Podio Bozzolo con Sindaci Calvatone, Marcaria e Bozzolo (Photobicicailotto)

Bozzolo, 28 Settembre 2019

Simone Piccolo vince a Bozzolo (photobicicailotto)

Elite-U23 : 59° Coppa Città di Bozzolo

Podio Bozzolo con Sindaci Calvatone, Marcaria e Bozzolo (Photobicicailotto)

La stagione volge al termine ma per il ciclismo mantovano e cremonese è l’inizio della bellissima avventura nel contesto della prestigiosa Challange “Fiume Oglio”che quest’anno si è arricchita di una prova, il Trofeo Comune di Marcaria (12 ottobre);  Il Gran Premio di Calvatone (8 Ottobre) e l’ultima prova della challange ma anche della stagione ciclistica in Lombardia, il Gran Premio di Autunno ad Acquanegra il 22 ottobre.

Una bella manifestazione che arricchisce sempre più il panorama agonistico della provincia virgiliana diretta con grande passione dal Presidente Fausto Armanini.

Da sx, Pezzini, Baracca, Monchini e Armanini (Foto Nastasi)

Intanto è in pieno svolgimento la 59° Coppa Città di Bozzolo valida anche per l’assegnazione del 44° Trofeo GS Avis, il gruppo presieduto e diretto da Gianni Monchini che è anche a capo della macchina organizzativa di questa cora che si disputa interamente nel centro cittadino di Bozzolo, su di un circuito di km. 2 da ripetersi per 50 volte per un totale di km. 100.

Contin con Fausto Armanini (Foto Nastasi)

La corsa è scattata alle ore 15,00 da piazza Europa nel centro di Bozzolo di fronte al Monumento eretto in onore di tanti Soldati immolatisi per la grandezza dell’Italia.

Autorita^ al pronti via (Foto Nastasi)

Starter della manifestazione il Sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio affiancato da Gianni Monchini e dalla miss della gara.

Armanini con Giacomo Virgili, unico corridore mantovano in gara (Foto Nastasi)

Primi 10 giri percorsi ad altissima velocità col gruppo sempre a ranghi compatti e i corridori del Team “Casillo-Maserati” in testa mentre in gruppo pedala anche Giacomo Virgili (Chero Group-Team Sfren), dorsale nr. 236 di San Benedetto Po, unico corridore mantovano in gara.

da sx, Soncini, Bernardi e Cailotto

Presenti i maggior enti del ciclismo mantovano ad iniziare dal Presidente Fausto Armanini col vicepresidente Nazionale Corrado Lodi, il vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo Adriano Roverselli, il presidente della Federciclismo Cremonese Antonio Pegoianni ed altri.

Importante anche la cornice di Pubblico che segue appassionatamente tutte le fasi di gara incitando sia i propri beniamini che i corridori che, alternandosi tra loro, passano in testa qui sotto il traguardo tracciato in piazza Europa.

Sono le ore 16,15 e, alla fine della corsa mancano 20 giri, esattamente 40 Kilometri quando scatta Francesco De Felice (Generalstore), tra i plurivincitori di stagione ma è costretto a rientrare subito in gruppo per la violenta reazione del gruppo con l’Arvedi a fare da locomotiva con Diego Bosini, dorsale nr. 141.

Continui scatti, contro scatti, piccole evasioni che contribuiscono notevolmente a tenere alta la media che è ai limiti dei 48 Kmh.

Il gruppo si sfilaccia sempre di più. Qualche corridore si rialza perché il ritmo altissimo li fa desistere dal continuare ma, i corridori ed i Teams che hanno velleità o meglio, possibilità di vittoria, sono sempre li nelle primissime posizioni del gruppo quando il contagiri segna 19 chilometri all’arrivo, sono le ore 16,25, praticamente solo 38 chilometri  e….vol.atone probabilmente a ranghi compatti salvo qualche colpo di mano nel finale che, visto come si pedala e l’altissima velocità, fanno decisamente da ostacolo ad un tentativo da parte di qualche finisseur.

Ed è proprio questa la soluzione finale perché negli ultimissimi giri sono in molti a tentare dalla coppia Giulio Masotto (Colpack) con Matteo Zurlo (Zalf), ripresi. Poi è Matteo Zurlo (Zalf) a tentare l’affondo solitario guadagna 7” su 16 inseguitori che hanno la meglio sullo Zalfino e, a 4 giri dall’arrivo, tutto ancora da rifare.

Poi ai meno tre è l’altomilanese di Pontevecchio di Magenta a tentare il “colpaccio”.

Gli si aggrega Abenante Pasquale (Zalf), i due ragazzi trovano subito l’intesa e vanno al traguardo dove si contendono la vittori allo sprint, una volata che Simone Piccolo vince autorevolmente e riporta i colori dei corridori Altomilanesi sul gradino più alto del podio dopo l’ex Tricolore della categoria, il quasi….compaesano di Piccolo, Matteo Moschetti.

E per Simone Piccolo, dopo avere inseguito con determinazione il successo pieno, questo è arrivato per la seconda volta in questa stagione arricchita anche da molti posti d’onore, ben 5 per l’alfiere della Casillo-Maserati che, lo ricordiamo, è fratello del plurivincitore nella categoria Juniores, Andrea del Team Lvf.

Simone che dedica la vittoria ai compagni di squadra per il grande lavoro svolto fin dal classico “Pronti Via”, ai genitori Wilma e Renato. Simone ha una particolare predisposizione per le gare in salita e domenica prossima si cimenterà nella classicissima “Milano-Rapallo”.

Per la prossima stagione il nostro Simone Piccolo cambierà casacca e approderà alla Cremonese Cycling Development-Guerciotti.

Ordine arrivo primi tre classificati,

1)Simone Piccolo (Casillo-Maserati);

2)Pasquale Abenante (ZalfEuromobili-Desirèe Fior);

3)FilippoFerronato (Ctf-Friuli)

da sx, Bernardi, Contin e Cappelletti

 

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale