Podio Uomini Assoluto

 Val Calanca, 8 luglio 2017

Santaromita Campione Ticinese U19
Santaromita Campione Ticinese U19

Cyrille Thièry fa sua la Grono-Rossa 2017– Alessandro Santaromita nuovo campione ticinese U19

In una bellissima giornata d’estate si é svolta in Val Calanca la prima edizione della gara ciclistica Grono – Rossa.

Al via ben 158 partecipanti che hanno animato i 18 km di salita su 732 m di dislivello con grande entusiasmo e voglia di fare sport.

Primo in assoluto é stato Cyrille Thièry del VC Mendrisio – PL Valli, che in 39,20 minuti ha conquistato la prima edizione della Grono-Rossa.

Thièry si é staccato dal gruppo subito all’inizio della salita in compagnia di altri tre corridori, ma é solo verso la metà della corsa che il mendrisiense acquisito é passato in testa della corsa accompagnato da Graziano Paris.

Il campione svizzero di cronometro uscente sferra però l’attacco decisivo nell’ultimo kilometro e si impone in solitaria davanti a Paris.

Terzo si é classificato Luca Zanasca.

YleniaPolti di Grono é stata invece la prima donna ed ha terminato la gara in 48,18 minuti. Al secondo posto troviamo Sofia Pezzati seguita da Alessia Villa.

Santaromita Campione Ticinese U19
Santaromita Campione Ticinese U19

Alessandro Santaromita nuovo campione ticinese

La Grono-Rossa era inoltre valida per il campionato ticinese U19 che ha visto imporsi il membro del VC Lugano Alessandro Santaromita.

La medaglia d’argento é andata al suo compagno di squadra Marco Ghirlanda seguito da Nicola Barelli del VC Monte Tamaro.

In Rossa si sono svolte inoltre le Feste del Carmen con un mercatino dell’artigianato e di prodotti locali che hanno reso la giornata di sabato in una vera festa con un bel pubblico, anche su tutto il lungo del percorso.

« Sono davvero felice di questa prima edizione. Ci aspettavamo una 70ina di corridori invece ci sono stati 158 partenti.

Tengo di cuore a ringraziare chi ha contribuito a rendere questa giornata una festa del ciclismo e tutte le persone che sono salite in Rossa ad applaudire i corridori. » così il presidente del comitato d’organizzazione « Moesano in bici » Davide Silvanti.

Il comitato d’organizzazione ci tiene a ringraziare tutti i partner che hanno sostenuto questa prima edizione e lo Sci Club Frott per la collaborazione. A l’annoprossimo !

Podio Uomini Assoluto
Podio Uomini Assoluto

Risultati : http://live.performancesport.ch/g-live.html?f=/GR/2017/GR2017.clax

Per più informazioni : Selina Kuepfer, 079 330 32 48 o grono.rossa@gmail.com

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale