Pontedera, 21 Settembre 2016

TOSCANA: Bennet su Cavendish e Bennati a Pontedera

 

All’azzurro la classifica finale a tempo del Giro dedicato ad Alfredo Martini – Domani chiusura con la Coppa Sabatini a Peccioli

Toscanabennet Bennati

Pontedera (PI) (21/9) – La seconda prova del Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini si preannunciava esplosiva per la caratteristiche del percorso aperto a molte soluzioni e con una classifica che vedeva 44 corridori nello spazio di appena sette secondi. Alla fine volata del gruppo compatto dopo una lunga fuga di otto corridori e successo perentorio, secondo stagionale, del venticinquenne irlandese Sam Bennet della Boro Argon 18 che ha superato due antagonisti quotati con Cavendish e l’azzurro Bennati apparso in grandi condizioni di forma e terzo come il giorno prima a Montecatini. Bennet già nella prima giornata come del resto Cavendish era finito nella “Top ten”. La vittoria nel Giro della Toscana vero e proprio (quello con la classifica generale a tempo) è stata ottenuta da Daniele Bennati su Colbrelli.

CRONACA Il via in un’altra giornata di sole, da Montecatini Terme dopo la sfilata per le vie del centro con 118 corridori. Non ha preso il via Rebellin e la prima annotazione è per la fuga di otto corridori che nasce dopo 8 Km. Ne sono protagonisti l’azzurro Ballerini (che oggi compie 22 anni), Belletti, Maestri, Bizhigitov, Solomennikov, Kudus, Brungger e Benito Diez. A Buti (Km 46) quando la strada inizia a salire verso Monte Serra il vantaggio è salito a 5’42” con la Movistar del leader della classifica Giovanni Visconti a controllare. Al culmine della salita 6’25”, a Pisa (Km 76) distacco di 5,20”.

Nel plotoncino di testa si rialzano Maestri e Ballerini ed i sei rimasti al comando hanno 4,25” sul plotone che diventa 1’35” al passaggio dal traguardo di Pontedera (Km 139). Subito dopo si rialzano in cinque e resta da solo l’eritreo Kudus ripreso più avanti da Brungger e Benito che hanno deciso di proseguire la fuga, ma poi mollano definitivamente mentre Kudus viene raggiunto a 15 Km dall’arrivo dopo 162 Km di fuga. Finale pirotecnico e sul “muro” di Treggiaia e negli ultimissimi chilometri provano in diversi ma il gruppo annulla ogni tentativo ed in volata Bennet si dimostra il più abile e forte di tutti.

ORDINE DI ARRIVO:

1)Sam Bennet (Bora Argon 18) Km 185,3 in 4h38’43”, media Km 40,432; 2)Mark Cavendish (Team Dimension Data); 3)Daniele Bennati (Nazionale Italia-Tinkoff); 4)Sonny Colbrelli (Bardiani CSF); 5)Filippo Pozzato (Wilieri Triestina Southeast); 6)Andrea Pasqualon (Team Roth); 7)Giovanni Visconti (Movistar Team); 8)Pier Paolo De Negri (Nippo Vini Fantini); 9)Francesco Gavazzi (Androni Sidermec); 10)Pierre-Luc Perichon (Fortuneo Vit al Concept).

CLASSIFICA GENERALE:

1. Daniele Bennati; 2. Sonny Colbrelli; 3. Giovanni Visconti.

 21.09.16 - Sam Bennet vince a Pontedera

======

PECCIOLI – Non mancano le novità nel 64° G.P.Città di Peccioli-Coppa Sabatini che chiude domani giovedì la Challenge Alfredo Martini, organizzata da Toscana Gare e dall’U.C. Pecciolese.

PARTENTI: Le squadre al via saranno 17 per 135 corridori, con l’aggiunta del team francese Ag2r La Mondiale. Nella Nazionale Italiana guidata da Davide Cassani e Marino Amadori, quattro le sostituzioni. Escono Bennati, Boario, Consonni e Gasparotto, ed entrano Carboni, Vendrame e due pisani, Marco Zamparella di Capanne di Montopoli e Umberto Orsini di S.Croce sull’Arno e negli sportivi c’è soddisfazione. Al termine della gara di Peccioli si conoscerà anche il vincitore della speciale Challenge Alfredo Martini in base ai punti conseguiti nelle tre giornate.

PERCORSO: Il ritrovo allo stadio comunale e partenza da Piazza del Carmine alle 11,15. Primi 57 Km e 600 metri in linea con passaggi da Chianni e Lajatico (percorso nuovo rispetto al passato), quindi un primo circuito di Km 21,700 da ripetere tre volte: Peccioli, La Tabaccaia, Terricciola, La Rosa, Peccioli. Infine il circuito di Km 12,200 da ripetere sei volte: Peccioli, La Tabaccaia, Bivio S.Pietro Belvedere, La Fila, Peccioli con arrivo in salita su via Gramsci dopo 195 Km e 900 metri che vide nel 2015 il successo di Eduard Prades.

(Dal sito www.federciclismo.it)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale