Le 6 maglie del Giro U23 - 41° edizione 2018 (Fotoservizio di Armanden)

Roma, 19 Febbraio 2018.

Fotocomposizione di Armanden

“41° Giro d’Italia Under 23-Enel”

Prima tappa il prossimo giovedì 7 giugno, ultima frazione sabato 16 giugno, questo a grandi linee è l’insieme del 41° Giro d’Italia U23 con l’aggiunta del nome “Enel” in riferimento al main sponsor della prestigiosa ed importantissima manifestazione sportiva legata al ciclismo e dedicata ai giovani al di sotto dei 23 anni di età.

Nove giorni di gara, un “prologo” per l’apertura della corsa che in totale è composta da un totale di km. 1.191 attraverso 4 Regioni d’Italia, Emilia Romagna, Lombardia, Trentino e Veneto; una corsa molto importante anche per il prosieguo della carriera dei corridori protagonisti che, come si evince dalla classifica finale della scorsa edizione, ha visto ben 9 corridori su 10 tra i primi classificati, accasarsi tra i professionisti. Ma è anche un’occasione, una ghiotta occasione per tutte le eccellenze della nostra Nazione per mettersi all’attenzione di tutti ed autopromuoversi come giustamente meritano.

Ma anche un pensiero alla nostra Stroria e al Sacrificio di tutti coloro i quali hanno contribuito, spesso col sangue, a fare grande la nostra Italia.

Fotoservizio di Armanden

Agonisticamente saranno 29 le squadre che prenderanno il via alla competizione e di queste, 15 Italiane e 14 altre tra le migliori al mondo e prescelte tra le oltre 30 che hanno presentato la propria candidatura.

Un progetto, fortemente promosso e voluto dal Presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco che ha subito trovato sostegno e collaborazione in Davide Cassani, CT della Nazionale del Pedale che ha curato tutti gli aspetti tecnici della manifestazione che è curata nelle vesti di “direzione generale” dal presidente della “Nuova Ciclistica Placci 2013, Marco Selleri.

La direzione di corsa sarà curata da Raffaele Babini affiancato da Fabio Vegni (figlio del Patron del Giro “Grande”, Mauro) e da Stefano Ronchi. Nelle vesti di “Ispettore di Percorso”, Giuliano Collina.

Altre notizie potranno essere attinte dal sito www.giroditaliau23.it dove saranno pubblicate anche tutte le classifiche relative alle 6 maglie che, ogni giorno, contrassegneranno il corridore leader delle relative classifiche speciali.

Tutti gli ospiti alla presentazione del Giro d’Italia U23-Enel hanno espresso il loro parere favorevole per questa bellissima corsa come il vicepresidente CONI, Alessandra Sensini, il suo omonimo “Vicario”, Franco Chimenti e il Presidente della FCI, Renato Di Rocco che si è congratulato con gli Organizzatori per il grande successo riscontrato nella passata edizione, la prima che fu organizzata dopo un’interruzione di ben 5 anni.

Autorità presenti al vernissage del 41° Giro d’Italia U23-Enel (Fotoservizio di Armanden)

Il CT Davide Cassani ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra che sostiene tutto il palinsesto del “Giro Baby” e l’importanza della sinergia con Marco Selleri ed il suo team della Nuova Ciclistica Placci 2013; Entrambi poi hanno voluto ringraziare gli Sponsor e le Istituzioni che confermano la loro fiducia nel team organizzativo che, anche quest’anno, ha qualcosa di nuovo da proporre sotto il profillo agonistico per rendere la corsa sempre più attraente sia per i corridori che per il numeroso pubblico che confermerà sicuramente la propria presenza ai bordi delle strade dove transiterà questa corsa davvero speciale.

Infine un pensiero ai numerosi sponsor che si esporrano in prima persona nel concedere i propri spazi alla partenza di alcune tappe con le “Cantine Giacobazzi” ospitando le operazioni di partenza della tappa con partenza da Nonantola (Modena) e arrivo in quota a Sestola e l’altra, quella bergamasca con partenza da Mornico Al Serio e targata “Colpack”.

Le 6 maglie del Giro U23 – 41° edizione 2018 (Fotoservizio di Armanden)

Vito Bernardi – Fotoservizio Armanden

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale