Morello su Brown (Foto Pisoni)

Bareggio, 07 luglio 2019

Morello vince a Bareggio (Foto Pisoni)

Allievi : 10° Memorial Gianni Tagliabue a Giovanni Maria Morello (S.C. Orinese)

Un urlo di gioia, un hurrà gridato ai quattro venti dall’allievo Giovanni Maria Morello (SC Orinese) mentre in via Morandi a Bareggio, tagliava vittoriosamente il traguardo del 10° Memorial Gianni Tagliabue-41° Trofeo Sandro Peri a.m., ha raggiunto anche la vicepresidente Miriam Martinoli che si trovata in Emilia sotto una grandinata al seguito di altri suoi corridori. Ed hanno esultato anche il Direttore Sportivo Dario Terzaghi, il Presidente Piermarco Poli e tutti i suoi compagni di squadra felici per questa sua vittoria ottenuta si in volata ma una volata con distacco di due tre biciclette sul secondo classificato Duggy Jenson Brown (UC Bustese Olonia-Bike Tartaggia).

Morello con la miss (Foto di Antonio Pisoni)

E per il varesino Morello, campione provinciale  cronoscalata (Brusimpiano Ardena), si tratta del primo successo stagionale su strada in linea.

Sono stati 118 i corridori che hanno preso il via a questo tradizionale appuntamento per gli allievi lombardi, gara organizzata dal GS Bareggese del presidente Pietro Pastorino sulla distanza di km 75 spalmati su di un circuito attraverso i comuni di Sedriano, Arluno, Pregnana Milanese e Bareggio di km 12.5 da ripetersi 6 volte interamente pianeggianti. Una gara anche assai veloce (kmh 42,857 la media finale) e molto combattuta.

Giovanni Maria Morello primo piano (Foto Pisoni)

Subito dopo il “pronti via”, non è ancora terminato il classico “Klik-Klak” delle scarpette che si agganciano ai pedali che già è in atto un tentativo di fuga. In utile segnare i numeri degli attaccanti perché appena elencati, la fuga è già in archivio ed un altro plotone è pronto a lanciarsi a capofitto verso tentativi destinati a spegnersi nel volgere di qualche centinaio di metri ma, tra questi attaccanti da segnalare Federico Lazzarin (SC Busto Garolfo) sempre in prima linea, Giacomo Saligari, (Pedale Senaghese), figlio d’arte, suo padre è il commentatore su moto della Rai, Marco noto anche con l’appellativo de “Il Commissario” e il bustese Davide Parini.

Morello su Brown (Foto Pisoni)

Il gruppo però è sempre stato restio a concedere il nulla osta. Durante l’Ultima tornata però un quartetto esce dal gruppo con decisione, sincronizzano i propri turni a “tirare” e riescono a portare a termine il tentativo con sorpresa finale però quando Morello inarca la schiena e lancia lo sprint, una volata che lo vedrà primeggiare nettamente sui tre compagni d’avventura. A 10” l’emiliano Marco Morgante (VC Pontenure) conquista la quinta piazza sul bustese Davide Parini mentre l’inverunese della SC Busto Garolfo, il combattivo e promettente Federico Lazzarin conquista la top ten.

Volata per il quinto posto (Foto Pisoni)

Ordine d’arrivo,

1)Giovanni Maria Morello (SC Orinese) km. 75,00 in 1h45’ media kmh 42,857;

2)Duggy Jenson Brown (Gbr-Bustese Olonia-Bike Tartaggia);

3)Giacomo Saligari (Pedale Senaghese);

4)Tommaso Daniel (Ped Senaghese);

5)Marco Morgante (VC Pontenure) a 10”;

6)Davide Parini (Bustese Olonia-Bike Tartaggia);

7)Andrea Cocca (GC Feralpi);

8)Stefano Minuta (Romania-Esperia Piasco);

9)Matteo Bertesago (VC Sarnico);

10)Federico Lazzarin (SC Busto Garolfo).

Servizio a cura di : Vito Bernardi 

Fotoservizio di Antonio Pisoni

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale