Giuseppe Minardi in maglia verdeoliva della "Legnano"

Faenza, 21 Gennaio 2019 

Giuseppe Minardi in maglia verdeoliva della “Legnano”

Ci ha lasciati Pipaza Minardi

Oggi è deceduto all’Ospedale di Faenza, (Ravenna),  Giuseppe Minardi, per tutti Pippo anzi, visto che era il più alto di tutti i Pippo ravennati suoi coetanei, ricevette il soprannome di “Pipaza” stimato e riconosciuto così da tutti anche oltre i confini romagnoli.

Nato a Solarolo il 18 Marzo 1928, professionista dall’ottobre 1949 esordì nel Giro di Lombardia piazzandosi al 42° posto.

Poi rimase in “Gruppo” fino al 1968 prima di appendere la bici al classico chiodo.

Giro d’Italia del 1954. Qui Pipaza Minardi in maglia rosa con Fausto Coppi in maglia iridata

Ha indossato tre volte la Maglia Azzurra ai Mondiali e per tre volte anche la Maglia Rosa che gli valeva anche come titolo di Maglia Rosa più longeva viuvente dal Febbraio 2017 quando morì il suo concittadino Vito Ortelli che, fino a quel momento, deteneva questo prestigioso riconoscimento.

Proprio sabato scorso un gruppo di Amici capeggiato da Raffaele Babini con Claudio Ballardini ed altri, gli avevano fatto visita all’Ospedale di Faenza dove era ricoverato.

Il funerale di “Pipaza” Minardi si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 11 nel Cimitero di Faenza.

www.pedaletricolore.it , Vito Bernardi e tutta la Redazione,

porgono alla Famiglia le più sentite condoglianze unitamente al cordoglio di tutti gli sportivi della zona di Legnano che ricordano questo grande Campione che per 7 anni ha gareggiato nella squadra che porta il nome di “Legnano” con quella bicicletta verde oliva, orgoglio delle Maestranze di quell’epoca e simbolo dell’Italia che rinasceva e diventava sempre più grande e rispettata.

Il cordoglio del CT Davide Cassani

Ciao Pipaza!

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale