Vuelta Espana 2017 - Polanc si piazza nell'8^ Tappa (Foto Bettini)

 Xoret de Catì, 26 Agosto 2017

Vuelta Espana 2017 - Polanc si piazza nell'8^ Tappa (Foto Bettini)
Vuelta Espana 2017 – Polanc si piazza nell’8^ Tappa (Foto Bettini)

UAE Team Emirates ancora sul podio: Polanc 2°

 

News | Vuelta a Espana – Saturday 26 August, 2017

Altimetria 8^ Tappa Vuelta 2017
Altimetria 8^ Tappa Vuelta 2017

L’8^ tappa della Vuelta a Espana (Hellin-Xoret de Catì, 199,5 km) ha visto l’UAE Team Emirates ancora protagonista nella fuga principale di giornata (quarta volta consecutiva), di nuovo grazie a un giovane corridore sloveno (Jan Polanc, dopo la cavalcata vincente del connazionale Mohoric nella 7^frazione) che, spalleggiato dal compagno di squadra Niemiec (già in fuga nella 3^tappa della Vuelta), ha portato la formazione emiratina per la seconda volta di seguito sul podio.

Polanc (foto Bettini) ha ottenuto il 2° posto al termine di una fuga di 21 atleti, iniziata dopo 35 km di gara, lottando sulla breve ma impegnativa salita finale con due corridori del calibro di Alaphilippe (vincitore) e Majka (3°) fin sul traguardo: decisiva la volata a tre, che ha visto il francese far valere la sua maggiore propensione per lo sprint.

13.01.2017 - Vuelta 72 - logo

Niemiec è stato premiato come corridore più combattivo della tappa.

In classifica generale, Polanc ha guadagnato 14 posizioni, risalendo fino al 13° posto, a 2’29” da Froome.

Nonostante il vento contrario, abbiamo trovato una buona collaborazione tra noi fuggitivi che ci ha consentito raggiungere l’ultima salita con un vantaggio sufficiente sul gruppo – ha spiegato PolancL’ascesa finale presentava pendenze dure, sapendo di non essere uno scalatore esplosivo ho cercato di tenere un passo regolare, grazie al quale ho limitato il distacco da Alaphilippe e Majka, per poi rientrare su di loro nella breve discesa verso il traguardo.

Quando ho raggiunto il duo di testa, ho provato a tirare dritto, sapendo che era quasi impossibile battere Alaphilippe in volata, ma non mi hanno lasciato spazio. Sono comunque soddisfatto per  aver ottenuto il secondo posto“.

Ordine d’arrivo 8^tappa 1 Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) 4h37’55” 2 Jan Polanc (UAE Team Emirates) 2″ 3 Rafael Majka (Bora-Hansgrohe) s.t.

Classifica generale dopo l’8^tappa 1 Chris Froome (Team Sky) 32h26’13” 2 Esteban Chaves (Orica-Scott) 28″ 3 Nicolas Roche (BMC) 41″ 13 Jan Polanc (UAE Team Emirates) 2’29”
13.01.2017 - Vuelta 72 Altimetria Generale

 

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale