Primi leaders del Trofeo Lombardia (Foto Paolo Biondo)

OSPITALETTO MANTOVANO, 10 Novembre 2019

Armanini con Chicchi, Pedrinazzi e Giovanardi (Foto Paolo Biondo)

Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio

Il ciclocross conferma il proprio fascino in un contesto in cui lo sport e l’impegno sociale vanno sempre più braccetto.

Fase inizio gara (Foto Paolo Biondo)

Domenica 10 novembre a Ospitaletto Mantovano (Marcaria – Mantova) nella accogliente cornice del Centro Mantovano di Solidarietà “L’Arca” si è tenuto il Trofeo Comuni di Marcaria e Castellucchio Trofeo Andrea Garosi alla memoria Memorial Carlo Orlandini prova d’apertura dell’edizione 2019 del Trofeo Lombardia.

Armanini con Roversi e De Carli (Foto Paolo Biondo)

La prestigiosa vetrina coordinata dal responsabile della commissione tecnica lombarda, Stefano Pedrinazzi, quest’anno si svilupperà nell’arco di nove prove.

Dopo quella di Ospitaletto Mantovano i riflettori si sposteranno il 24 novembre 2019 a Berbenno (So) per poi giungere a Milano Idroscalo il 30 novembre 2019.

Gruppo di atlete di spalle (Foto Paolo Biondo)

Il 1 dicembre 2019 il palcoscenico sarà Brugherio (Mi) mentre una settimana dopo, l’8 dicembre 2019, si tornerà sui prati mantovani con il Ciclocross delle Valli del Mincio che si disputerà a Rivalta sul Mincio (Rodigo – Mantova), capitale della Riserva Naturale Valle di Mincio, sotto l’attenta regia de Gli Amici del Pedale Rivaltese.

Armanini, Finotti e Penitenti (Foto Paolo Biondo)

Le quattro tappe restanti si terranno: il 24 dicembre 2019 a Lurago d’Erba (Co), il 29 dicembre 2019 Cogliate (Co), il 6 gennaio 2020 a Flero (Bs) e infine il 19 gennaio 2019 a Lambrugo (Co).

Da sx, Simone Pezzini, Leali e Armanini (Foto Paolo Biondo)

Tornando all’appuntamento di Ospitaletto Mantovano ai nastri di partenza della manifestazione organizzata dall’Uc Ceresarese in collaborazione con l’Associazione “La Senga” e coordinata da un gruppo di appassionati guidato dall’esperto Fausto Armanini che ha potuto contare anche sull’aiuto di un ex compagno di gare ai tempi della suo passato di ciclocrossista, Gino Bortoluzzo, si sono presentati quasi 200 atleti.

Ad aprire la giornata sono stati i giovanissimi della G6 che si sono misurati sul tracciato di 2 km per una prova promozionale che ha comunque creato l’atmosfera ideale per entusiasmare i numerosi sportivi presenti.

Paolo Strullato vincitore gara Master 1 (Foto Paolo Biondo)

Per la porzione agonistica tra i vari protagonisti anche gli specialisti mantovani che hanno lasciato il segno con Paolo Strullato del Chero Group Team Sfrenati nei master fascia 1, che hanno sfiorato l’alloro tra gli allievi 2 con Stefano Leali della Piton e sono saliti sul gradino più basso del podio con Nicholas Lanfredi Sofia del Chero Group Team Sfrenati nei master fascia 1, Giuseppe di Stasio nei master fascia 3 e Barbara Mussa tra le master woman dell’Mtb Novagli.

Parlando, invece, più in generale a festeggiare il debutto nel Trofeo Lombardia con il successo e la conquista della maglia nero verde sono stati: Nicola Battaini Gs Fonzaso, esordienti 2; Arianna Bianchi Team Piton, donne esordienti 2,

Milo Marcolli, podio allievi 1° anno (Foto Paolo Biondo)

Milo Marcolli Busto Garolfo, allievi 1, Luca Furlan Team Piton, allievi 2, Benedetta Brafa Valdidentro, donne allieve,

vincitore gara Juniores, Joshua Beniamino Bonan  (Foto Paolo Biondo)

Joshua Beniamino Bonan Gs Fonzaso, juniores, Marta Zini Team Verona Bike, donne junior,

L’arrivo vittorioso di Gabriele Spadoni, cat Open (Foto di Paolo Biondo)

Gabriele Spadoni Cycling Development Guerciotti, open, Nicoletta Bresciani Scott Racing Team, donne elite e Federica Sesenna Lugagnano Off Road, master woman.

Il quadro dei leader provvisori della rassegna si completa poi con Gianluca Longoni del Triangolo Lariano 2° nei master fascia 2 e Bruno Gnatta Mtb Italia 2° nei master fascia 3.

Numerosi le autorità e i volti noti del mondo delle due ruote hanno presenziato all’evento, tra di essi il sindaco di Marcaria, Carlo Alberto Malatesta, l’assessore allo sport del Comune di Castellucchio, Pier Paolo Pizzi, il presidente del Centro Mantovano di Solidarietà l’Arca, Maurizio Mirandola, il consigliere nazionale FCi, Corrado Lodi, il responsabile della commissione tecnica lombarda, Stefano Pedrinazzi con Pietro Giovanardi, e il vice presidente provinciale Walter Chicchi.

Giudice di Gara conTecnico Regionale (Foto Paolo Biondo)

Tra le note di colore della giornata da sottolineare il fascino della miss, Aurora Bombana del team di Mino Rizzotti, e il gustoso risotto alla mantovana preparato dagli esperti risottai di Malavicina e offerto al termine delle gare a tutti i presenti.

Primi leaders del Trofeo Lombardia (Foto Paolo Biondo)

Paolo Biondo

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale