Casalguidi, 24 Gennaio 2019

Si svolgerà per i giovanissimi del pedale a Casalguidi

CICLISMO: LA PRIMA “BABY ROUBAIX” IN ONORE DI BALLERINI

 

CASALGUIDI(PT).- Il 7 febbraio 2010 sulle colline del Montalbano durante lo svolgimento di un rally automobilistico moriva Franco Ballerini, che dopo essere stato un grande campione di ciclismo, si era fatto apprezzare in maniera straordinaria nel ruolo di c.t. della Nazionale Italiana di ciclismo.

Per ricordarlo a 9 anni dalla sua scomparsa nasce un’altra iniziativa.

Domenica 10 febbraio verrà allestita presso il centro sportivo Franco Ballerini a Casalguidi (PT) l’edizione “ANNO ZERO” della “Baby Roubaix”, versione fuoristrada riservata ai giovanissimi del pedale dai 7 ai 12 anni.

Ci sarà una gara della specialità SHORT TRACK a partire dalle ore 10.

In ricordo delle imprese di Franco il percorso prevalentemente su erba, prevede un passaggio su un settore in ciottolato molto facile denominato “Foresta di Aremberg” famosissima zona attraversata dalla Parigi-Roubaix, la classica del Nord Europa vinta per due volte da Franco Ballerini.

Alla fine per i giovanissimi l’entrata in pista per disputarsi la volata finale.

Verranno premiati i primi 5 arrivati maschi e femmine con un “cubetto” che ricorda il pavé francese tanto caro a tutti gli appassionati. L’obbiettivo della manifestazione quello di ricordare ancora una volta il campione, ricordando l’impegno che stava più a cuore a Franco, ovvero le immagini del ciclismo giovanile.

            ANTONIO MANNORI

 

NOTA: Allegata foto di Franco Ballerini.

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale