Foto LaPresse - Massimo Paolone 24 Febbraio 2020 Dubai (Emirati Arabi Uniti) Sport Ciclismo UAE Tour 2020 - Tappa 2 Dubai Municipality - Da Hatta a Hatta Dam - 168 km Nella foto: Photo LaPresse - Massimo Paolone February 24, 2020 Dubai (United Arab Emirates) Sport Cycling UAE Tour 2020 - Dubai Municipality Stage 2 - From Hatta to Hatta Dam - 104,39 miles In the pic:

Hatta Dam, 24 Febbraio 2020

Foto LaPresse – Fabio Ferrari

Caleb Ewan svetta sulla strappo di Hatta Dam

Pronto riscatto per l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) dorsale nr.91 che sullo strappo di Hatta Dam, arrivo della seconda tappa dell’Uae Tour stacca rabbiosamente l’irlandese Sam Bennet (Deceunink Quick Step e, con la vittoria di tappa, conquista anche la leadership nella classifica generale provvisoria.

Foto LaPresse – Massimo Paolone
24 Febbraio 2020 Dubai (Emirati Arabi Uniti)

Interessante anche constatare che lo scorso anno, sul medesimo traguardo, Caleb Ewan aveva vinto come oggi : Quando si dice che…..l’assassino….torna sempre sul luogo del delitto…..!

La tappa odierna è scattata con la defezione di due corridori, l’australiano Scotson, dorsale nr. 75 della Groupama Fdj ed il dorsale 146, il belga De Plus del Team Jumbo Visma.

E, sempre stamane prima del via, il direttore dell’Uae Tour Mauro Vegni, dopo avere espresso le sue attenzioni verso il problema del Coronavirus ha comunicato che per le “Strade Bianche” e la “Tirreno-Adriatico”, non dovrebbero esserci problemi organizzativi mentre, qualche perplessità l’ha esposta sulla Milano-San Remo concludendo che, come è giusto che sia, il problema Coronavirus merita tutte le prime attenzioni e lui si atterrà a quelle che saranno le eventuali disposizioni delle Autorità preposte.

La tappa odierna è vissuta su un attacco del serbo Veliko Stoijnic e del siciliano Leonardo Tortomasi, entrambi del Team Vini Zabù-Ktm che sono andati ad incassare i punti del TV (Andata e ritorno), tracciato rispettivamente al km. 47,8 all’andata e al km. 119,3 al ritorno nella l,ocalità di Shawka e vinti entrambi da Stojnic.

Il tandem che sembra consolidarsi sempre di più dunque anche oggi tra i protagonisti della tappa fino ad una trentina di kilometri dalla meta quando sono stati ripresi dopo avere messo tra loro ed il gruppo inseguitore la bellezza di 5’30”.

Foto LaPresse – Fabio Ferrari
24 Febbraio 2020 Dubai (Emirati Arabi Uniti)

Ed è qui che entra in azione un altro tandem, il belga Victor  Campenaerts, dorsale nr. 122 della NTT  Pro Cycling Team e l’Italiano Nicola Conci, trentino del Team Trek Segafredo col dorsale nr. 164 ma, anche per loro nulla da fare!

E domani, 3^ tappa da Al Qudra Cycle Track a Jebel Hafeet con la previsione di un finale più che scoppiettante sull’impegnativo strappo di Jebel.

.

.

 

Ordine d’arrivo 2° Tappa Hatta Dam di km. 168:

1)Caleb Ewan (Lotto Soudal) 4h18’16”
2) Sam Bennett (Deceuninck Quick Step) a 2”
3)Arnaud Demare (Groupama FDJ) a 4”
4)Diego Ulissi (UAE Team Emirates)
5)Rick Zabel (Israel Start Up Nation)
6)Andrea Vendrame (Ag2r La Mondiale)
7)Luka Mezgec (Mitchelton Scott)
8) Adam Yates (Mitchelton Scott)
9)Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
10)David Gaudu (Groupama FDJ).

Classifica generale provvisoria dopo 2° Tappa:

1)Caleb Ewan (Australia-Lotto Soudal)
2)Sam Bennett (Deceuninck quick Step) a 12”
3)Arnaud Demare (Groupama FDJ) a 16”
4)Nikolay Cherkasov (Gazprom RusVelo) a 17”
5)Alexey Lutsenko (Astana) a 19”
6)Luka Mezgec (Mitchelton Scott) a 20”
7) Andrea Vendrame (Ag2r La Mondiale)
8)Rick Zabel (Israel Start Up Nation)
9)Wilko Kelderman (Sunweb)
10)David Gaudu (Groupama FDJ)

Bernardi con Kabir Lenzi dello staff della Bahrain-Mc Laren

Servizio a cura di : Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale