Stefano Lira in azione (Foto Mosna)

Acquanegra, 23 Ottobre 2018

da sx, Chesini, Lira e Faresin Podio di Acquanegra (Foto Mosna)

 Stefano Lira porta a 20 il bottino della Generalstore-Bottoli 2019

Ordine arrivo (Foto Mosna)

Sul gradino più alto del podio solo domenica a Biassono nella 97° Coppa d’Inverno (Con Iversen),  la Bottoli General Store festeggia anche  nel dodicesimo Gran Premio d’Autunno valido anche per l’assegnazione del  Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese per Elite ed Under 23 disputato con  l’organizzazione del Pedale Castelnovese del presidente Moreni.

Generalstore-Bottoli in azione (Foto Mosna)

Fantastico lo scatto rabbioso di Stefano Lira quando la fiamma rossa dell’ultimo kilometro era stata già superata da un paio di centinaia di metri non lasciando assolutamente scampo ai suoi ex compagni di fuga che hanno sprintato per le piazze d’onore dove troviamo anche il varesino di Cuvi, Davide Debenedetti che stà interpretando un bellissimo finale di stagione che lo stà lanciando verso la nuova squadra in fase di allestimento e che verrà comunicata a breve.

Debenedetti, mercoledì 17 ottobre è stato premiaro anche come 2 classificato nella challange veneta ideata da Agostino Contin con una grande festa alla quale hanno partecipato molti appassionati veneti, direttori sportivi, grandi ex e media del settore.

Debenedetti un nome da tenere presente l’anno prossimo,

Una corsa che ha visto ai nastri di partenza sessntasei corridori, un problema che, purtroppo, si ripete ogni anno e, fortunatamente, sia ad Acquanegra che a Ferrera Erbognone, le corse si sono salvate grazie all’impegno dei corridori schieratisi al via nelle due corse che chiudevano la stagione agonistica.

Stefano Lira in azione (Foto Mosna)

La fuga giusta parte al secondo dei venticinque giri in programma con il quintetto composto dalla coppia della Bottoli- General Store Stefano Lira e Marco Chesini, Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Desirée Fior), Tommaso Campensan (Work Service Videa Coppi Gazzera),  il varesino Debenedetti (Beltrami Tsa Argon 18 Tre Colli).

A cui nell’ultimo giro è andato ad aggiungersi, dopo un caparbio inseguimento solitario Tommaso Rigatti (GC Sissio).

La superiorità numerica della Bottoli  ha consentito a Stefano Lira di provare a sorprendere gli avversari a poco meno di un chilometro ed andata a buon fine per la soddisfazione dello Sponsor signor Bottoli, presente alla manifestazione.

Da sx, Lira, Fedrigo, Lonardi podio della Challange mantovana e cremonese (Foto Mosna)

Il Gran Premio d’Autunno ha consacrato anche il veronese Leonarod Fedrigo (Petroli Firenze Hopplà Maserati) e prossimo al salto nel professionismo (Androni Giocattoli-Sidermec) in qualità di vincitore della classifica finale della Challenge del Fiume Oglio e delle Terre di Confine nella tradizione ciclistica mantovana e cremonese al termine delle quattro prova in programma.

Il veronese vincitore a Bozzolo e Calvatone, le prime due prove della Challenge, ha preceduto Giovanni Lonardi (Zalf Euromobil Desirée Fior) secondo e Stefano Lira, che in virtù del successo di Acquanegra, ha risalito posizioni conquistando il bronzo finale.

Il treno della Bottoli (Foto Mosna)

A celebrare il vincitore sul palco di Acquanegra, accanto al Sindaco Monica De Pieri ed a Luigi Minuti per l’Ema, patron Renato Moreni, che con la corsa odierna chiude con il suo Pedale Castelnovese una stagione intensa e ricca di eventi. “Come ogni anno il finale di Acquanegra si è rivelato bello ed entusiasmante – ha detto il dirigente mantovano – e dobbiamo ringraziare ancora una volta l’Amministrazione Comunale e l’Ente Manifestazioni per aver appoggiato con particolare sensibilità questo evento sportivo che fa parte della nostra storia e del patrimonio culturale di Acquanegra”.

Sempre attivamente presenti. ii rappresentanti della Federciclismo Nazionale (Corrado Lodi), il responsabile della struttura tecnica lombarda Stefano Pedrinazzi ed il presidente provinciale FCI di Mantova, Fausto Armanini.

Ordine d’arrivo:

Stefano Lira vince ad Acquanegra (Foto Mosna)

1) Stefano Lira (General Store-Bottoli) km 100 in 2h12’02” media 45,443

Marco Chesini 2° classificato (Foto Mosna)

2)Marco Chesini (Generalstore-Bottoli)

3)Edoardo  Faresin  (Zalf Euromobil- Desirée Fior);

4.)Tommaso Campesan (Work Service)

5)Davide Debenedetti  (Beltrami Tsa Argon 18- Tre Colli)

Tommaso Rigatti (Foto Mosna)

6)Tommaso Rigatti  (Gc Sissio Team)

7)Cristian Rocchetta  (General Store-Bottoli) a 12″

8)Leonardo Fedrigo  (Petroli Firenze Hopplà Maserati)

9)Giovanni Lonardi  (Zalf )

10)Leonardo Marchiori  (Zalf)

Servizio a cura di Vito Bernardi – Servizio fotografico di Foto Mosna

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale