Matteo Moschetti (Foto Kia)

Barzago, 23 Luglio 2017.

Francesco Romano vince a Barzago (Kia)
Francesco Romano vince a Barzago (Kia)

8° Trofeo LDM Cav. Uff. Magni Severino (Categoria Elite-U23).

Da sx, Fedeli, Romano e Garosio, Podio di Barzago (Kia)
Da sx, Fedeli, Romano e Garosio, Podio di Barzago (Kia)

23.07.2017 - ord arr Barzago

 

Francesco Romano, siciliano di Vittoria livrea della “Palazzago Amaru” conquista la sua quarta vittoria stagionale firmando l’ordine d’arrivo dell’8° edizione del Trofeo Magni Severino disputato a Barzago con l’organizzazione del GS Barzaghese e la partecipazione di 132 atleti scattati al via dato da Valentina Magni nipote di Severino al quale è dedicata la corsa.

I chilometri da percorrere sono 135 ed il percorso, suddiviso in 6 giri di un circuito attraverso i centri di Barzanò, Bevera, Perego, Rovagnate, Castello Brianza, Dolzago Garbagnate Monastero e Barzago per chiudere un cerchio di km 16 ripetuto 6 volte prima di affrontare il tratto finale di 19 km con al centro la scalata al Lissolo, GPM di giornata.

Un doppio circuito molto impegnativo e, complice anche il forte caldo, molto selettivo. Velocità subito sostenuta col polacco Grodzicki (Palazzago) che lancia il guanto della sfida subito raccolto dal sempre battagliero Alessandro Covi (Colpack) che formano così un tandem al comando per tutto il primo giro.

Poi sopraggiunge Fabrizio Buttò (VC Cremonese) a dare man forte; il vantaggio sul gruppo inseguitore è sempre piuttosto esiguo e, nel corso del 2° giro ricongiungimento generale.

Poi è un susseguirsi di azioni solitarie tra le quali quella di Nicolas Filippone (NamedSport-Rocket) ma poi è sempre tutto da rimettere in discussione.

Bellia davanti a Campagnolo e Duranti in fuga (Foto Kia)
Bellia davanti a Campagnolo e Duranti in fuga (Foto Kia)

Durante il quarto giro però scocca una scintilla che darà fuoco alla corsa, protagonisti Duranti (Viris) con Campagnolo (Cipollini) e Bellia della squadra Svizzera dell’Equipe Exploit che in un secondo tempo saranno raggiunti da Manuel Todaro e Branchini, (Palazzago), Guizzetti (Colpack) e Valsecchi (VC Cremonese) raggiunti più avanti da Cristian Comaglio (NamedSport-Rocket) che formano un magnifico settebello che mette ben presto tra sé ed il gruppo un gap superiore ai 5 minuti.

La Zalf guida l'inseguimento ai fuggitivi (Kia)
La Zalf guida l’inseguimento ai fuggitivi (Kia)

La Zalf fiuta il pericolo e schiera in testa tutta la squadra che, nel giro di una ventina di chilometri azzera il distacco dai fuggitivi che nel frattempo hanno perso la collaborazione di Todaro, Valsecchi e Comaglio mentre Giulio Branchini (Palazzago) sferra il suo attacco.

Si attacca il temutissimo Lissolo e sul GPM transita in testa Garosio davanti a Romano che si lanciano in picchiata verso il traguardo.

In testa si forma un quintetto con ben 4 atleti Colpack, Fedeli, Garosio, Oldani e Sobrero oltre a Francesco Romano.

Tra di loro è una serie di scatti e contro scatti ma “l’intruso” Romano non cede di un metro e sullo strappetto che porta all’arrivo rilancia con decisione e si avvantaggia di quei pochi metri che gli consentono di gioire per questa quarta vittoria stagionale tra le quali quella della tappa di Casalincontrada del recente Giro-Enel per atleti U23.

Romano, nato il 9 luglio 1997 ora punta con fiducia verso il professionismo, i numeri e le qualità non gli mancano.

E dietro di lui un triste Fedeli che sperava nella vittoria ma anche un sereno Garosio che si è impegnato a favore del compagno di squadra così come Stefano Oldani, giovanissimo e splendido protagonista di questo finale di corsa come anche il Tricolore Matteo Moschetti ottima settima piazza.

Delusione invece per i corridori della Zalf che, nonostante il grandissimo impegno nel ricucire sul gruppo (hanno recuperato oltre 5 minuti), non hanno raccolto quanto speravano, per loro solo un ottavo posto per Filippo Rocchetti e, al decimo posto, troviamo Giacomo Garavaglia (Viris) che continua la sua scia di ottimi risultati ultimo dei quali il piazzamento tra i top-ten alla Ciriè-Pian Della Mussa di ieri, sabato.

Vito Bernardi – Fotoservizio di Giuseppe Castelli Kia

Ordine d’Arrivo,

Francesco Romano (Foto Kia)
Francesco Romano (Foto Kia)

1.Francesco Romano (Team Palazzago-Amaru) km. 135 in 3h20’21” media kmh. 40,429;

Alessandro Fedeli (Foto Kia)
Alessandro Fedeli (Foto Kia)

2.Alessandro Fedeli (Team Colpack) 5”;

Andrea Garosio (Foto Kia)
Andrea Garosio (Foto Kia)

3.Andrea Garosio (Colpack) st;

4.Stefano Oldani (Colpack) st;

5.Raimondas Rumsas (Palazzago) 16”;

6.Leonardo Moggio (Cipollini Iseo Serrature-Rime) 20”;

Matteo Moschetti (Foto Kia)
Matteo Moschetti (Foto Kia)

7.Matteo Moschetti (Viris Maserati) st;

8.Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil-Desirèe-Fior) 28”;

9.Matteo Sobrero (Colpack) 1’20”;

10.Giacomo Garavaglia (Viris Maserati) st.

Corridori partiti 132; Ritirati, 108; Classificati 24.

Assylkhan Turar (Foto Kia)
Assylkhan Turar (Foto Kia)

Vito Bernardi – Fotoservizio di Giuseppe Castelli Kia

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale