Dimostrazione di abilita^ (Foto Jean Claude Faucher)

Pecetto di Valenza, 10 Giugno 2017

Foto di Gruppo dei Cinghiali
Foto di Gruppo dei Cinghiali

I Cinghiali al 1° Memorial Carlotta Bottazzi

“Turnover di gare con ottimi risultati per I Cinghiali, Team Relay Piemonte, XC Piemonte Cup e Alexandria Cup”

Sabato 10 Giugno a Pecetto di Valenza si è svolta la 1° prova del “Team Relay Piemonte 2017 – 1° Memorial Carlotta Bottazzi”.

Questa disciplina, seppur poco conosciuta, è di grande impatto nella crescita dei nostri atleti e prevede una staffetta a squadre miste composta da 4 corridori delle categorie G4-G5-G6 dove “strategia di gara e gestione cambio testimone” sono le fasi più importanti .
Una delle caratteristiche molto positive di questa disciplina è che permette la collaborazione tra società componendo squadre miste, formate da atleti di società diverse, ma che hanno un unico obiettivo.

Una bellissima esperienza “di gruppo” per il team dei Cinghiali, la “prima corsa in squadra”.

La selezione è stata molto dura e combattuta, con il massimo impegno da parte di tutte le squadre e il livello tecnico, nelle varie prestazioni di gara, è stato molto alto.

Il team de I Cinghiali è stato rappresentato da tre squadre e 12 atleti: Pietro Pernigotti (La Bicicletteria di Acqui Terme), Pietro Moncalvo, Lorenzo Fossati e Matilde Tacchino nella prima formazione; Jacopo Baccaglini, Umberto Murgioni, Alessia Silvano e Federico Fiorone, nella seconda.

Solo la squadra composta da Filippo Musso (G6), Giulio Giacomo Landolina (G5), Alice Saponaro (G5) e Filippo Guido (G3), ha guadagnato la classifica, conquistando il 7° posto.
Il Trofeo Giovanissimi Regionale è composto da due gare, la 2° prova si svolgerà il 17 settembre a Caulera di Trivero (BI).

Domenica mattina, 11 giugno, è stata la volta delle categorie dei più grandi, (Esordienti, Allievi e Junior), impegnati nel trofeo regionale “XC Piemonte Cup” che si è svolto a Canelli, nella provincia di Asti.

Per la categoria Esordiente 1, Nicolò Fiorone si è classificato 12°, Samuele Pastorino 17° e Mattia Bauce 19°.

Dimostrazione di abilita^ (Foto Jean Claude Faucher)
Dimostrazione di abilita^ (Foto Jean Claude Faucher)

Nella categoria Esordienti 2, Alberto Grassano.12° e Mattia Bauce 13°. Ottimo piazzamento di Enrico Calcagno (Junior), che ha conquistato il 5° posto.

Domenica pomeriggio, ritorno a Pecetto di Valenza, dove si è svolta invece la 4° tappa del trofeo provinciale “Alexandria Cup” dedicato ai giovanissimi.

Ottimi i risultati e piazzamenti del team, malgrado un po di stanchezza accusata dai ragazzi, che ne venivamo dalla staffetta della precedente giornata.
Nella categoria G2, podio immediato per Cesare Girotto, che ha conquistato il 2° posto. Nei G3, il secondo podio conquistato dal team è stato grazie a Tommaso Trezza che si è aggiudicato il 3° posto; il merito va anche a Giacomo Guastoni 7°, Davide Simonelli 8° e Nicolò Corte 9°.

Il terzo podio invece grazie al 2° posto di Filippo Guido della categoria G4, dove Jacopo Baccaglini è arrivato 4°, Umberto Murgioni 9°, Federico Fiorone 10° e Lorenzo Fossati 14°.
Nella categoria G5 maschile , podio per Giulio Giacomo Landolina 2° e Pietro Pietro Moncalvo 3°; quella femminile è stata vinta da Alice Saponaro.
Grande vittoria del bravissimo atleta Filippo Musso, della categoria G6 maschile; per la categoria femminile,
Matilde Tacchino è arrivata 3°.

Anche questa volta il team de I Cinghiali torna a casa con ottimi risultati che confermano nuovamente la validità del lavoro svolto. Oltre a tutto, la grande soddisfazione di aver conquistato il 1° posto nella classifica a squadre.

NOTA immagini allegate
• Foto di gruppo de I Cinghiali con esponenti di altre scuole
• Filippo Musso (G6) durante un salto nel percorso di gara

CONTATTI
Jennifer Bettanini
Media Relations ASD I CINGHIALI
www.scuolamtbicinghiali.it
Cell 347 5498399
Email jenniferbettanini@gmail.com

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale