03.09.2017

Caulera di Trivero, 03 Settembre 2017

 

03.09.2017 -
03.09.2017 –

“I Cinghiali colpiscono ancora. Dopo una breve pausa estiva, il Team Novese riprende alla grande la sua attività agonistica, collezionando subito due primati”

 

Domenica 03 settembre a Caulera di Trivero, nelle Prealpi Biellesi, si è svolta la penultima gara del campionato regionale “MTB Trophy 2017” dedicato alle categorie dei giovanissimi, che ha unito la partecipazione di Scuole di Mountainbike provenienti da regioni diverse (Piemonte e Valle d’Aosta).

L’ evento sportivo si è svolto presso l’Oasi Zegna, una meravigliosa area naturalistica le cui radici risalgono agli anni trenta, quando l’imprenditore Ermenegildo Zegna, fondatore dell’omonimo gruppo, dopo aver creato a Trivero la sua impresa, si dedicò a valorizzare il suo paese natale, costruendo un centro dedicato alla salute, alla formazione, allo sport e al tempo libero dei suoi concittadini.

 

Il paesaggio montano ha consentito la creazione di un percorso divertente, dove la tipologia del territorio ha reso possibile un tracciato molto tecnico, caratterizzato da whoops, single-track, salite e discese su pietraie, in parte all’interno e fuori dal bosco.

Alle h 14:30 la partenza puntuale della categoria dei piccolissimi, la Promozione Giovanile. A seguire la categoria G1, dove Elia Corte ha corso in rappresentanza del Team Novese, conducendo una buona gara e aggiudicandosi il quarto posto, malgrado una caduta iniziale nella quale sono stati coinvolti diversi partecipanti.

Nella categoria G2, la fantastica vittoria di Cesare Girotto che, dalla grglia di partenza al traguardo, ha mantenuto ininterrotamente il primo posto.

Per la categoria G3, una gara combattuta per Tommaso Trezza e Nicolò Corte, che rispettivamente si sono qualificati al quarto e settimo posto.

Bellissima performance di Umberto Murgioni, della categoria G4, che ha conquistato il secondo gradino del podio, confermando così la sua crescita agonistica. Giacomo Soriente si qualifica invece in dodicesima posizione.

Buona soddisfazione anche nella categoria dei G5, dove Giulio Giacomo Landolina si aggiudica il secondo posto, dopo aver battagliato tutta la gara per la conquista del primo gradino podio. Pietro Moncalvo è partito bene e ha tenuto la terza posizione, ceduta solo nel finale, concludendo con un quarto posto. Per la compagine femminile, Alice Saponaro si qualifica terza.

Ultima categoria in gioco, quella dei G6, dove Filippo Musso, atleta di punta del Team Novese, conquista il terzo gradino del podio. Meritatissima la sua posizione, in quanto Filippo si è dovuto confrontare con avversari di un livello molto alto, dall’inequivocabile preparazione atletica.

Nella medesima categoria, anche Alessia Silvano si è aggiudicata il terzo gradino del podio.

La premiazione è cominciata con l’assegnazione del trofeo di squadra, dove I Cinghiali hanno avuto l’onore di vincere la classifica, seguiti dal Team Canavese al secondo posto e da Oasi Zegna al terzo.

03.09.2017
03.09.2017 – Squadra Novese che ha partecipato alla 6 ore di Endurance

L’ evento sportivo della giornata è stato dedicato alla memoria del giovanissimo Luca Bonino di Mosso, scomparso prematuramente all’età di 12 anni, nel febbraio 2017. Con grande commozione di tutti i presenti, il trofeo in questione è stato consegnato dal fratello di Luca, giovane biker e appassionato di mountainbike.

 

Sempre nella medesima giornata, da Caulera di Trivero (Biella) ci spostiamo a Casella (Genova), dove in occasione dell’ultima tappa della “6 ore” di Endurance, la squadra dei “grandi” del sodalizio Novese conquista la vittoria. Enrico Calcagno (categoria Juniores), Ricky Daglio e Tommaso Barbieri (entrambi categoria Allievi) si ritrovano nuovamente uniti nel disputare questa prova di forza, dove hanno compiuto 46 giri in 6 ore a un ritmo indiavolato e lasciando i secondi classificati a quasi un giro di distacco!

Purtroppo, per il gioco degli scarti, questa vittoria non consente di colmare il gap per la vittoria finale del circuito, che li vede chiudere con una seconda posizione assoluta. A parte il risultato conseguito, la “6 ore” di Endurance è stata un’ ottima esperienza di lavoro, sia a livello di gruppo che per i singoli atleti del Team Novese.

Un plauso va agli organizzatori del circuito ed un grande “in bocca al lupo” per il nascente Casella Bike Park che ha ospitato la gara di domenica 03 settembre.

 

Nota Immagini allegate

1° file

Foto di gruppo con trofeo: i Giovanissimi Cinghiali con il DS Stefano Bellingeri

 

2° file

Foto di gruppo: la squadra Novese che ha partecipato alla “6 ore” di Endurance. Al centro, da sinistra, i tre atleti in divisa Team: Enrico Calcagno, Ricky Daglio e Tommaso Barbieri.

 

CONTATTI

Jennifer Bettanini

Media Relations ASD I CINGHIALI

www.scuolamtbicinghiali.it <http://www.scuolamtbicinghiali.it/>

Cell 347 5498399 <tel:%28347%29%20549-8399> Email jenniferbettanini@gmail.com <mailto:jenniferbettanini@gmail.com>

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale