Monte Tamaro, 27 Gennaio 2016
Ulisse Fieschi in (nuova) maglia VC Monte Tamaro
Dopo 4 anni trascorsi in team della Svizzera tedesca (Felt e Fischer) Ulisse Fieschi rientra in Ticino e vestirà la maglia del VC Monte Tamaro per la stagione 2016.
Il biker di Moleno affronterà cosi la sua ultima stagione della categoria Under23 con il team giallonero del mentore Daniele Zucconi.
Una mossa importante sotto vari punti di vista.
L’esperienza di Fieschi servirà da stimolo al VC Monte Tamaro-BMC che esordisce sotto tesseramento dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e questo si tratta di una primizia per il club ticinese.
Lo stesso Fieschi sarà poi di riferimento per il salto di categoria, dopo i canonici 2 anni da juniores con tanto di titolo nazionale nel 2014 per Filippo Colombo e certamente anche per gli Under19 a loro volta impegnati nel 2016 anche in campo internazionale.
Proprio Fieschi nel personale palmares annovera piazzamenti di rispetto come il 28.o posto a Mont-Sainte-Anne, Canada in coppa mondo nel 2015 e pure un 23.o posto a Pietermaritzburg, Sudafrica nel 2014.
Uno sguardo attento anche per il futuro che alla voce ambizioni dichiara di voler entrare nei top 15 in gare di coppa del mondo.
La preparazione verrà affinata in Toscana dal 7 febbraio con l’intero team del VC Monte Tamaro e proseguirà a Cipro con una gara mtb a tappe di 4 giorni con la seleziona Svizzera mista élites/Under23, proseguirà in Croazia con una gara in linea e una di 4 tappe su strada sempre con la selezione Svizzera mista.
Obiettivo di questo carico inizio stagione è di accumulare sufficiente fondo per la stagione senza tralasciare lo studio che lo porterà al politecnico di Zurigo.
Alfio Pedrucci