Janorschke corridore tedesco gia vincitore Race Horizon

 Kiev, 15 Aprile 2016

Janorschke corridore tedesco gia vincitore Race Horizon
Janorschke corridore tedesco gia^ vincitore Race Horizon Masters Cup 2015

 Race Horizon Park

 

 Alla gara ciclistica internazionale Race Horizon Park arrivano le stelle del ciclismo europeo

 

In questa stagione la gara ciclistica internazionale Race Horizon Park raggiunge una particolare pietra miliare, dal momento che sarà compresa per la quinta volta nello status internazionale. Le gare che ospitano ciclisti provenienti da diversi paesi, avranno luogo, come da ormai da tradizione, a Kyiv nei giorni compresi tra il 27 e il 29 maggio. Come partecipanti alla gara ciсlistica, compresa nel calendario UCI Europe Tour nella categoria 1.2, sono già registrate 11 squadre straniere.

 

Sebbene la possibilità di registrazione alla Race Horizon Park sia stata aperta poco tempo fa, già varie richieste sono state presentate da famosi team europei, quali ColoQuick Team (Danimarca), Team Roth (Svizzera), Bliz-Merida Pro Cycling (Svezia), Astana City (Kazakistan), Minsk Cycling Club (Bielorussia), Metalac Quick Kraljevo (Serbia), SKC Tufo Prostějov (Repubblica Ceca), Tusnad Cycling Team (Romania), AC Sparta Praha (Repubblica Ceca), Team Kuota C.Paulino (Spagna), Amore & Vita – Selle SMP (Ucraina-Italia).

 

Team Svizzero "Roth" al via nell'edizione 2016
Team Svizzero “Roth” al via nell’edizione 2016

«Le gare di quest’anno saranno ancora più spettacolari e dure, in quanto già numerose e celebri squadre straniere hanno avanzato richiesta di partecipazione, e molti altri sono i corridori interessati a prendere parte alle gare. Probabilmente Yaroslav Popovych non scherzava lo scorso anno, quando sosteneva che avremmo dovuto preparare voli charter, visto che avrebbe fatto ogni sforzo necessario a raccontare al pubblico ciclistico europeo le gare straordinarie che oggi si ospitano a Kyiv», — fa osservare Alexander Bashenko, presidente della Federazione Ciclistica di Ucraina e responsabile del comitato organizzativo di Race Horizon Park.

 

Gli sportivi ucraini che in passato hanno esibito i migliori risultati negli home starts, conquistando il podio, questa volta dovranno sforzarsi ancora di più. Perché a Kyiv sono in arrivo atleti europei del calibro di Alex Rasmussen, della squadra danese Team coloQuick. Rasmussen, che si è unito alla squadra soltanto lo scorso anno, è una vera stella della pista. All’attivo vanta i titoli di campione olimpionico (Pechino, 2008) e di campione del mondo in ciclismo sulla pista 2015 (specialità scratch), ma ha ottenuto successi anche nel ciclismo su strada. Ne è esempio il titolo di campione di Danimarca, vinto nel 2007.

 

Anche la squadra veterana della corsa, la Tusnad Cycling Team (Romania), sarà un duro rivale al Race Horizon Park 2016. Nel corso delle gare avrà modo di dimostrare tutto il suo talento il suo fondatore e atleta, Eduard-Karol Novak. Si tratta di un ciclista professionista, campione alle Paraolimpiadi di Londra 2012, vincitore del titolo nella corsa-inseguimento individuale su pista (4 km). .Evento che ha costituito il più grande successo nello sport paraolimpico di Romania. Nell’edizione precedente, quella dei giochi del 2008 a Pechino, Novak si era aggiudicato la medaglia d’argento nella corsa individuale. È interessante notare come il suo percorso nello sport sia cominciato come pattinatore, ma per la perdita di una gamba a seguito di un incidente occorso nel 1996 cambiò per il ciclismo. Oggigiorno gareggia in bicicletta con l’ausilio di un arto artificiale.

 

Interessanti sono anche i debuttanti alle gare di Kyiv, come la squadra internazionale svedese Bliz-Merida Pro Cycling. Lo scorso anno è stato particolarmente proficuo stato per questo team: 105 start in 15 diversi paesi e 19 vittorie. Bliz-Merida Pro Cycling è conosciuta come la migliore squadra svedese a livello internazionale e ha vinto la Coppa di Svezia di ciclismo su strada. La squadra 2016 è composta da 11 sportivi di cinque diversi paesi.

 

Grischa Janorschke, Team Roth 2016
Grischa Janorschke, Team Roth 2016

 

Ricordiamo che la serie delle gare ciclistiche internazionali Race Horizon Park 2016 sarà arbitrata dal commissario da Paesi Bassi Martin Bruin. Si tratta di uno degli arbitri più esperti e rinomati dell’Unione internazionale di ciclisti (UCI). Ha già avuto la possibilità di conoscere l’Ucraina, dal momento che ha arbitrato la gara ciclistica internazionale Odessa Grand Prix 2015.

 

Quest’anno ci saranno inoltre buone notizie per il ciclismo al femminile. «Per la prima volta nell’ambito di Race Horizon Park si terranno due gare ciclistiche internazionali di donne — la corsa a squadre Horizon Park Women Challenge e la gara a cronometro individuale VR Women ITT. Pertanto, in occasione del nostro quinto anniversario ospiteremo 5 corse internazionali», — dice Alexander Bashenko.

 

L’annuale corsa ciclistica internazionale su strada Race Horizon Park, che avrà luogo per tre giorni nel corso de i “Giorni di Kyiv”, è diventato il principale e tradizionale evento sportivo lungo le maggiori strade della capitale, sulla Maidan Nezalezhnosti (Piazza d’Indipendenza), e Khreshchatyk. Alla corsa ciclistica dello scorso anno hanno partecipato 22 squadre: 12 team stranieri e 10 ucraini.

 

Il programma di Race Horizon Park – la più prestigiosa corsa d’Ucraina – prevede gare internazionali di ciclismo su strada:

 

Horizon Park Race for Peace (27 maggio),

Horizon Park Race Maidan (28 maggio)

e Horizon Park Classic (29 maggio).

 

Inoltre, nell’ambito della manifestazione avranno luogo, per la prima volta, le gare ciclistiche internazionali per donne Horizon Park Women Challenge e VR Women ITT, così come la tradizionale corsa per dilettanti Horizon Masters Cup.

 

Contatti per mass media:

Natalia Krasnenkova, 067 465 54 26, krasnenkova@prhouse.com.ua

Lesya Shutko, 067 245 38 75, lesya.shutko@prhouse.com.ua

 

Più su Race Horizon Park: http://www.racehorizonpark.com/

http://www.facebook.com/RaceHorizonPark

https://twitter.com/RaceHorizonPark

https://vk.com/official_page_race_horizon_park

 

 

         i partner di Race Horizon Park 2016

 

   

 

 

  

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale