Visconti su Bernal a Pontedera

Pontedera, 18 Settembre 2019

Bernal con Giovanni Visconti e i suoi figli Noemi e Tomas a Pontedera

Giovanni Visconti su Gomez Bernal

Un ordine d’arrivo fantastico col più volte Tricolore d’Italia Giovanni Visconti sul gradino più alto del podio dopo uno sprint serratissimo con Gomez Bernal, il giovane colombiano vincitore del Tour De France 2019 ma anche della Parigi-Nizza e del Giro della Svizzera.

Ed ha vinto di fronte al padre presente sulla dirittura d’arrivo di via Alcide De Gasperi a Pontedera con nipotino Tomas, figlio di Giovanni e, sempre sullo stesso viale d’arrivo anche la moglie Katy con la figlioletta Noemi.

Giro della Toscana 2019-Visconti vince su Bernal (Bettiniphoto)

Insomma, quasi tutta la famiglia al completo, oltre ai numerosi tifosi che Giovanni vanta essendo un toscano di adozione da parecchi anni oltre che gareggiare in livrea di un Team toscano diretto da Luca Scinto.

Una gara molto combattuta dai 134 corridori che hanno preso il via da Pontedera, (64 i classificati e 70 i ritirati). Dopo una quindicina di chilometri si aprono le “danze” per merito di un quintetto di avventurosi, Bizhigitov (Astana); Zardini (Neri Sottoli); Guerin (Delko Marseille); Pellaud (Iam Excelsior) e, Filippo Zana (Sangemini).

Un quintetto che fa sul serio e ci mette anima, corpo e tanto impegno e collaborazione che farà vantare al quintetto fino ad un vantaggio superiore ai 6 minuti.

Un vantaggio che permette ai componenti il quintetto di passare sempre davanti a tutti e conquistare punti per la classifica del Gpm, classifica che va al kazako Bizhigitos.

Dopo l’ultimo passaggio sulla linea del traguardo col classico suono della campana, il vantaggio dei fuggitivi scende a vista d’occhio e, prima Zana poi Zardini (Vittima di una foratura e di qualche problemino meccanico) e infine anche Guerin, si rialzano.

Insistono però Pellaud e Bizhigitof ma la reazione del gruppo è implacabile e anche gli ultimi due superstiti della lunga fuga di giornata debbono rientrare nei ranghi sorpassati da Diego Rosa (Team Ineos) che stà facendo chiaramente da appoggio a Bernal che, infatti, attacca anche lui e lancia la fuga finale a quattro che porta all’arrivo Visconti, lo stesso Bernal, Cherkasov e Ficara, quest’ultimo colpito da crampi non può partecipare allo sprint finale.

Eccovi dunque il Podio e il quarto classificato della gara ricordando altresì che la classifica del GPM (Monte Serra), ha visto primeggiare Zhandos Bizhigitov (Astana Team).

Giro della Toscana 2019-Da sx, Bernal in maglia bianca leader giovani e Visconti leader generale (Bettiniphoto)

Giovanni Visconti ha vestito la maglia di leader della generale della challange Giro di Toscana e Coppa Sabatini che si disputerà domani a Peccioli. Maglia bianca della stessa challange invece a Gomez Bernal (Team Ineos).

Visconti sprizza gioia da tutti i pori felice per questa vittoria diciamo così “In famiglia”; Felice anche per l’abbraccio ricevuto dal CT Davide Cassani subito dopo il traguardo, una situazione che lo fa ben sperare per quello che è il suo sogno, cio’è indossare la maglia azzurra al Mondiale dopo ben 15 anni di onorata carriera.

Soddisfatto anche il colombiano Bernal Gomez : Erano 45 giorni che non gareggiavo. Dopo la conclusione del Tour de France sono tornato in Colombia dove mi hanno dedicato tante feste. Si mi sono sempre allenato con scrupolo ma non sapevo quale poteva essere la risposta del mio fisico dopo tanta mancanza di attività agonistica. E’ andato tutto molto bene e il posto d’onore ci stà tutto perchè alle spalle di un campione come Giovanni Visconti.

Ed è molto soddisfatto anche il russo Cherkasov già sul terzo gradino del podio sabato scorso nella Coppa Agostoni. Cerco sempre la vittoria, arrivo molto vicino ma….! Mi spiace anche di non partecipare ai Mondiali in Inghilterra però è importante vedere che vado abbastanza bene e abbiamo tutto il prossimo anno per rifarci.

Ma è felice anche Gianni Savio, Team Manager dei Tricolori d’Italia dell’Androni Giocattoli-Sidermec per il secondo posto del “Suo” Bernal (si è formato all’Androni con Savio prima di spiccare il volo verso la Sky prima poi divenuta Team Ineos); per il quinto posto di Gabburo (che l’anno prossimo correrà in livrea Androni-Sidermec) e sopratutto per il settimo posto di Andrea Vendrame.

Podio Giro della Toscana 2019 da sx, Bernal, Visconti e Cherkasov (Bettiniphoto)

Podio e Ordine arrivo di Pontedera

1) Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia Ktm); km 204 in in 5h09’35” media kmh 39,615;

2)Gomez Bernal (Colombia-Team Ineos) st;

3)Nikolai Cherkasov (Russia-Gazprom Rusvelo) st;

4)Pierpaolo Ficara (Nazionale Italia) 13″

5)Davide Gabburo (Neri Sottoli Selle Italia Ktm) a 51″;

6)Edward Dunbar (Irlanda-Team Ineos) 53″;

7)Andrea Vendrame (Androni Giocattoli-Sidermec) 58″:

8)Merhavi Kudus (Eritrea-Astana) st;

9)Warren Barguil (Francia.Team Arkea-Samsic);

10)Ivan Rovny (Russia-Gazprom-Rus Velo).

Visconti, Bernal e Cherkasov a Pontedera

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale