Barbarano Romano, 17 Marzo 2019

podio Musso

Grand Prix D’Inverno

E’ stato dato il via anche alla stagione di MTB per le categorie giovanissimi. Infatti ieri in quel di Acqui Terme dove si è corsa la prima prova del Trofeo Mini Cross tour Piemonte 2019.

Si tratta di un Trofeo composto da tre gare che sanciranno i vari campioni per le categorie di questo trittico invernale che si svolge prima del via del campionato regionale.

Molte le squadre presenti e tanti i bambini a darsi battaglia su un percorso che ha visto gare combattutissime per tutto il pomeriggio.
Trasferta impegnativa invece per i ragazzi più grandi che si sono schierati al via del Gran Prix d’Inverno in quel di Barbarano Romano in provincia di Viterbo.

Gara molto impegnativa dettata dalla presenza dei più forti biker nazionali della categoria. Nonostante l’altissimo livello degli avversari i due portacolori della squadra di novese si sono comportati in maniera egregia.

Musso Filippo nella categoria esordienti secondo anno dopo una partenza che lo vede spuntare in sesta posizione in breve tempo si porta in quarta piazza.

Rompe gli undugi all’ultimo giro sulla lunga salita attacca il terzo concorrente superandolo e andando a tagliare il traguardo sul terzo gradino del podio.

Un pò più faticosa la gara di Bosio Tommaso che anche lui spunta bene al via subito nella testa della corsa della categoria esordienti primo anno.

Purtroppo per lui nella lunga discesa però molto stretta trova diversi avversari più lenti di lui che non gli permettono di esprimersi al massimo della sua velocità.

Lottando a denti stretti comunque chiude la sua prova in una ottima quinta piazza.
Venendo alle cronache di gara dei più piccoli di Acqui Terme. Acuto vincente di Campi Sofia nella categoria G3 femminile, indiscussa dominatrice. Buono quarto posto di Ghezzi Davide nei G2 e ottavo di Teora Marco.

Nei G3 si deve accontentare del quarto posto Fossati Tommaso dopo avere dominato la manche di qualificazione, subito dietro di lui Tassitro Lorenzo entrambi rimasti un pò attardati in partenza hanno dovuto risalire divere posizioni.

Vittima di una caduta Corte Elia finisce tredicesimo, quattordicesimo De Nardi Alessandro, quindicesimo Borsa Mattia.

Molto veloce nei G4 Bosio Giovanni conquista il secondo gradino del podio, mentre i suoi compagni Girotto Cesare e Grenghi Simone terminano rispettivamente quarto e quinto. Un pò più arretrati Marcazzan Matteo diciannovesimo e Merlo Andrea ventunesimo. Molto combattuta la mache rieservata ai G5 con un buono spunto iniziale di Corte Nicolò che poi chiude nono. Risale molte posizioni invece Pichetto Simone che nonostante una partenza arretrata in griglia si prodiga in un ottimo recupero fino ad arrivbare alla sesta posizione.

Podio Bosio

Chiudono rispettivamente 14esimo De Nardi Marco e 17esimo Guastoni Giacomo. Ultima gara di giornata quella riservata alla categoria G6 dove Murgioni Umberto finisce sesto e Baccaglini Jacopo settimo. Buona anche la prova di Fiorone Federico nono, mentre arriva sedicesimo Borsa Alessio.
Domenica prossima doppio appuntamento con il Campionato Italiano giovanile a Squadre in provincia di PerUgia per gli esordienti e allievi, mentre per i giovanissimi seconda tappa del Mini Cross Tour.

Stefano Bellineri (I Cinghiali)

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale