Philippe Gilbert taglia il traguardo di Roubaix

Milano, 14 Aprile 2019

Philippe Gilbert taglia il traguardo di Roubaix

Un saluto a tutti gli sportivi di PEDALE TRICOLORE, oggi dalla Redazione commenteremo la 117^ edizione della Regina delle classiche la PARIGI-ROUBAIX, la corsa del pavè.

54,500 i km. di pavè suddivisi in 29 settori, 256 i km. totali da mettere alle spalle.

i punti focali saranno come al solito: MONS EN PEVELE, LA FORESTA DI ARENBERG e il CARREFOUR de L’ARBRE.

 

Si parte come al solito da COMPIEGNE; il primo tratto di pavè i corridori lo troveranno dopo 97 km. a Troisvilles -Inchi, l’ultimo a Roubaix l’espace Crupeland 300 metri, in mezzo 27 settori da far tremare le vene e i polsi.

 

174 i partenti suddivisi in 25 squadre, non prende il via il colombiano GAVIRIA, 11 gli italiani in gara, ecco i loro nomi: OSS, TRENTIN, AFFINI, GUARNIERI, GANNA, MOSCON, MARCATO, FORTIN,BALLERINI, BENNATI e FILOSI

LA CRONACA

 

Si parte con il sole alle 11, fin dalla partenza soffia un fastidioso vento contrario alla marcia dei corridori, vento che accompagnerà gli atleti per tutta la durata della gara, costringendoli ad un notevole ulteriore dispendio di energie.

 

Primo tentativo di fuga dopo 12 km. ad opera del kazako GRUZDEV  30″ il suo vantaggio, raggiunto dopo pochi km-.ci prova  un’altro ASTANA il danese NIELSEN anche lui senza fortuna.

 

Stenta a partire una vera e propria fuga di giornata, ancora una’azione promossa da due danesi; WURTZ  e PEDERSEN, seguiti dal belga ROELANDS vantaggio massimo 35″ ma nulla da fare il gruppo li riprende.

 

Inizia il primo settore di pavè, il gruppo si rompe in testa rimangono in 25  con i nostri DAVIDE BALLERINI E MATTEO TRENTIN il grosso segue a 55″.

 

Fora e viene riassorbito dal gruppo inseguitore Matteo TRENTIN lungo il tratto in pavè di Monchaux sur Ecaillon.

Numerose le cadute, sul selciato rimangono tra gli altri DANIEL OSS e MATEJ MOHORIC.

 

Poco prima dell’ingresso nella FORESTA di ARENBERG il gruppo riunitosi in precedenza si spezza nuovamente, 40 corridori in testa mentre il resto con SAGAN segue a 30″

 

FORESTA DI ARENBERG tutti in gruppo con i migliori in testa a fare l’andatura.

3’35” il tempo per attraversarla, una sessantina gli atleti i superstiti.

 

La corsa procede attraverso i vari settori del pavè a strappi, alcuni perdono contatto causa cadute o forature, altri ingaggiano una vera e propria volata per entrare in testa sulle pietre, in questa fase VAN AERT uno dei favoriti rimane invischiato nelle retrovie, come STYBAR.

 

Siamo a -70 dall’arrivo al comando VAN HOOYDONCK (Belgio), TURGIS e LEMOINE (Francia) e KREDER (Olanda),quest’ultimo resta solo al comando per una decina di KM.

Molto attivo in questa fase il nostro BALLERINI che cerca di portar via un gruppetto insieme al tedesco POLITT, SELIN e GILBERT.

 

-60 all’arrivo POLLIT, GILBERT, SELIN e KREDER soli in testa il nostro Ballerini insegue con tenacia  tutto solo.

A MONS EN PEVELE tornano sotto  SAGAN, VANMARCKE,LAMPAERT e VAN AERT, mentre cedono SELIN e KREDER.

 

I sei al comando: SAGAN, GILBERT, VANMARCKE, LAMPAERT, VAN AERT e POLITT a- 35 dall’arrivo hanno un vantaggio di 1’15 sul gruppo.

Inizia la bagarre in vista del CARREFOUR de L’ARBRE  punto chiave di ogni PARIGI-ROUBAIX, attaccano in tre: POLITT, GILBERT  e SAGAN che vengono ripresi da LAMPAERT e VANMARCKE.

 

Al CARREFOUR de L’ARBRE, SAGAN  si lancia all’attacco ma non riesce a fare selezione, anzi poco oltre non risponde neanche all’attacco decisivo portato dal tedesco POLLIT e dal belga GILBERT.

-10 all’arrivo il tandem di testa viaggia con una manciata di secondi sugli immediati inseguitori,sarà volata tra i due nel velodromo di ROUBAIX.

 

POLLIT entra in testa, volata incerta, i due si studiano ma il più veloce e il più astuto è il vecchio GILBERT che partendo dall’interno della pista supera facilmente il tedesco e, a quasi 37 anni si aggiudica la 117^ PARIGI-ROUBAIX

 

ORDINE D’ARRIVO :

 

1°P. GILBERT Belgio (Deceuninck Quick Step) km.256 in 5h 58′ 02″ media 43,100

2°N. POLLIT Germania (Katusha Alpecin) st

3°Y. LAMPAERT Belgio (Deceunink Quick Step) a 13 st

4°S. VANMAERCKE Belgio (Education First) a 40″

5°P. SAGAN Slovacchia (Bora Hansgrohe) a 42″

6°F. SENECHAL Francia (Deceuninck Quick Step) a 47″

7°M.TEUNISSEN Olanda (Jumbo Wisma) st

8°Z. STYBAR  Rep.Ceca (Deceuninck Quick Step) st

9°E.SISKEVICIUS Lituania (Delko Marseille) st

10°S. LANGEVEL Olanda (Education First) st

 

gli italiani:

 

31° DAVIDE BALLERINI  Astana a 4’25”

43° MATTEO TRENTIN Mitchelton Scott a 10’20”

84° GIANNI MOSCON Sky a 15’51”

99° EDOARDO AFFINI Mitchelton Scott a 24’12”

100° FILIPPO FORTIN Cofidis a 27’17”

Philippe Gilbert taglia il traguardo di Roubaix

 

Dalla Redazione di PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale