Podio Iridato U23 (Bettiniphoto Innsbruck)

Innsbruck, 28 Settembre 2018

Hirschi taglia il traguardo mondiale (Bettiniphoto Insbruck)

Marc Hirschi Iridato U23

Un saluto a tutti gli amici di PEDALE TRICOLORE,  dopo la splendida prestazione di ieri  del belga EVENEPOEL mattatore assoluto in campo juniores , della bella volata per il terzo posto del nostro ALESSANDRO FANCELLU medaglia di bronzo, senza dimenticare il tedesco MARIUS MAYRHOFER medaglia d’argento,direttamente dalla redazione di PEDALE TRICOLORE commenterò la prova iridata degli UNDER 23.

 

Il percorso mondiale ormai è conosciuto; durissimo; la salita di Igls lunga quasi 8 km. con una pendenza che varia dal 5,7% al 10% da ripetere 4 volte lascerà il segno, inoltre una seconda ascesa; il muro di GRAMARTBODEN  porterà a quota 900 metri con pendenza massima al 28% media 11,5% renderà la corsa un’inferno per i nostri ANDREA BAGIOLI, SAMUELE BATTISTELLA, ALESSANDRO COVI, ALESSANDRO FEDELI, ALESSANDRO MONACO e MATTEO SOBRERO che prenderanno il via da KUFSTEINN alle 12,10 per percorre i 174,400 Km. della corsa.

 

In campo femminile dobbiamo applaudire la padrona di casa: LAURA STIGGER che sui 70,800 km. del percorso ha preceduto la francese MARIE LE NET  e la canadese SIMONE BOILARD in volata, quarto posto per la nostra MALCOTTI.

Il neo iridato U23 Marc Hirschi (Bettiniphoto-Innsbruck)

      LA CRONACA: 

dopo una ventina di km. si forma un drappello di corridori cosi’ composto:lo sloveno PENKO, il polacco TRACZ e il canadese ZUKOWSKI, per loro subito un vantaggio di 1’51” sui primi inseguitori e 2’18” sul gruppone.

  Il vantaggio dei fuggiaschi oscilla tra i 3′ e i 3’50″sul gruppo compatto.

      Si riduce poco prima  lungo le dure rampe della salita di Igls, ai -115 dall’arrivo il loro vantaggio è di 1’41” sul gruppo tirato dai colombiani con Osorio in prima persona.

  Nel frattempo il canadese ZUKOWSKI riesce a staccare i compagni di fuga e procede tutto solo con 1’54” sul gruppo compatto.

 

  La situazione all’inizio del  primo giro è la seguente: in testa sempre il canadese con un vantaggio 1’42” sul gruppo ai -90 dall’arrivo. 

      Ripreso; il canadese viene riassorbito dal gruppo sulla salita di Igli.  Il gruppo allungatissimo, in testa tutta la nazionale belga, i nostri per il momento temporeggiano.

Ai -70 dall’arrivo gruppo compatto e fase di studio, corsa d’attesa, nessuna nazionale favorita vuole dare il via alla bagarre.

      Gli attacchi vengono promossi da nazionali di secondo piano e il gruppo si riporta quasi subito su di loro.  

  Maggior fortuna ha la nazionale svizzera che  porta via un gruppetto cosi’ composto: RUEGG, HIRSCHI, MULLER,MADER, tutti elvetici, più l’ucraino PADUN (uomo molto pericoloso, uno dei favoriti), l’americano POWLESS e il danese HONROE.

   Buona la collaborazione tra loro; un minuto di vantaggio a 40 km dall’arrivo.

      Dal gruppo inseguitore, esce il nostro BATTISTELLA che si lancia senza fortuna all’inseguimento dei fuggiaschi.

Gruppo sempre più scremato sulla salita, a -30 dall’arrivo sono in due al comando: lo svizzero MADER e l’olandese DUNBAR con una manciata di secondi sugli immediati inseguitori, PADUN e MULLER.

 

    Suona la campana ultimo giro; al comando troviamo DUMBAR e MADER, con 9″ di vantaggio sulla coppia inseguitrice PADUN  MULLER, il gruppo dei superstiti si trova a 25″.

La fuga finale con tre corridori (Bettiniphoto Innsbruck)

A -15 dall’arrivo sono tre corridori che cercano di fare selezione: lo svzzero HIRSCHI, il belga LAMBRECHT e il finlandese HANNIHEN, il loro vantaggio è minimo ma il gruppo  o meglio ciò che resta del gruppo fatica a recuperare.

lungo la discesa finale, lo svizzero HIRSCHI, con uno scatto repentino sorprende tutti e si lancia verso il traguardo di Innsbruck.

      Vantaggio risicato, solo 9″sui due suoi inseguitori: ma  ormai sembra fatta.

      HIRSCHI taglia primo il traguardo  a mani alzate, con 15″ su LAMBRECHT  medaglia d’argento e HANNIHEN  bronzo.

Vittoria meritata per l’elvetico, ma vittoria di tutta la nazionale svizzera che, con un’ottimo gioco di squadra è riuscita ad imbrigliare tutti i favoriti.

Podio Iridato U23 (Bettiniphoto Innsbruck)

      ORDINE D’ARRIVO:

 

   1° MARC HIRSCHI  Svizzera km.174,400 in 4h 24’05”

      2° BJORG LAMBRECHT Belgio a 15″

      3° JAAKKO HANNIHEN  Finlandia st

      4° GINO MADER Svizzera a 35″

      5° MARK PADUN Ucraina a 37″

      6° JAIME CASTRILLO ZAPATER Spagna a 45″

      7° TADEJ POGACAR Slovenia 47″

  8° ETHAN HAYTER Gran Bretagna st

      9° PATRICK MULLER Svizzera st

      10°JAMES SHAEW Gran Bretagna st

 

   1° degli italiani: SAMUELE BATTISTELLA a 1’07 “

 

   Speriamo meglio domani con le ragazze.

 

      Dalla Redazione di PEDALE TRICOLORE

A destra, Aldo Trovati

      ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale