Corridori Delio Gallina dopo arrivo (Foto Pisoni)

Molino dei Torti, 05 Ottobre 2019

Edoardo Sali vince a Molino dei Torti (Foto Pisoni)

87° Circuito Molinese

Corridori Delio Gallina dopo arrivo (Foto Pisoni)

Con la disputa dell’87° Circuito Molinese si è conclusa anche la 39° edizione dello Challange della Bassa Valle Scrivia e Valcurone con vincitori rispettivamente Edoardo Sali (Gallina Colosio-Eurofeed) quale vincitore del “Circuito” ed Enrico Zanoncello (Zalf Euromobil-Desirèe Fior) dello Challange.

108 i corridori partiti in rappresentanza di 24 squadre con un solo pensiero per la classifica finale del “Trofeo” che, alla partenza, si pensava dovesse essere un problema tra il primo classificato prima dell’ultima gara che era Stefano Frigerio (Lan Service-Zheroquadro) provvisoriamente primo in classifica con 22 punti  e Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini) con 18.

Previsioni stravolte dalla gara dominata e controllata dai corridori della Zalf che hanno lanciato al comando della classifica Enrico Zanoncello con punti 24 davanti al suo compagno di squadra ed Azzurro Gregorio Ferri che ne totalizza 23 e a Stefano Frigerio (Lan Zheroquadro) rimasto fermo a 22.

Ma la corsa non è stata festeggiata a causa di un brutto incidente che ha coinvolto più corridori in una caduta in fase di svolgimento della volata finale quando a circa 300 metri dall’arrivo il corridore Giovanni Iannelli, dorsale 87 (Team Hato Green Tea Beer) dopo la caduta veniva soccorso dai Sanitari al seguito della corsa e, successivamente, trasportato all’Ospedale di Alessandria dove è stato ricoverato.

L’organizzazione della gara ha subito sospeso ogni forma di festeggiamento e premiazione in rispetto di Giovanni Iannelli che, in quei momenti, stava soffrendo notevolmente.

I giri del Circuito Molinese da percorrere erano 19 per un totale di km. 115 e il commento della corsa affidato ad Angelo Torti, la voce della Valle Scrivia. Subito un’atleta si è lanciato in avanscoperta : Fabio Nicolino (Team Cinelli). Tentativo subito rientrato anche a causa dell’altissima velocità che non consentiva ad alcuno di prendersi grandi libertà.

Ma un terzetto, dopo essere uscito dal gruppo, decide che bisogna insistere : Giacomo Ferri (Zalf), Samuele Carpene (Viris) e Filippo Mori (Wark Service). Che resisteranno fino a meno due giri dalla fine e, a gruppo compatto si transita sotto lo striscione d’arrivo con Daniele Cazzola che transita per primo sulla linea bianca e si aggiudica la maglia etica.

Sali vince Circuito Alzanese (Foto Pisoni)

Poi lo sprint finale che premia Edoardo Sali nato il1° Gennaio 1998 a Pescia, felicissimo per questa sua prima vittoria tra gli Under 23 che dedica ai suoi genitori Adele e Paolo. Sali fino a giugno ha militato nel Team Ballerini per poi passare al Team “Delio Gallina-Colosio-Eurofeed”. Quest’anno inoltre è stato al palo per ben due volte e sempre con lo stesso problema, la frattura della clavicola, sia di quella destra che della sinistra.

Per quanto concerne i traguardi volanti, Michael Belleri (Viris Vigevano)fa la parte del leone con 44 punti che, sommati ai 22 che già sommava, lo portano a 66 vetta della classifica.

Intanto l’atleta Giovanni Iannelli è atterrato sull’eliporto all’interno dell’Ospedale di Alessandria dove ora è nelle mani dei Medici e del Buon Dio : Auguri e Forza Giovanni!

Edoardo Sali, vincitore Molino dei Torti (Foto Pisoni)

Servizio a cura di Vito Bernardi

Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale