati al mondo sportivo creando il Service Atlantide Videoservice, con sede a Perugia.
Fabio Zappacenere decide così, di dedicarsi all’organizzazione di una manifestazione a tappe riservata alla categoria cicloamatori ambo i sessi, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, assumendo il nome di Giro d’Italia Amatori.
L’evento dedicato a ciclisti amatori master è organizzato in tre tappe (Venerdì, Sabato e Domenica) e ogni anno si svolge in una regione italiana diversa. Questa scelta è dettata dall’opportunità di portare negli anni la manifestazione in tutte le 21 regioni italiane, permettendo ai partecipanti di visitare le bellezze della nostra penisola, senza stravolgere la vita dei pedalatori, che, in quanto amatori, non potrebbero dedicare un’intera settimana o più alla manifestazione.
Ma un’altra prerogativa distingue il Giro d’Italia Amatori, ed è quella volontà di sostenere l’attività giovanile attraverso quella amatoriale, partecipanti alla manifestazione, sostenitori e aziende contribuendo a realizzare un progetto annuale dedicato ai giovani ciclisti in erba. Si passa così dalla consegna di alcune biciclette per bambini in primis al comitato regionale umbro della FCI nel primo anno di svolgimento della manifestazione, all’organizzazione di eventi dedicati alle categoria Giovanissimi, Esordienti, Allievi in occasione dello svolgimento del Giro nelle regioni in cui si tiene l’evento rosa.
La V ^ edizione del Giro d’Italia Amatori, si terrà in terra campana dal 3 al 5 Giugno 2016, all’interno dei suggestivi ed incantevoli habitat del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni
le tappe in programma :
Venerdì 03 Giugno 2016: 1 ^ tappa Crono Individuale : Padula – Montesano Sulla Marcellana Km.11,00 (partenza adiacente alla Certosa di San Lorenzo)
Sabato 04 Giugno 2016: 2 ^ tappa : gara in linea da Montesano Sulla Marcellana – Montesano Sulla Marcellana – km 86,00
Domenica 05 Giugno 2016: 3 ^ tappa : circuito da Polla a Polla – Km. 21,00 da ripete 4 volte
Sono otto le prestigiose maglie del Giro che vengono assegnate ogni giorno ai protagonisti in gara che al via delle tre tappe in programma, vengono suddivisi in due fasce di partenti, i gruppi di appartenenza hanno come discriminante l’età anagrafica.
Tre maglie rosa: al leader della classifica della prima fascia (categoria M1 – M2 – M3 – M4), maglia rosa al leader della classifica della seconda fascia (dalla M5 in poi), maglia rosa alla leader della classifica femminile.
Sono previste Maglie per la classifica : Traguardi Volanti, Gran Premi della Montagna, leader di categoria, Maglia Nera all’ultimo in classifica generale e la maglia gialla per i vincitori della classifica per Team.
Questa la storia del Giro d’Italia Amatori che quest’anno celebra la sua quinta edizione. La manifestazione è aperta alla categoria amatori maschili e femminili d’Italia e alle Regioni del Mondo.
Ospiti d’Onore il Presidente Nazionale della FCI Renato Di Rocco. Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play CONI Patrocinante la manifestazione,rappresentato dal Presidente Ruggero Alcanterini e dal Segretario Generale Giorgio de Tommaso.
E’ confermata la tradizionale partecipazione giornalistica della testata sportiva e sociale online Pedale Tricolore di Milano Direttore Vito Bernardi una penna d’oro del ciclismo e dello Sport italiano nel Mondo.
Il Comitato Organizzatore del Giro d’Italia Amatori Fci nella persona del Presidente Fabio Zappacenere, nel ringraziare le Autorità territoriali, Sportive e FCI per la generosa e fraterna ospitalità data al Giro con vivo piacere illustra le eccellenze storiche ambientali e sociali del territorio della nostra bella Italia in Bici.
Territorio. Questa quinta edizione del Giro d’Italia Amatori è stata disegnata all’interno del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in cui paesaggi incantati sono incorniciati tra natura incontaminata e selvaggia.
Un evento organizzato non solo per gli appassionati del pedale, ma anche per le loro famiglie che potranno visitare la Certosa di San Lorenzo a Padula Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1998, la casa di Joe Petrosino, celebre poliziotto italiano naturalizzato statunitense, il Sacrario dei Trecento.
La splendida Chiesa di Sant’ Anna a Montesano sulla Marcellana, le Grotte di Pertosa Auletta alle porte di Polla. Ma anche raggiungere la Costiera Amalfitana, la vicina Salerno e Napoli.
Le immagini della manifestazione saranno trasmesse su canale tematico RAISPORT e sull’emittente Canale Italia all’interno del contenitore sportivo Scratch
Tra le aziende che sostengono il Giro d’Italia Amatori spiccano:
- Selle SMP
- Spumanti Astoria
- Maglificio Steva
- Lombardo Cicli
- Acqualagna TartufiIl sito ufficiale del Giro d’Italia Amatori è: http://www.giroditaliamatori.it/, inoltre la manifestazione è pubblicizzata sui social network, attraverso comunicati stampa e newsletter
- SERVIZIO REDATTO DALLA REDAZIONE SPORTIVA ONLINE DEL COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY CONI A CURA DI GIORGIO DE TOMMASO E GIOVANNI MAIALETTI.
-
Messaggio di solidarietà del presidente del 5° Giro d’Italia Amatori, Fabio Zappacenere
“ V ° GIRO D’TALIA AMATORI SELLE SMP FCI 2016“ LA PASSIONE E L’ENTUSIASMO GIOVANILE IN BICI
IL MESSAGGIO DI SOLIDARIETA’ DEL PRESIDENTE FABIO ZAPPACENERE DEDICATO AI GIOVANI CICLISTI
“ Il Giro d’Italia Amatori nasce nel 2012 con la missione di sostenere l’attività giovanile attraverso quella amatoriale.
- In questo siamo stati dei precursori e in molti hanno poi seguito il nostro esempio e ne siamo orgogliosi. Proprio per questo sono qui ad invitarvi alla manifestazione promozionale riservata alla categoria Giovanissimi, anteprima, aspettando il Giro d’Italia Amatori Selle SMP che si terrà giovedì 02 giugno c.m. a Grumo Nevano (Napoli).
L’evento organizzato in collaborazione con la locale società ciclistica diretta da Arturo Cordato ha il solo scopo di promuovere la pratica sportiva nell’attività ciclistica tra i bambini che frequentano le scuole locali attraverso una Gimkana e offrire ai bambini che già svolgono ciclismo, un momento di confronto all’insegna del gioco, e, sano agonismo e l’opportunità di stringere amicizia in nome di quella passione che sta nascendo.
- L’adesione al nostro progetto di aziende internazionali come la Selle SMP e la Melania Group, che produce scarpe per bambini, ci inducono a richiedere ai diversi comitati della Federciclismo l’impegno di salvaguardare la data del 2 Giugno 2016 onde evitare l’inserimento di manifestazioni nel programma regionale, oltre a diffondere attraverso i propri canali informativi la manifestazione promozionale di Grumo Nevano”.
FABIO ZAPPACENERE PRESIDENTE ASD GIRO D’ITALIA FCI AMATORI MASTER SELLE SMP