CANTU’, 01 Aprile 2018.
31° Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù-Coppa Città di Cantù
Santa Pasqua in bicicletta per 148 corridori della categoria juniores che nel giorno in cui la Cristianità festeggia la Resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, hanno risposto all’appello dei Dirigenti del Club Ciclistico Canturino 1902 presieduto da Paolo Frigerio, organizzatori del Trofeo Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, valido anche per l’assegnazione della 29° Coppa Città di Cantù.
Tradizionale percorso che si snodava sulle colline che circondano Cantù in circuiti ripetuti più volte e anche abbastanza impegnativi.
Oltre ai Trofeo già elencati nel titolo della gara, la stessa assegnava anche il prestigioso titolo di Campione Provinciale Comasco della categoria Juniores, titolo che è andato con merito al promettente Alessandro Fancellu, alfiere della Società organizzatrice.
Direttore di corsa il signor Franco Binda, suo vice il sig. Vittorio Campi.
Giuria FCI composta da Maurizio Bertani (Presidente); Paolo Giovannini (Componente); Roberto Spinoni (Componente in moto) e, Melania Ronzoni (Giudice d’Arrivo).
E la gara si fa subito molto interessante perché i corridori si danno battaglia e si rendono protagonisti di numerosi tentativi di fuga che però danno vita a dei brevi tentativi, sempre rintuzzati dal gruppo degli inseguitori di turno.
Poi nasce una fuga di una decina di corridori (tutti nell’accluso ordine d’arrivo) e da questo plotone, escono Rubino (Team LVF) e Vacek (Team Giorgi) che si contendono allo sprint la vittoria mentre il veneto Mattia Petrucci completa il podio.
Al quarto posto Alessandro Fancellu che conquista la maglia di Campione Provinciale Comasco fatta indossare dal Presidente del CP-FCI di Como, Franco Bettoni.
E per il piemontese Samuele Rubino è la vittoria nr. 2 di questa stagione, dopo il primo successo conquistato a Gussago in provincia di Brescia.
Vito Bernardi – Fotoservizio di Kia