Ciclopellegrinaggio al Divino Amore

Roma, 08 Dicembre 2016

Roma, 08.12.2016 - Partenza del 56^ Ciclopellegrinaggio del Divino Amore
Roma, 08.12.2016 – Partenza del 56^ Ciclopellegrinaggio del Divino Amore

“ 56 ° CICLOPELLEGRINAGGIO SANTUARIO MARIANO DIVINO AMORE “ ROMA

“ MEMORIAL DOMENICO MAURIZI “ – “ 1 ° MEMORIAL PASQUALE CIMINI “ BENEMERITI DEL CICLISMO

UNA MAREA DI CICLISTI ONORANO LA SANTA PATRONA NELLA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO        

RICORDANDO LE NOBILI FIGURE SPORTIVE E SOCIALI DI DOMENICO MAURIZI E PASQUALE CIMINI.

Grande successo di partecipazione al tradizionale Ciclo Pellegrinaggio annuale dedicato alla giornata del ringraziamento alla Santa Patrona Madonna del Divino Amore.

Al raduno fissato in Viale della Tecnica, presso l’ex Velodromo Olimpico all’Eur Roma ( oggi dopo la forzata demolizione rappresenta l’immagine del massimo degrado dopo tanto onore e splendore delle Olimpiadi anni 60) era invaso da una marea di entusiasti ciclisti dai 7 ai 90 festosi ed entusiasti di partecipare alla storica manifestazione dopo l’annullamento della edizione 2015 perché concomitante con l’apertura del Giubileo della Misericordia.

Ciclopellegrinaggio al Divino Amore
Ciclopellegrinaggio al Divino Amore

Breve storia :

L’evento spirituale ideato ed organizzato dall’indimenticabile ottimo Presidente della Fci Lazio Domenico Maurizi detto “Mimmo”, che in questa edizione, ha festeggiato ben 56 edizioni ricordando la 1^edizione svoltasi nel lontano 1960 con partenza da via Casilina – Torpignattara, Roma organizzata dalla società scuola ciclismo Aquilotti di Roma.

Ricordando le nobili figure sportive di due Memorial in programma, oltre ad onorare il grande Presidente Domenico Maurizi è stato citato anche Pasquale Cimini un personaggio amato da tutti per la sua bontà, amicizia e valori solidali, ottimo cicloamatore in forza al Team Raffineria di Roma, è, stato prezioso collaboratore del Dirigente Ciclista Franco Cacci.

Dopo la doverosa citazione, torniamo a raccontare la diretta.

Al raduno registrata la partecipazione di numerose e storiche società capitoline del Lazio ed extraregionali Federali ed Enti della Consulta.

Da sx, Di Pretorio e Caldaro - Roma 08.12.2016
Da sx, Di Pretorio e Caldaro – Roma 08.12.2016

Non possiamo citarle tutte perché la lista è lunga, ci limitiamo a ricordare le fedelissime e personaggi sempre presenti all’appuntamento : I Team : Cicli Lazzaretti (Mario e Simone Carbutti), Cicli Caldaro (Mario Caldaro), Tor Sapienza (Enzo Annucci), GSC Bertucci (Angelo Bertucci), AS Roma Ciclismo (Lorenzo Baldesi), Raffineria di Roma (Franco Cacci), Cicli Capobianchi Moto Sport (Marcello Capobianchi), Ciclomillennio (Alberto D’Acuti), Disoflex – Portalandia (Paolo Diso), Cicli Roma Club, GS Franchi – Valcelli, Largo Sole (società nel ruolo di apripista dell’evento) e tante altre simpatiche rappresentanza che hanno ampiamente onorato la pedalata spirituale.

A completare la festosa partecipazione è intervenuta da Anagni (Fr) la benemerita scuola di ciclismo presieduta da Claudio Nereggi figlio del grande indimenticato papà Vittorio storia luminosa del ciclismo ciociaro e laziale.

Numerosi i baby ciclisti presenti accompagnati amorevolmente dai propri genitori e familiari, una presenza festosa un messaggio di primavera.

Non poteva mancare la famosa campionessa Costanza Martinelli amorevole mammina ciclista di due splendidi portati a traino sulla famosa carrozzina. (alla stellina rosa Costanza i migliori auguri di compleanno che ha festeggiato il 12 dicembre). i fedelissimi dell’evento : le Glorie del Ciclismo Italiano Gigi Sgarbozza, Tullio Rossi, Giovanni e Massimiliano Martella, Oreste Spadolini, Alberto Comanducci, Armando Fabellini, Angelo Giordani e famiglia, Antonio Rotella (BNL),il Presidente Michele Capobianchi, Gualtiero Massi (Dirigente AS Roma Ciclismo), Asci (Lariano), le simpatiche “Giacche Blu” Luigi Patrizi e Michele Di Cesare, Pierluigi Vacca e signora Lucia, Nazareno Asci ( Resp.le squadra amatori AS Roma Ciclismo),Nico Zoppo direttore di corsa federale e tanti altri amatori ciclo sportivi e semplici appassionati .

Da sinistra, Gigi Sgarbozza e
Da sinistra, Gigi Sgarbozza e il suo fedelissimo Antonio Rotella

Una nota di merito alla gradita partecipazione di numerose stelline rosa del ciclismo Federale ed Enti. Ad organizzare come ogni anno il Bici Club Divino Amore (Pres.te Settimio Ciucci) con il prezioso ausilio del GS Raffineria di Roma (Bigioni – Cacci) L’egida del Coni (Riccardo Viola) della Fci Lazio (Antonio Mauro Pirone) IL Patrocinio del X ° Municipio di Roma Capitale, Scorte Tecniche (A. Vessella), Direzione Corsa Agildo Mascitti, Vettura assistenza tecnica e supporto ciclisti (Cicli Capobianchi), Servizio Ambulanza di Pronto Soccorso con Medico.

A rappresentare la Fci Lazio il Presidente Onorario Bruno Vallorani, la gradita partecipazione di Mauro Tanfi, Giancarmine Iannotti. Ermenegildo Pagliaroli e l‘immancabile Antonio Zanon ex Presidente della Fci Lazio.

A rappresentare la famiglia Maurizi, è intervenuto figlio Raimondo, per la famiglia Cimini presente la commossa consorte, i due figli e familiari giunti da Chieti. Una manifestazione solare famosa in tutto il mondo che in questa edizione ha ricevuto ampi consensi condivisi dai Rettori dei storici Santuari del Ciclismo Italiano nel Mondo, Madonna del Ghisallo (Co) Santa Lucia in Castellina (Fi), San Gabriele dell’Addolorata (Te) con la speciale e gradita partecipazione del GSC Madonna del Ghisallo Presieduto dall’ottimo Domenico Macrì, entusiasta di questo evento spirituale, confermando in anteprima la loro partecipazione gemellata alla prossima 57 ^ edizione .

Un messaggio augurale è stato inviato agli organizzatori e ciclisti dal Presidente della Fci Renato Di Rocco.

La partenza alle ore 9.40 da Viale del Tecnica ex Velodromo Olimpico Eur, con in testa il famoso e puntuale Gigi Sgarbozza, Franco Cacci,il giovane Mario figlio di Pasquale Cimini, Oreste Spadolini, Alberto Comanducci, Giovanni e Massimiliano Martella, Armando Fabellini e tanti altri titolati personaggi in bici.

Un trasferimento festoso, ordinato e rispettoso del codice della strada a passo controllato coordinato dal direttore di corsa federale Agildo Mascitti, assistito dalla Polizia Locale di Roma Capitale e Moto G.I.T., Protezione Civile Ass. Naz. Europea Operatori Polizia ( Resp.le Gaetano Vecchio), Scorte Tecniche Fci (A.Vessella), uno festoso trasferimento salutato da numerosi cittadini capitolina

L’ arrivo al Santuario in perfetto orario (ore11,00) dopo aver percorso circa 25 chilometri.

A ricevere la “ marea” di ciclisti, lo storico Mons. Don Pasquale Silla per numerosi anni emerito Rettore del Santuario, da sempre appassionato di ciclismo e testimonial di tutte le edizioni precedenti, insieme al Presidente dl Bici Club Divino Amore Settimio Ciucci, ( appassionato e gradito il suo breve intervento).

A seguire un gradito e caldo ristoro per tutti offerto dal Comitato Organizzatore Bici Club Divino Amore. Durante la breve Omelia Don Pasquale Silla, visibilmente commosso per la grande affluenza di ciclisti, ha impartito a loro, dirigenti, fedelissimi e parenti al seguito la rituale benedizione augurale della Santa Patrona Divino Amore.

Da sx, Di Pretorio, Tullio Rossi e Gigi Sgarbozza - Roma 08.12.2016
Da sx, Di Pretorio, Tullio Rossi e Gigi Sgarbozza – Roma 08.12.2016

In anteprima la cerimonia di premiazione allestita dal GS Raffineria di Roma a cura del coordinatore Franco Cacci a ricordo della indimenticabile figura sportiva di Pasquale Cimini leale uomo di sport e di vita da sempre legato al Team Petrolifero capitolino e gradito omaggio floreale del Presidente Settimio Ciucci.

A presenziare il solenne momento, è intervenuta la commossa famiglia con la consorte signora Anna i due figli e fratelli di Pasquale giunti da Chieti.

Al termine, breve intervento del Presidente Onorario della Fci Lazio Bruno Vallorani, nel ringraziando tutti i partecipanti ha rievocato la storia di tutte le precedenti edizioni.

Un grazie anche da parte di Raimondo Maurizi visibilmente commosso a tutti i partecipanti, per aver onorato anche la memoria del papà Domenico. Anche Gigi Sgarbozza storico dell’evento, ha espresso parole di elogio a tutti i partecipanti., Presente l’ex Pro. Capitolino Tullio Rossi, stimato gregario di Felice Gimondi e Maglia Pois al Tour de France.

Don Pasquale Silla all’occasione, ha inviato un particolare ringraziamento ai Rettori dei Santuari Mariani del Ciclismo Madonna del Ghisallo (Don Giovanni), e GSC Madonna del Ghisallo (Domenico Macrì) (Co), Santa Lucia in Castellina (Fi) (Padre Nicola), San Gabriele della Addolorata (Superiore Padre Panetta), e la testata giornalistica online “Pedale Tricolore “ Direttore Responsabile Vito Bernardi Milano, per la loro vicinanza affettiva e spirituale al ciclo pellegrinaggio.

La cerimonia delle premiazioni ha premiato la società più numerosa la AS Roma Ciclismo (Lorenzo Baldesi) a seguire la Raffineria di Roma, GS Bertucci, Asd Tor Sapienza, Ciclomillennio, Cicli Caldaro e Disoflex – Portalandia.

Il Direttore di corsa Agildo Mascitti - Roma, 08.12.2016
Il Direttore di corsa Agildo Mascitti – Roma, 08.12.2016

Speciali riconoscimenti ai giovanissimi del Gs Scuola Ciclismo Claudio Nereggi di Anagni(Fr) ( Giada e Gaetano) al ciclista più anziano Alberto Comanducci (GS Raffineria di Roma).

Il servizio comunicazioni e impianto audio è stato curato dalla Asd Cipollaro di Ciampino Roma (Resp.le Gino Mariotti).

Grazie a tutti i partecipanti, e auguri per un sereno Natale e felice e prospero anno nuovo. Appuntamento alla prossima 57 ^ Edizione in programma l’otto dicembre 2017.

                   (Giovanni Maialetti)

 

                                                

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale