Posta Fibreno 17.09.2017 - Foto di Gruppo

Posta Fibreno, 17 Settembre 2017

Antonio Zanon presidente FCI Lazio festeggia i Giovanissimi a Posta Fibreno
Antonio Zanon presidente FCI Lazio festeggia i Giovanissimi a Posta Fibreno

CHIUSURA STAGIONALE GIOVANISSIMI STRADA FCI LAZIO -17 SETTEMBRE 2017 POSTA FIBRENO (FR)

    

“1° Trofeo Riserva Naturale d Lago di Posta Fibreno” Patrimonio Mondiale della Umanità .

Organizzazione allestita dalla Asd Leone Team(FR) in stretta sinergia con il Team Pedale Apriliano(Lt)

 

SPETTACOLARE CHIUSURA STAGIONALE PRESSO IL FIABESCO HABITAT DEL LAGO DI POSTA FIBRENO(FR). AL NASTRO DI PARTENZA 115 BABY CICLISTI DELLA FCI LAZIO E GRADITI OSPITI INTERRGIONALI. ILPUBBLICO EMOZIONI E APPLAUSI

 

Domenica 17 u.s. in occasione della chiusura stagionale federale2017 giovanissimi, si è svolta nella deliziosa ed ospitale cittadina pedemontana di Posta Fibreno (Fr), la ”1^ edizione Trofeo della Riserva del Lago di Posta Fibreno”, gara ciclistica riservata ai baby ciclisti Federali (G1/G6 M/), svoltasi su un circuito disegnato sulle tranquille e limpide rive del Lago, posto all’interno della Riserva Naturale Regionale.

Un luogo di meraviglioso di particolare bellezza, tutelato e protetto con apposite leggi, e da valorizzare sul piano turistico culturale con eventi che siano in grado di sostenere uno sviluppo armonico nel territorio turistico e compatibile con l’altissimo pregio ambientale dei luoghi.

Patrimonio Mondiale della Umanità, adatto per sviluppare nell’area protetta della Riserva, attività formative educative per i giovani dediti al ciclismo.

Ben 16 i team che hanno raggiunto il campo di gara, anche dal vicino Abruzzo, e oltre 100 i partenti tra i quali era ben rappresentata anche la categoria PG di 6 anni.

Gli atleti si sono dati battaglia su un circuito della lunghezza di circa 1000 metri che si è dimostrato molto tecnico, sostanzialmente pianeggiante ma con tratti di falsopiano sia in salita che in discesa e curve di diverso impegno.

Bellissimo il contesto scenografico con partenza e arrivo nei pressi del lungolago.

Presenti le massime autorità sportive con il Presidente del Comitato Regionale del Lazio Antonio Zanon e il Consigliere Guglielmo Retarvi, il Presidente del Comitato Provinciale di Latina Massimo Saurini, anche in rappresentanza del Pedale Apriliano che ha contribuito ad organizzare la gara. Presente ilConsigliere del Comitato Provinciale di Frosinone, nonché delegato al settore giovanile, Sebastiano Retarvi oltre al Segretario dello stesso Comitato Vittorio Iafrate e il vicepresidente del Comitato Regionale FCI Lazio, Tony Vernile.

Ovviamente non poteva mancare e non è mancato il Sindaco di Posta Fibreno Dr Adamo Pantano insieme a diversi collaboratori.

L’intera amministrazione ha creduto nell’evento fornendo concreto supporto logistico a tutta la manifestazione.

Infine lo stesso Sindaco, nonché Presidente della Riserva, è intervenuto alla cerimonia di premiazione che si è tenuta con il podio allestito sulle rive del lago.

Per l’occasione le prime tre società della graduatoria di merito hanno ricevuto dal Dr Pantano una prestigiosa pubblicazione sulla Riserva Naturale composta da un libro e un DVD.

Grande la soddisfazione tra gli organizzatori guidati dal Presidente del Team Domenico Bartolomucci e dal Responsabile dello staff tecnico Tommaso Leone. In chiusura ringraziamenti agli atleti, ai genitori, ai direttori sportivi, agli sponsor e a tutti gli appassionati presenti.

Posta Fibreno 17.09.2017 - Foto di Gruppo
Posta Fibreno 17.09.2017 – Foto di Gruppo

Questi i piazzamenti a podio delle varie categorie:

G1M – 1. Bianchi Cristian (Volsca Velletri) 2. Buttarazzi Nicolò (ASACI) 3. Di Mauro Emanuele (UC Alatri).

G2F : 1. Giorgia Leone (Leone Team) 2. Paris Rachele (Velosport Ferentino)

G2M :1. Paris Brian (Anagni Pantanello) 2. Bianchi Lorenzo (Leone Team) 3. Palumbo Daniel (Avezzano Cycling)

G3M :1. Chinellato Mattia (Il Pirata IP Zannoni) 2. Caringi Roberto (Avezzano Cycling) 3. Gargiulo Federico (Leone Team)

G4F : 1. Testone Alice (Cycling Team) 2. Marziale Marzia (ASACI)

G4M : 1. Marchetti Alberto (Il Pirata IP Zannoni) 2. Leone Alessio (Leone Team) 3. Petrolati Marco (Piesse Cycling Team)

G5F: 1.La Bella Eleonora (Città dei Papi) 2. CaponeraSophia(Anagni Pantanello) 3. Fiorini Annarita (Bellator Frusino)

G5M : 1. Ficaccio Jacopo (Il Pirata IP Zannoni) 2. Tosti Daniele (Il Pirata IP Zannoni) 3. Palleschi Alessandro (Leone Team)

G6F :1. Lepri Lara (Anagni Pantanello)

G6M : 1. Vari Simone (Città dei Papi) 2. Spadaccia Davide (Punto Bici Aprilia) 3. Ragonesi Filippo (Marino Bike & Biker)

Nella graduatoria di merito per società il Trofeo “Riserva del Lago di Posta Fibreno” è stato vinto dalla società di Sezze “Il Pirata IP Zannoni” con 23 punti davanti alla società organizzatrice “ASD Leone Team” di Isola del Liri con 13 punti e al “Città dei Papi Ciclismo” di Anagni con 11.

Una stagione in crescendo che ha fatto registrare significativi incrementi numero di affiliati e di società giovanili scuole ciclismo federali.

Auguri, buon lavoro e successi nello sport tanto amato.

                  (Giovanni Maialetti)

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale