Da sx, Bartolozzi, Cacciotti e Zandomeneghi, Podio 73^ Milano-Tortona (Rodella)

Tortona, 12 Maggio 2019

Andrea Cacciotti vince a Tortona (Rodella)

Andrea Cacciotti : Un Uomo solo al comando a Tortona

Tortona, 12 Maggio 2019

Casillo-Maserati alla firma di partenza (Rodella)

73° Milano-Tortona

Andrea Cacciotti (Foto Rodella)

E’ l’azzurro Andrea Cacciotti (Casillo Maserati) a vincere la 73° edizione della classicissima “Milano-Tortona” che da qualche anno si disputa con partenza ed arrivo a Tortona.

Corridori della “Casillo-Maserati” subito dopo l’arrivo (Foto Rodella)

Cacciotti, romano è al suo primo successo stagionale e punta decisamente al gran salto nel professionismo vantando una bacheca di successi in gare prestigiose come, lo scorso anno, il Gran Premio dei Colli Rovescalesi e ottimi piazzamenti in corse a tappe come il Tour des Alpes e il Giro dell’Appennino (dove ha partecipato con la Nazionale del Pedale).

Cacciotti è sempre stato in prima fila tanto che ha primeggiato  nella classifica finale del GPM “Giorgio Borasi”.

Corridore VC Mendrisio a Tortona (Foto Mauro Genini)

Avvantaggiatosi sul GPM di San Ruffino con Andrea Bartolozzi (Viris-Vigevano) e Simone Zandomenighi (Iseo) quando mancavano 12 chilometri all’arrivo, ha poi staccato i due compagni di fuga per tagliare in solitaria il traguardo di Tortona.

Da sottolineare gli ottimi risultati di Andrea Bartolozzi piemontese della Viris ma cresciuto agonisticamente col GB Junior di Castano Primo e oggi premiato anche come atleta più combattivo, (Targa Italo Daffunchio) ma anche come più giovane tra i primi 10 classificati, l’ottimo 7° posto di Simone Piccolo (Casillo Maserati) e, soprattutto, l’ottima prestazione del varesino di Cuvio Davide Debenedetti (Cycling Development Guerciotti) che anche oggi si è piazzato tra i top-ten di giornata.

Velo Club Mendrisio alla firma di partenza (Foto Mauro Genini)

La gara insomma è stata “dominata” dagli squadroni della Casillo-Maserati, Viris Vigevano ed Iseo e si è svolta alla media record di kmh. 43,762.

Il GPM, “Giorgio Borasi” si è concluso con Cacciotti al 1° posto davanti a Bartolozzi e Baldo. Mentre la speciale classifica dei traguardi volanti è appannaggio di Daniele Cazzola della Viris-Vigevano.

Alfredo Maranesi assiste un suo corridore alla Milano-Tortona (Foto Mauro Genini)

Alla società del vincitore, “Casillo-Maserati”, il 1° Memorial Tarcisio Persegona mentre alla Viris-Vigevano, il Trofeo Giovanni Cuniolo.

Da sx, Bartolozzi, Cacciotti e Zandomeneghi, Podio 73^ Milano-Tortona (Rodella)

Ordine d’arrivo,

1)Andrea Cacciotti (Casillo Maserati) km151 in 3h27’10” media kmh. 43,762;

2)Andrea Bartolozzi (Viris Vigevano) 21”;

3)Simone Zandomenighi (Iseo Rime Carnovali);

4)Filippo Tagliani (Casillo Maserati) 55”;

5)Yuri Colonna (Casillo Maserati);

6)Filippo Bertone (Iseo Rime Carnovali) 58”;

7)Simone Piccolo (Casillo Maserati);

8)Ken Conter (Chambery Cyclisme);

9)Francesco Baldi (Overall);

10)Davide Debenedetti (Cycling Development Guerciotti)

Fase di gara (Foto Mauro Genini)

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Collaborazione di Angelo Torti

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale