Belletti sul podio col Dr. Maurizio Vicini e Gianni Savio (Foto Trovati)

Monteveglio, 07 Ottobre 2018

Mollema, Barbero, Belletti il Podio del Beghelli 2018

Un saluto a tutti gli sportivi di PEDALE TRICOLORE, mi trovo a MONTEVEGLIO in provincia di Bologna, più precisamente presso la sede degli stabilimenti BEGHELLI da dove alle 11,40 prenderà il via la 23^ edizione del G.P. BEGHELLI una volta conosciuta come MILANO-VIGNOLA, successivamente VIGNOLA-VIGNOLA con sedi di partenza variate ogni anno fino al 1996, dove ha assunto l’attuale denominazione; in totale le edizioni fin qui disputate sono 66.

23^ Trofeo Beghelli, da sx Dr. Maurizio Vicini (Medico Androni), Belletti e Dr. Gianni Savio (Foto Trovati)

Il percorso strizza l’occhio ai velocisti, infatti le difficoltà altimetriche odierne, non sono paragonabili a quelle di ieri del Giro dell’EMILIA, anche se i quasi 19 km. di salita di cui 2 si snodano sull’ampio circuito di VIGNOLA-CASTELVETRO (1 km. a giro), integrati successivamente dal circuito dello Zappolino, 16,8 km da ripetere 10 volte ,1600 metri al giro  di sola salita, il circuito completo  è di Km. 8,200, potrebbero  selezionare la corsa o permettere colpi di mano all’ultima tornata cosi’ com’è successo lo scorso anno con lo spagnolo Luis Leon SANCHEZ.

Ma come di consueto saranno i corridori a fare la corsa.

 

            LE INTERVISTE:

 

SONNY COLBRELLI: tutto ok, sono uno dei favoriti, quindi oggi cercherò di fare una bella prova; mi sono riposato, la condizione c’è vedremo nel corso della gara che tra l’altro ho già vinto nel 2015, il Giro del PIEMONTE sarà la mia ultima corsa di quest’anno.

 

MATTEO MONTAGUTI: Matteo ma questa di oggi non è la tua corsa; e perchè no, ci sono molti strappetti che se fatti in un certo modo rendono la competizione aperta a qualsiasi soluzione; il mio contratto per l’anno prossimo? no sinceramente non ho ancora firmato, ma ci sono molto vicino; non è la AG2R LA MONDIAL ma è comunque una squadra di prima fascia. .

 

Un’altro MATTEO: TRENTIN: La mia stagione non è andata come speravo, purtroppo sono caduto alla Sanremo ma quello fa parte dei rischi del mestiere, sono stati tutti gli acciacchi che ho avuto dopo che hanno segnato in modo negativo la continuazione, meno male che ho vinto l’europeo questa maglia mi ha ridato morale e sono certo di fare un buon finale di stagione iniziando proprio da oggi.

 

THIBAUT PINOT il transalpino al quale ho chiesto come mai sia presente oggi,mi risponde che pur non essendo una prova adatta a lui, gli serve per preparare il Lombardia, inoltre per l’anno prossimo esclude di correre il GIRO, farà solo il TOUR.

 

Concludo con RICCARDO STACCHIO STACCHIOTTI. Quest’anno ho vinto 4 corse 3 in Portogallo di cui due alla VOLTA PORTUGUESA una sempre in terra lusitana, prima del Giro nazionale e una in Romania.

il mio bilancio è positivo ho 26 anni e sono nel pieno della maturità ciclistica con un po di fortuna e con l’aiuto del mio direttore sportivo Giuliani al quale sono legato da parecchio tempo, spero di vincere anche qualche altra competizione, magari più blasonata.

 

            LA CRONACA:

 

164 corridori al via dagli stabilimenti BEGHELLI alle ore 11,45 tempo soleggiato temperatura sui 20° non prende il via il francese della AG2R LA MONDIAL, ROMAIN BARDET; i km da percorrere sono 196,300.

 

Pronti via, ecco subito la prima fuga che se ne va; 9 uomini si buttano coraggiosamente all’attacco chi sono? MASS BONET, ALEXANDER KULIKOSKY,BEN HERMANS, ENRICO SALVADOR, FABIO MAZZUCCO, LUCA RAGGIO, MARCO BERNARDINETTI, EMIL DIMA e DARIO PUCCIONI, 4′ il  vantaggio cronometrato sul gruppo.

 

All’inizio del circuito dello Zappolino aumenta a 4’57” dietro tutto tace.

 

Dopo alcuni giri fatti a buona andatura, la selezione diventa naturale; il primo a perdere contatto è MARCO BERNARDINETTI rimangono in 8, nel frattempo dal gruppo escono GRIVKO e MIGUEL ANGEL LOPEZ, i due si portano a 3′ dai fuggiaschi.

 

Altre teste cadono mentre aumentano i giri percorsi,siamo ad una quarantina di Km. dall’arrivo,  al comando rimangono:BEN HERMANS, FABIO MAZZUCCO, MAS BONET e DARIO PUCCIONI; sempre a 3′ i controattacanti, il grosso è a 3’55”.

 

Dieci Km oltre BEN HERMANS lascia la compagnia e con una manciata di secondi di vantaggio procede solo verso l’ignoto, che tanto ignoto non è, dietro si organizzano e dopo 5 Km. raggiungono l’uomo della ISRAEL ACADEMY.

 

– 23 km. all’arrivo gruppo compatto, inizia una nuova corsa, attacca per primo il britannico DOULL OWAIN ma viene quasi subito ripreso, ci prova in un secondo tempo BAUKE MOLLEMA, niente da fare.

 

MATTEO TRENTIN esce di prepotenza e cerca di portare via un gruppetto, sembra in un primo tempo riuscirci, gruppo spezzato e sfilacciato ma nulla più.

 

Insiste TRENTN e guadagna 30″, tuttavia ai – 9 tutti insieme.

 

Ma oggi il campione d’europa ha fame di vittoria e si lancia nuovamente all’attacco, gli risponde il canturino BALLERINI, un tandem in grado di fare la differenza, dietro non demordono, BAUKE MOLLEMA è il primo a riportarsi sui due, lungo la discesa con il gruppo allungatissimo rimangono al comando una trentina di atleti, tra i quali STEVEN KRUIJSWIJK e SONNY COLBRELLI

 

Sempre TRENTIN e MOLLEMA  in testa, gruppo a fisarmonica.

 

ai -2 Km. dall’arrivo parte l’olandese BAUKE MOLLEMA; rapportone e velocità altissima per il tulipano, il vantaggio è risicato ma sufficiente per garantirgli la vittoria a mani alzate.

Belletti sul podio col Dr. Maurizio Vicini e Gianni Savio (Foto Trovati)

Volata per il secondo posto, lo spagnolo CARLOS BARBERO la spunta sull’uomo di GIANNI SAVIO MANUEL BELLETTI.

 

            ORDINE d’ARRIVO del 23° GRAN PREMIO BEGHELLI

 

  1° BAUKE MOLLEMA (Olanda) TREK SEGAFREDO km. 196,300 in 4h24’45” media 44,487

 

            2° CARLOS BARBERO (Spagna) MOVISTAR ST

 

3° MANUEL BELLETTI (Italia) ANDRONI SIDERMEC st

 

            4° JUAN JOSE’ LOBATO (Spagna) NIPPO VINI FANTINI EUROPA OVINI st

 

   5° RICCARDO MINALI (Italia) ASTANA st

 

            6° MATTEO TRENTIN (Italia) MICHELTON SCOTT st

 

            7° LEONARDO BASSO (Italia) SKY st

 

8° MATTHIEU LADAGNOUS (Francia) GROUPAMA FDJ st

 

            9° KOEN BOUWMAN (Olanda) LOTTO JUMBO st

 

            10°KRISTIAN SBARAGLI (Italia) ISRAEL ACADEMY st

 

 

     Prima di salutarvi e darvi appuntamento per la TRE VALLI VARESINE in programma martedi prossimo, due parole sulla corsa delle donne.

 

Una gara molto vivace e combattuta specialmente sul circuito dello ZAPPOLINO, ma decisa negli ultimi km. di gara; ai -2 dall’arrivo scatto della BERTIZZOLO  che viene raggiunta proprio alla flame rouge dell’ultimo kilometro, volata e vittoria di ELISA BALSAMO che precede la campionessa d’Europa MARTA BASTIANELLI terzo posto per LORENA WIEBES.

 

Un vero peccato non riuscire a seguirle entrambe con lo stesso criterio.

 

            Ecco comunque la TOP TEN FEMMINILE:

 

 

   1^ ELISA BALSAMO -VALCAR PBM Km.79,800 in 2H03’59” media 38,618

 

            2^ MARTA BASTIANELLI-ALE’ CIPOLLINI st

 

            3^ LORENA WIEBES – PARKHOTEL VALKENBURG st

 

4^ EMMA CECILE JORGENSEN -CERVELO BIGLA st

 

            5^ ARLENIS SERRA- ASTANA st

 

            6^ ARIANNA FIDANZA-EUROTARGET BIANCHI VITASANA st

 

     7^ ROXANE FOURNIER- FDJ NOUVELLE AQUITAINE  st

 

            8^ LAURA TOMASI- TOP GIRLS FASSA BORTOLO st

 

            9^ MICHELA BALDUCCI -AROMITALIA VAIANO st

 

    10^RASA LELEIVTE- AROMITALIA VAIANO st

 

 

            DA MONTEVEGLIO PER PEDALE TRICOLORE

Aldo Trovati (Foto Mosna Gabriella)

            ALDO TROVATI

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale