Alto Colorado, 01 Febbraio 2020
CHE COLPO A SAN JUAN PER L’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC: FLOREZ PRIMO NELLA TAPPA REGINA
Uno scatto secco ai 300 metri dall’arrivo e poi tutta la gioia di Miguel Florez e dell’Androni Giocattoli Sidermec. È finita così nella tarda serata di ieri sul traguardo dell’Alto de Colorado, il più prestigioso della Vuelta a San Juan Internacional.
La quinta tappa (San Martín-Alto Colorado, 169,5 chilometri) della corsa argentina ha sorriso ai campioni d’Italia, che hanno chiuso così un gennaio incredibile in quanto a risultati, grazie al 23enne colombiano bravissimo a restare con il gruppetto ridotto (sei corridori) che si è giocato il successo sulla salita finale.
Florez, che ha scelto alla perfezione i tempi per chiudere a braccia alzate la tappa, prima aveva tenuto botta ai tentativi soprattutto di Evenepoel, poi con un allungo preciso e deciso ha scritto l’ordine d’arrivo in cui si è messo alle spalle Sevilla, McNulty, Martin, Evenepoel e Ganna, in pratica il meglio della gara argentina. «
Mi sono preparato bene per il debutto stagionale» ha commentato Florez subito dopo l’arrivo «ed ora provo una grande gioia per questo successo.
La squadra mi ha sostenuto bene e nel finale ho colto l’attimo giusto per scattare e vincere».
Il colombiano, al secondo anno con i campioni d’Italia e primo in questo inizio di 2020 in un circuito minore nel suo paese, ha colto il terzo successo in carriera.
Felice più che mai per i suoi ragazzi il team manager di Androni Giocattoli Sidermec Gianni Savio, che sta guidando la squadra in Argentina con il direttore sportivo Alessandro Spezialetti: «Abbiamo dato fiducia a Miguel Florez e lui l’ha ripagata nel migliore dei modi. È una vittoria decisamente importante, perché ottenuta in una corsa di prestigio, di fronte a grandi squadre del World Tour». Per i campioni d’Italia si tratta del sesto successo di questo eccezionale inizio di 2020.
Florez con la bella vittoria di ieri è risalito al quinto posto in classifica generale a 2’11” dal belga Evenepoel. Oggi a San Juan sesta e penultima tappa: Autódromo El Villicúm-Autódromo El Villicúm (174.5 chilometri).
COMUNICATO STAMPA – 1 febbraio 2020.
—
Fabio Marzaglia
Asteel Sa
+ 39 338 6045992
Responsabile comunicazione Androni Giocattoli Sidermec