Jebel Hafeet, 27 Febbraio 2020

UAE Tour 2020 – Tappa 5 Al Ain Water – Da Al Ain a Jebel Hafeet Adam Yates leader classifica generale

5° Tappa : Al Ain-Jebel Hafeet di km.162

L’inglese Adam Yates (Mitchelton-Scott) resta saldamente in testa alla classifica dello AE Tour, dopo l’ arrivo in salita ai 1025 metri slm di Jabel Hafeet, seguito daTadej Pogačar (UAE Team Emirates) che oggi ha vinto la tappa da vanti a Lutsenko dell’Astana Pro Team con Adam Yates sul terzo gradino del podio.

Planimetria 5^ tappa

Yates ha risposto a una serie di affondi sferrati da Pogačar che ha tentato il tutto per tutto per staccare Yates anche perchè alla conclusione dello Uae Tour mancano solo due tappe ed entrambe di pianura.

E sulla salita finale, grande battaglia tra Yates e Pogacar col risultato di scremare il gruppo e lasciare in testa solo 5 corridori che si sono contesi la vittoria :  Yates per l’appunto, Pogacar, David Gaudu (Groupama-FDJ), Alexey Lutsenko (Astana) ed Ilnur Zakarin (CCC Team) che si sono contesi allo sprint la vittoria di tappa. 

altimetria 5^ tappa

Ordine arrivo dei primi 3 :

UAE Tour 2020 – Tappa 3 The Emirates – Da Al Qudra Cycle Track a Jebel Hafeet – Pogacar vince su Lutsenko

1)Tadej Pogacar (Slo-Uade Team Emirates)

2)Alexander Lutsenko (Kaz-Astana)1

3)Adam Yates (Gbr-Michelton Scott)

Podio finale  :

(Essendo state annullate le ultime due tappe causa corona virus)

1) Adam Yates (Gbr-Michelton Scott)

2) Tadej Pogacar (Uae Team Emirates)

3)Alexey Lutsenko (Astana) a 1’33”

Luca Scinto DS della Vini Zabu

Tra i protagonisti della fuga di giornata anche gli italiani Garosio e Scaroni,  CHE HANNO COMBATTUTO MOLTO TRA LORO PER CONQUISTARE I PUNTEGGI NEI DUE TRAGUARDI VOLANTI DI GIORNATA.

Da sottolineare che la classifica finale dei traguardi intermedi (Traguardi Volanti), è stata brillantemente vinta dal serbo Stojnic Veliko conquistando così la maglia nera finale che qui è simbolo di vittoria anche se in una classifica a punti :

Veliko Stojnic

1)Stojnic Veliko (Vini Zabu-Ktm-Neri Sottoli) con punti 42;

2)Leonardo Tortomasi (Vini Zabu-Ktm-Neri Sottoli) con punti 21;

3)Cristian Scaroni (Gazprom) con punti 15;

4)Andrea Garosio (Vini Zabu-Ktm-Neri Sottoli) con punti13.

Veliko Stojnic

Stojnic nella stagione 2019 ha corso nel Team Ballerini e ricordiamo anche che ha vinto il Gran Premio di Castelnuovo Scrivia (Alessandria), prova in linea della Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone gara riservata alla categoria Elite-U23. Nella classifica finale a punti per la maglia verde, il giovane Veljko si è classificato al 2° posto ad un soffio da Caleb Ewan.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale