La locandina di American Flyers

Reggio Emilia, 25 Maggio 2017

American Flyers, un'immagine del film con Kevin Costner
American Flyers, un’immagine del film con Kevin Costner

Peter Stetina : Un Americano al Giro100

“Mi ispirano le vittorie di papà Dale e dello zio Whaine alla Coors Classic” dice Peter Stetina statunitense della Trek Segafredo, ancora in corsa al Giro d’Italia al servizio di Buke  Mollema, che cura la classifica.

Peter Stetina impegnato al Giro100
Peter Stetina impegnato al Giro100

Stetina, 30 anni, ha ereditato infatti la passione del velo, dai parenti stretti, i quali corridori ciclisti, negli anni Ottanta vincevano negli Usa le più importanti corse. I due fratelli Stetina in quegli anni, erano soprattutto i protagonisti della Coors Classic la corsa più famosa e più dura degli States, che per una dozzina d’anni, si correva prima in Colorado poi, tra la California, lo Utah e attraverso le Montagne rocciose con l’arrivo a Boulder, in Colorado, la città natale di Peter.

Dal canto loro Dale e Wayne avevano avversari temibili, come Greg Lemond, Handy Hampstein e perfino Bernard Hinault quando il campione francese disputò la Coors Classic per un paio di volte.

Coors Classic : Immagine di repertorio
Coors Classic : Immagine di repertorio

La corsa americana tra l’altro, dopo i grandi giri europei, Tour, Vuelta e Giro, era considerata la corsa più dura del calendario internazionale dell’Uci.

Ai due fratelli Stetina, in seguito, il cineasta di Holliwood, John Badham, si ispirò per produrre, sceneggiare e dirigereun film, “American Flyers” interpretato da Kevin Costner e David Grant.

Titolo italiano: “Il Vincitore” dove si racconta la storia di questi fratelli, che per riconquistare l’affetto e il rispetto, che sentivano un tempo, partecipano ad una emozionante gara ciclistica mondiale ove lottano per vincere.

La locandina di American Flyers
La locandina di American Flyers

Starter della corsa è nientemeno Eddy Merckx che interpreta se stesso.

Un film che non deve mancare nella cineteca di un appassionato di ciclismo.

Peter Stetina, dal canto suo, nato nel 1987 e messo in bicicletta dal padre Dale e dallo zio Wayne, è stato campione Usa da juniores.

In seguito ancora campione Usa a cronometro tra gli under 23.

A Varese 2008 arrivò 6° a cronometro e l’anno successivo a Mendrisio 19° nella prova in linea.

Passò professionista nel 2010 con la Garmin.

Al giro del 2011 si classificò 22°.

                          Romano Pezzi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale