Da sx,

Olevano Romano, 27 Agosto 2017

Da sx,
Da sx, Marcellusi, Passa e Treglia, Podio di Olevano Romano

Juniores : 3° GP Città di Olevano Romano 

 

MANIFESTAZIONE CICLISTICA JUNIORES REGIONALI LAZIO APERTA NAZIONALE

III ° GRAN PREMIO CITTA’ DI OLEVANO ROMANODOMENICA 27 AGOSTO 2017            

                       “Prova unica di campionato provinciale strada Juniores Fci Roma”

La Città di Olevano Romano capitale del pregiato e soave vino cesanese patrimonio mondiale.

 

Un super Juri Passa si aggiudica la prestigiosa gara e porta a nove i successi stagionali del Team tosco laziale Franco Ballerini Primigi Store. A seguire gli ottimi Marcellusi e Treglia

 

Olevano Romano 27.08.2017. Un fantastico Juri Passa (Team Franco Ballerini – Pirmigi Store) con un finale in crescendo, conquista la seconda vittoria stagionale dopo una spettacolare volata a due con l’indomabile e bravoManuel Marcellusi (Il Pirata IP Zannoni) l’ambito “3 ° G.P Città di Olevano Romano”, il corridore del forte team tosco – laziale (T.M. Marco Cacciamani) si conferma anche Campione Provinciale Fci Roma 2017 nella categoria juniores specialità strada.

Una corsa impegnativa con un dislivello significativo, resa ancor più dura dalle temperature molto elevate che hanno provocato una netta selezione. L’organizzazione perfetta veniva allestita a cura del G.C. Ciclolevano del giovane presidente ed ex corridore Fabio Petrucca, coadiuvato da un gruppo affiatato di validi collaboratori che hanno allestito un’ottima manifestazione dopo lo stop dell’anno passato riuscendo a coordinare l’appoggio delle istituzioni e il prezioso sostegno di numerosi sponsor.

Speaker e presentatore dell’evento, il noto giornalista Fabrizio Amadio di Terni, ’Quartier generale della corsa l’Istituto Comprensivo di Olevano Romano dove si sono svolte tutte le operazioni preliminari la corsa. Direttore di Corsa Agildo Mascitti Vice Marco Pagnanelli Giuria: Lista Andrea (Pres.); Montesano Biagio (Comp.); Massari Helena (Comp. Moto); Di Cesare Michele (G.A.). Scorte Tecniche Vessella Fci Lazio. Servizi assistenza stradale curati dalla Polizia locale dei vari paesi visitati. Servizio Sanitario con medico curato dalle Croce Rossa Italiana. Il Patrocinio del Comune di Olevano Romano. L’Egida della Fci Lazio.

La partenza ufficiosa dal famoso piazzale dedicato al Santo Karol Woytila a attraversamento nel centro storico di Olevano Romano.

La diretta : subito dopo la partenza ufficiale dal Km/0, nasce la prima fuga di giornata, un’azione che andrà a caratterizzare la prima parte di gara, escono in sei: Simone Innocenti (Team Franco Ballerini – Primigi Store), Lorenzo Leoni (Team Coratti GM Europa Ovini), Alessio Cilli (GSC Latina), Dimitri Calabrese (Il Pirata Ip Zannoni Multicar Amarù), la coppia della (Nippo Vini Fantini Free Bike) Donatello Viola e Danilo Morzillo. Con il passare dei chilometri il vantaggio del fuggitivi aumenta in maniera considerevole, ci sono stati diversi tentativi di contro attaccanti per rientrare sulla fuga, senza successo.

Terminati i 5 giri corti, nella parte bassa di Olevano Romano i in manipolo al comando possono vantare quasi 2’ di margine sul gruppo degli inseguitori. Appena inizia la ostica salita per il primo passaggio in zona arrivo alla testa della corsa rimangono in 2 con Simone Innocenti (Team Franco Ballerini – Primigi Store) e Donatello Viola (Nippo Vini Fantini Free Bike), gli altri compagni di fuga perdono contatto dalla testa e transitano alla spicciolata in piazzale Aldo Moro. Dal gruppo prova a rientrare sulla fuga con una ammirevole azione solitaria Nicolò Di Gaetano (Bevilacqua Sport Cerrano Outdoor), ma il generoso tentativo è vano. Intanto in testa alla corsa continua veloce l’azione promossa da Innocenti e Viola che transitano nell’ordine al GPM di Bellegra, in terza posizione Piotr Plank (Stipa Fonte Collina Cicli Falgiani), a seguire una prima parte del gruppo composto una quindicina di unità.

Perde terreno il vantaggio di Innocenti e Viola. Dopo aver attraversato San Vito Romano e Genazzano c’è di nuovo il passaggio in zona arrivo per affrontare l’ultimo giro lungo. Al suono della campana transitano in testa ancora Innocenti e Viola ma con pochi secondi di vantaggio sul gruppo che è in forte rimonta. Prima di affrontare il secondo GPM di Bellegra al 70 di gara, vengono ripresi i due battistrada da un drappello di dieci unità con tutti i migliori, al passaggio del GPM, allungano Martin Marcellusi (Il Pirata Ip Zannoni Multicar Amarù) e Juri Passa (Team Franco Ballerini – Primigi Store) che transitano nell’ordine, e, riescono a fare la differenza negli ultimi 500 metri, prima dello scollinamento e guadagnano circa 40” sugli immediati inseguitori. Nel finale di gara sfida al cardiopalmo tra Marcellusi e Passa. A seguire a 30” un vivace gruppetto. I due battistrada molto concentrati, iniziano la salita finale che porta ad Olevano Romano   riescono a mantenere un esiguo vantaggio.A tre dalla conclusione, si aggancia in testa Tito Treglia compagno di squadra di Juri Passa. La conclusione con tante emozioni, inizia con una lunga volata, che vede i tre al comando in questo ordine : Marcellusi, Passa e Treglia, con pochi secondi di margine sugli inseguitori.

A prendere l’iniziativa finale è Martin Marcellusi che lancia lo sprint ai 300 metri finali, Juri Passa riesce a passare ai 150 metri andando a cogliere la sua seconda vittoria stagionale che vale anche per la maglia di campione provinciale di Roma. Dietro conclude l’ottimo Manuel ( grande protagonsta) e terzo Tito Treglia che completa la festa del Team Franco BalleriniPrimigi Store. A 20”conclude un drappello dei primi inseguitori con Aurelio Massaro che regola in volata Antonio Della Vigna per la quarta posizione.

Grande festa al traguardo onorata da un pubblico delle grandi occasioni, che, ha seguito con festosità, le fasi finali e a seguire, la suggestiva cerimonia di premiazione.

Soddisfazione alla stelle del vincitore Juri Passa, ed entusiasmo diffuso, nel Team della squadra diretta dal Team Manager Marco Cacciamani e da Tecnici Federali affermati . L’intervista : “Sono davvero contento, una vittoria importante che voglio condividere con tutti i miei compagni di squadra e la mia società il Team Franco Ballerini – Primigi Store, una gara molto dura che è un ottimo test in vista dell’imminente Giro della Lunigiana e del finale di stagione che è ricco di appuntamenti, una dedica particolare alla mia famiglia che mi segue sempre e mi sostiene”.

 

Le interviste curate dallo Speaker Consigliere C.P. Fci Latina Gaetano Senesi : Valentina Rocchi Assessore allo Sport Cultura e Turismo “ Entusiasta del’evento appena terminato, molta partecipazione che ha reso lo stesso evento ancor più importante. Un evento per il nostro paese,che mira a crescere, e. far conoscere il nostro territorio anche grazie a manifestazioni sportive come queste. Un plauso alla Asd Ciclolevano e un ringraziamento particolare ai comandi Polizia locale dei paesi coinvolti, della Protezione Civile e Croce Rossa”. Juri Passa vincitore : “ sull’ultimo giro prima del GPM è partito Martin Marcellusi (Team Il Pirata) dietro è andato il mio compagno Tito Treglia, dopo un po’ ho reagito e sono riuscito sul falsopiano a rientrare su Marcellusi, con il mio compagno di squadra Tito Treglia abbiamo mantenuto duro, sull’ultimo pezzo è rientrato Tito Treglia ed è stato fondamentale per tirarmi la volata e per vincere”:

 

Premiazione Numerose le autorità e le personalità intervenute alla cerimonia di premiazione, molto gradita la presenza di Simone Sterbini enfant du pays giovane corridore professionista della Bardiani Csf, il sindaco di Olevano Romano Umberto Quaresima, l’assessore allo sport alla cultura ed al turismo di Olevano Romano Valentina Rocchi, il Presidente del CRL Fci Lazio, Antonio Zanon, i Consiglieri Regionali Guglielmo Retarvi e Ennio Berardi, il Presidente del C.P. Fci di Roma,Paolo Tempestini che ha provveduto alla vestizione del neo campione Provinciale di Roma 2017 a Juri Passa, il C.T. Nazionale Italiana Ciclocross Fausto Scotti ed il suo stretto collaboratore Luigi Bielli, l’ex Presidente Regionale Angelo Caliciotti, il Giudice Internazionale Rodolfo Biancalani il Presidente C.GdG Fci Lazio Luigi Patrizi (per la storia sportiva, ideatore e promotore del G.P. Olevano Romano insieme all’ex Sindaco Avv.to Marco Mampieri e Fabio Petrucca da sempre appassionati e sostenitori del ciclismo), e il Consigliere CP Fci Latina Gaetano Senesi (ottimo commentatore presentatore di gare ciclistiche)

Un grazie per il prezioso supporto dato all’evento ai generosi sponsor : Banca di Credito Cooperativo Bellegra (Rm) rappresentata dal Vice Presidente Mario Tucci e A.D. di Agri 90 Carlo Conigli. Gradita la partecipazione del promettente campione locale Ciclismo Under 23 Simone Sterbini, la campionessa italiana di marcia 10 e 20 Km. Eleonora Dominici e sua zia Alba Milana ex campionessa nella maratona, atleta che ha partecipato alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 e che ha vinto il titolo mondiale a squadre ad Hiroshima in Giappone, per il Comitato Organizzatore il Presidente del G.C. Ciclolevano Fabio Petrucca. A consegnare il premio al vincitore del GPM (classifica a punteggio) Martin Marcellusi, il Presidente della Asd Ciclistica Bellegra.

 

Da sx,
Da sx, Marcellusi, Passa e Treglia, Podio di Olevano Romano

Ordine di arrivo

  1. Juri Passa (Team Franco Ballerini – Primigi Store) km 94,00 in 2,45,00 media 34,182 km/h
  2. Martin Marcellusi (Il Pirata Ip Zannoni Multicar Amarù)
  3. Tito Treglia (Team Franco Ballerini – Primigi Store) a 8”
  4. Aurelio Massaro (Il Pirata Ip Zannoni Multicar Amarù) a 20”
  5. Antonio Della Vigna (Team Franco Ballerini – Primigi Store)
  6. Enrico Pio D’Elia (Progetto Ciclismo Sorrentino)
  7. Alessandro Susco (Basilicata Junior Team)
  8. Patrick Favaro (Team Coratti – GM Europa Ovini)
  9. 9. Matteo Alesiani (Stipa Fonte Collina – Cicli Falgiani)
  10. Mauro Giustino (Progetto Ciclismo Sorrentino)

 

Juri Passa (Team Franco Ballerini – Primigi Store) Campione provinciale di Roma categoria juniores 2017

                          Giovanni Maialetti

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale