Fermo, 25 aprile 2018

MANIFESTAZIONE  GIMKANA GIOCHI CICLISMO GIOVANISSIMI C.P. FCI  ASCOLI PICENO – FERMO

                                                          “2 ° TROFEO CITTA’ DI FERMO”

                                                                 CITTA’ DI FERMO  25 APRILE 2018

FESTOSA E DIVERTENTE GIMKANA NELLE PROVE DI REGOLARITA’. PROTAGONISTI OLTRE 80 BABY IN BICI. ENTUSIASMO E APPLAUSI DEL NUMEROSO PUBBLICO PRESENTE. IL TROFEO ALLA S.C. POTENTIA RINASCITA- 

 

 

Un pubblico dalle grandi occasioni ha accolto in un Fermo gara ciclistica organizzata dalla solare Anastasia Lanciotti miss del GP Capodarco ( Patron il mitico Gaetano Gazzoli) e la preziosa collaborazione di Sauro Assante del GS Mountain Bike Porto Sant’ Elpidio, sotto l’ egida della FCI,la supervisione del C.P. FCI  di Ascoli Fermo il patrocinio del Comune di Fermo.

Ritrovo di partenza nel primo pomeriggio del 25 Aprile 2018 presso il Caffè Lady in una location straordinaria quale Piazza del Popolo considerata una dei salotti architettonici più in voga della città. 

Con lo slogan Bimbi e Bici in Piazza più Felici  Più Sicuri, 80 giovani promesse del pedale si sono date appuntamento per condividere insieme abilità e giochi in un percorso allestito da Sauro Massante. Un brillante progetto ideato e curato da Anastasia Lanciotti a seguito della scomparsa di Michele Scarponi, co la ginkana si lanciava un importante messaggio quale quello della sicurezza stradale.

Un percorso leggermente in discesa per  gli astri nascenti dele due ruote è stato un vero banco di prova per dimostrare anche abilità e padronanza della bici conoscendo  le più importanti regole per la sicurezza stradale. Poco prima delle ore 15:30 orario di inizio della manifestazione l ‘ospite Luca Contoli in arte Flate Luke direttamente  dal programma Italia’ s Got Talent  di Mediaset e Luca Soap Soprani hanno mostrato abilità con la loro BMX ,  sfidando con il loro teatro acrobatico la forza di gravità mentre in piazza era presente anche con le simpatiche caricature il fumettista Paolo Febi.

 Speaker della manifestazione la professionale Gaia Capponi insieme allo scalatore Luca Panichi e il sempre presente sui circuiti di gare  Gaetano Senesi voluto fortemente da Anastasia Lanciotti. Presenti le forze dell ‘ordine intervistate da Gaia Capponi  :

Vittorio Palloni vice comandante dei vigili urbani di Fermo,  Marcello Iannone vertice della polizia stradale del distretto di appartenenza, una pattuglia della Guardia di Finanza guidata dall’ Ispettore Enzo Sandroni, i Carabinieri con una pattuglia guidata dal   Capitano Roland Pelus.

Presente Marco Scarponi fratello di Michele  il quale ha parlato della realizzazione di una fondazione recante il nome di Michele inoltre il primo cittadino di Fermo Paolo Calcinaro, l’ Assessore allo Sport Alberto Maria Scarfini, il delegato al centro storico Luigi Rocchi, il presidente del C.P. FCI di  Ascoli Fermo Marco Lelli. Ospite d’onore Gaetano Senesi  Consigliere del C.P. FCI  Latina.

Le gesta sportive dei protagonisti venivano commentate da Gaetano Senesi e Luca Panichi.

Simpatico siparietto finale con la padrona di casa Anastasia Lanciotti sul palco protagonista con Luca Contoli e Luca Soap Soprani.

Le premiazioni anticipate da un riconoscimento con una targa ricordo da parte di Gaetano Senesi per Anastasia Lanciotti e Luca Panichi, emozionati per l ‘inaspettata sorpresa.

Sul palco Paolo De Carlonis dell ‘omonimo pastificio ha premiato gli atleti.

Per il II Trofeo Città di Fermo sul gradino più alto del podio la S.C. Potenia . Rinascita, alla piazza d’ onore l ‘ASD Pedale Rossoblù Picenum, chiudeva il podio  G.C. Osimo Stzione.

La società G.S. Rapagnanese premiata per il maggior numero di partecipanti, organizzazione perfetta

Curata nei minimi dettagli con la verifica tessere di Asia Mecozzi e Ele Carra.

La vasta platea di pubblico e il numero di partecipanti ha promosso a pieni voti un evento tirato fuori dall’ immaginario cilindro di Anastasia Lanciotti, emozioni partite dai più piccoli ed investite i grandi.

Lo slogan bimbi e bici in piazza più felici più sicuri si è rilevata una formula vincente indovinata d Anastasia Lanciotti  coniugando agonismo e sicurezza stradale.

Al  termine della manifestazione Anastasia Lanciotti ai numerosi presenti, ha dato appuntamento  per la terza edizione.2019

 

                                                                (GIOVANNI MAIALETTI)

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale