27.11.15 - Presentazione Giro AmatoriPolla, 21 Novembre 2015

 

 “ V ° GIRO  D’ITALIA AMATORI MASTER FCI 2016 ” –  PATROCINIO COMITATO NAZIONALE ITALIANO FAIR PLAY CONI

LA SPETTACOLARE CORSA ROSA A TAPPE SI SVOLGERA’ IN CAMPANIA DAL 03 AL 05 GIUGNO  2016. IL 02 GIUGNO  ANTEPRIMA FESTOSO DEI GIOVANI  PRIMAVERA DELLA FCI  CAMPANIA

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA STAMPA, AUTORITA’ E ADDETTI AI LAVORI SI E’ SVOLTA A POLLA (SA) IL 2I. 11. 2015 ORE 17,30 PRESSO IL CENTRO SOCIALE DON BOSCO PARTECIPATO DA NUMEROSI SPORTIVI.

Si apre ufficialmente il sipario della prestigiosa manifestazione ciclistica nazionale e mondiale abbinata alla “ 5 ^ Edizione del Giro d’Italia Rosa Amatori Master della Fci quest’anno ospite del Comitato Regionale Federciclismo Campano.

Ideatore, promotore ed organizzatore dell’evento rosa l’instancabile e carismatico Patron Fabio Zappacenere sostenuto da un ottimo e professionale staff operativo. Nel suo programma annuale itinerante nelle regioni d’Italia, il Comitato Organizzatore ha scelto in questa edizione la ospitale e generosa Regione Campania da sempre ricca di valori sportivi e umani.

La corsa aperta ai tesserati Fci ed Enti Consulta, le tre tappe in programma, si svolgeranno nel variegato e suggestivo habitat del comprensorio salernitano di Padula, Montesano sulla Marcellana, Polla.

Un territorio ricco di storia, cultura, folclore, turismo, ricchezza creativa, e valori etnici tramandati dalle antiche civiltà locali.

Di interesse nazionale e mondiale la famosa “Certosa di Padula “ e le “Grotte di Pertosa” dove nasce il limpido ed ecologico fiume Tannaro.

Una provincia testimoniata da amicizia e ospitalità offerta dalla simpatica comunità locale.

Un Giro Amatori non solo di sport sulle pedivelle, ma anche munito di tanta generosità e gesto fair play verso i giovani praticanti federali che spesso le loro scuole di formazione non hanno supporti economici di gestione.

A tutto questo ci pensa il grande cuore del ciclismo, Fabio Zappacenere che dalla prima edizione ad oggi, al termine del Giro, puntualmente devolve a favore della società bisognose una parte del ricavato dalle iscrizioni amatori al Giro.

Questo è lo spirito di servizio e anima sportiva testimonial dello straordinario spettacolo rosa amatoriale.

La sintesi della cerimonia presentazione ufficiale del Giro Rosa d’Italia Amatori Master FCI aperto EPS ambo i sessi : Il Giro Amatori 2016, si è svelato al grande e appassionato mondo del ciclismo nazionale ed  internazionale, durante la cerimonia di apertura alla stampa e addetti al lavori e FcI Campania e CP Fci Salerno, svoltasi sabato 21 novembre u.s. ore 17,30, presso il grande salone conferenze del Centro Sociale Don Bosco di Polla ( Sa ).

Una sala stracolma di sportivi, autorità  istituzionali, dirigenti federali ciclismo e cittadini residenti, in trepida attesa della presentazione di questa 5 ^ edizione. Moderatori della serata gli affermati giornalisti Annamaria Cava e Mirko D’Amato.

Al tavolo della Presidenza il Presidente Fabio Zappacenere, la responsabile servizi Confartigianato Vallo di Diano Maria Antonietta Aquino, i primi cittadini di Polla e di Padula, Rocco Giuliano e Paolo Imparato.

Gli organizzatori locali Maurizio Radesca e Ruffino Tortora oltre Pino Cutolo Presidente del Comitato Regionale Fci Campania.

All’apertura dei lavori al Presidente Zappacenere e Staff Organizzativo sono arrivati per telefono due messaggi augurali ( molto graditi ) da parte del Presidente Nazionale Fci Renato Di Rocco e dal grande amico Carlo Roscini storico e dinamico Presidente della Fci Umbra, impossibilitati ad intervenire per improrogabili impegni federali.

Dopo l’apertura e saluti di benvenuto ai presenti da parte dl Presidente Zappacenere, seguiva quello di Maria Antonietta Aquino, entrambi hanno messo in evidenza : che il fatto che il Giro d’Italia Amatori Fci, sia una vetrina importante per lo sviluppo culturale e turistico ambientale nel territorio locale.

Il Sindaco di Padula Paolo Imparato, nel suo qualificato intervento si è così espresso : Non ho potuto dire di no quando mi è stato proposto di aiutare il Giro d’Italia Amatori, una manifestazione che non è solo per appassionati delle due ruote ecologiche, ma, è anche e soprattutto una gara che vuole dare un aiuto solidale e fair play al ciclismo giovanile spesso in difficoltà gestionali economiche.

Non nascondo che siamo molto sensibili a questa tematica, quindi per noi sarà un onore ospitare l’arrivo della corsa rosa e promuovere il turismo visitando la famosa Certosa di Padula. Anche il Sindaco di Polla Rocco Giuliano città che ospiterà la partenza del “ Giro Rosa” è entusiasta della gara d’esordio a cronometro che senza dubbio richiamerà numerosa e festosa folla. Il Giro d’Italia Amatori, è, un grande veicolo di visibilità per le nostre zone turistiche.

Di particolare interesse storico ambientale e turistico la visita ( da non mancare ) alle famose Grotte di Pertosa dove nasce l’ecologico fiume Tannaro. Maurizio Radesca il regista ed organizzatore delle due prime tappa dichiara : “ Il colore del Giro d’Italia Rosa Amatori, ci ha fatto abbracciare questa bellissima manifestazione, e. ci ha spinti a portare avanti con passione e spirito di servizio, un progetto che dovrebbe portarci nei prossimi anni, a mettere in piedi anche una squadra giovanile. Dello stesso avviso è Ruffino Tortora organizzatore della terza e conclusiva tappa rosa.

Dirigente esperto e professionale è stato sempre vicino ai valori del ciclismo giovanile federale. Speriamo nel futuro prossimo, di avere a disposizione un ciclo dromo, dove poter allenare con la massima sicurezza, considerando il crescente pericolo presente sulla viabilità ordinaria. Sarebbe una ottima soluzione per coinvolgere e invogliare sempre di più bambini nelle attività ludico educative e formative del ciclismo. Durante i lavori sono state presentate le maglie ufficiali del Giro Rosa d’Italia prodotte dalla benemerita Azienda Maglificio Steva, ed è stato trasmesso un messaggio augurale ai presenti inviato dal campione Gilberto Simoni “ Testimonial del Giro d’Italia Amatori. Che ha confermato in anticipo che sarà presente nelle tre tappe rosa in programma.  

Note di Servizio : sono stati assegnati i primi due pettorali per la edizione 2016 : il primo è stato assegnato Francesco Pizzo vincitore della Gran Fondo Campagnolo di Roma e campione del mondo Uisp strada 2014.

Il secondo pettorale a Francesca Caruso, splendida vincitrice del Campionato Italiano Marathon anni 2010 e 2014.

I due simpatici campioni vestono la maglia della gloriosa Asd Città di Mistebianco.

La manifestazione gode lo Speciale Patrocinio del Comitato Nazionale Italiano Fair Play Coni ( Presidente Ruggero Alcanterini, Segretario Generale Giorgio de Tommaso).

27.11-15 - Presentazione GIA 2016

 

                             Il programma del Giro Rosa D’Italia Amatori Fci 2016 :

 

Giovedì 02 giugno 2016 : Città Grumo Nevano ( Na ) Anteprima Ciclismo Giovani Primavera Fci.

 

Venerdì 03 giugno 2016 : 1 ^ Tappa : Cronometro individuale : Padula – Montesano sulla Marcellana : Km. 11.00.

 

Sabato 04 giugno 2016 : 2 ^ Tappa : Montesano sulla Marcellana – Montesano sulla Marcellana in linea Km. 86.00.

 

Domenica 05 giugno 2016 : 3 ^ Tappa : Polla – Polla : Circuito da ripetere più volte secondo regolamento Totali Km 21,00.

 

Come tradizione il Giro d’Italia Rosa Amatori Fci , lo sportivissimo Direttore di Pedale Tricolore Dr. Vito Bernardi ha confermato la disponibilità redazionale a seguire l’intera e prestigiosa manifestazione amatoriale in bici unica testimonianza a livello mondiale.

 

Il Giro d’Italia Rosa Amatori Master Fci 2016, un evento nazionale e mondiale da non perdere. Lo spettacolo in bici è assicurato. Buon divertimento e successi sportivi.

 

                                                   ( Giovanni Maialetti )

 

 

          

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale