Roma, 11 Ottobre 2015

Francesco Moser col presidente della GC Campagnolo Roma
Francesco Moser col presidente della GC Campagnolo Roma Gianluca Santilli

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA 2015

OCEANICA TESTIMONIANZA DI CICLOFONDISTI NAZIONALI E MONDIALI . GIRO D’ONORE NEL SUGGESTIVO, INCANTEVOLE HABITAT DI ROMA IMPERIALE. ESCURSIONI AI CASTELLI ROMANI.

( Roma Capitale 11 ottobre 2015 ). Le aspettative di questa grande festa del ciclismo fondo di fine stagione federale, non sono state smentite, infatti malgrado le pessime notizie di forte maltempo, annunciate dai notiziari nazionali , Giove Pluvio è stato benevole concedendo una tregua meteo alla grande partecipazione di ciclo fondisti e turistici ( oltre 5200 presenze accertate)regalando a questo straordinario evento ciclistico mondiale “ Granfondo Campagnolo Roma 2015 “, una mattinata all’insegna del bel tempo senza l’annunciata pioggia caduta in abbondanza nella vigilia di sabato u.s. – Già dalle prime luci dell’alba il raduno e partenza dell’evento fissato nella splendida cornice delle Terme di Caracalla sede ideale del Gran Fondo, registrava una numerosa e festosa presenza di ciclisti dotati di bici dì ogni tipo ( da passeggio, turismo e agonismo) uno scenario fantastico e suggestivo eternato dai numerosi fotoreporter e appassionati presenti.

11.10.15 - GFCAMPAGNOLO ROMA UN MOMENTO DELLA PARTENZA PER CATEGORIE AGONISTICHE 11,10.2015

Grandi emozioni ed entusiasmo tra i partenti, un Festval delle due ruote ecologiche, con il Patron della Gran Fondo Gianluca Santilli euforico dopo il cessato pericolo di pioggia. La sua dichiarazione registrata al termine della spettacolare ciclo pedalata “ Alla Gran Fondo Campagnolo Roma,tutti devono avere la possibilità di andare in bicicletta dai piccoli ai più grandi, pensando solo a divertimento, svago e al passeggio, che tra Roma e i Castelli Romani, offre scorci di assoluto splendore della nostra bella Italia in Bici”.

La cronaca : La partenza alle ore 7,15 precise dai storici Fori Imperiali sotto un cielo amico e aria frizzantina.

Roma ancora addormentata e tranquilla.

Ospite d’Onore l’immancabile campione Francesco Moser molto festeggiato.

Al via anche Vecchie Glorie del ciclismo, l’ ottimo ex campione pro. capitolino Alessandro Proni.

Un avvio vivace ed entusiasta promosso dai probabili vincitori della classifica finale di merito.

11.10.15 - IL LOGO DELLA GF CAMPAGNOLO ROMA

Poi tutto ritorna alla normalità durante il giro d’onore a passo controllato della ciclo storica di Roma Imperiale, partecipata da oltre 150 simpatici ciclisti dotati da ogni tipo di bici, provenienti da tutta Italia.

La Gran Fondo Campagnolo Roma di Km 120, prevedeva anche “ La pedalata in bici “ fori de porta “ ai Castelli Romani ( Km.60 ).e, all’Imperiale “The Appian Way” e la suggestiva ciclo storica di Roma Imperiale.

La partenza dai Fori Imperiali
La partenza dai Fori Imperiali

Partecipata da oltre 150 simpatici ciclisti in sella a fiammanti bici d’epoca che ha entusiasmato i mattinieri cittadini capitolini, una novità dopo il timido esperimento della passata edizione, che ha raccolto molti consensi e ammirazione.

A guidarli con il numero uno di pettorale, l’ex campione del mondo e primatista dell’ora il mito Francesco Moser, una pedalata di Km. 12 immersi nella storia di Roma Imperale di via Appia Antica.

Dopo essere transitati nei luoghi sacri dell’antica Roma e e la suggestiva architettura dell’Arco di San Sebastiano, posto ad un chilometro dalla conclusione (n.d.r. Moser non visitava l’Appia Antica dal 1984 anno in cui conquisto per la terza volta il Giro del Lazio con arrivo di fronte al Colosseo ), l’arrivo festoso a Piazza Numa Pompilio, veniva salutato dagli applausi del numeroso pubblico.

Premiazioni finali
Premiazioni finali

1500 i partecipanti che hanno festosamente pedalato alla “ in Bici ai Castelli “ di Km.60. in sella ad ogni tipo di biciclette. Uno spettacolo di rara bellezza il passaggio della lunga e variopinta teoria di pedali in movimento, molto gradito e applaudito dai numerosi sportivi castellani. Il percorso : tratto iniziale pianeggiante,

poi le prime difficoltà nell’affrontare la famosa asperità della S.S. 1 Appia Nuova che porta ad Albano Laziale.

Una simpatica ciclista in gara
Una simpatica ciclista in gara

Deviazione per il Lago di Albano percorrendo la splendida strada panoramica (n.d.r. il lago famoso specchio d’acqua olimpico e Centro Federale attività preparatorie del Canottaggio Italiano). con il gruppo sostanzialmente compatto malgrado una impegnativa altimetria.

Sosta e breve ristoro a Marino famosa cittadina castellana per la” Sagra del Vino “.

Poi di nuovo tutti insieme in discesa verso Roma con arrivo e conclusione della simpatica e festosa pedalata fori de porta Castelli Romani alle Terme di Caracalla.

Francesco Moser col presidente della GC Campagnolo Roma
Francesco Moser col presidente della GC Campagnolo Roma

Bella spettacolare e avvincente piena di emozioni la gara principe dell’evento la Gran Fondo Campagnolo Roma 2015, protagonisti oltre 3500 ciclo fondisti, che durante le loro performance hanno confermato una partecipazione nazionale e mondiale delle migliori tradizioni di questo popolare educativo e salutare sport, affrontando con spirito guerriero le molteplici difficoltà altimetriche del percorso.

Uno scenario favoloso e suggestivo il passaggio della oceanica carovana di pedali agonistici, molto festeggiati dalle località castellane visitate.

Quattro ed impegnative le selettive salite disegnate nel percorso agonistico, che poi al termine della Max Gran Fondo, ha permesso ai Giudici di Gara Federai di stilare le classifiche finali di merito per categorie agonistiche.

Notevole è stata la partecipazione della quota “ rosa donne“ dove abbiamo ammirato il valore delle stelline del ciclismo italiano, oggi a Roma protagoniste della loro importante testimonianza sportiva (n.d.r. : una primavera sui pedali ).

Una simpatica ciclista in gara
Una simpatica ciclista in gara

Al termine di un indimenticabile evento ciclistico che pone Roma Capitale ai vertici del ciclismo amatoriale master, tutto merito per la lodevole organizzazione del professionale Staff operativo societario coordinato dal carismatico Presidente Gianluca Santilli che ha così commentato i contenuti della manifestazione : “ Oltre alla classifica delle cronoscalate,è piaciuta moltol’idea delle premiazioni delle squadre, cioè il premio, un telaio De Rosa in carbonio,destinato alla squadra più numerosa all’arrivo nell’arco di 30”, Il Presidente Santilli visibilmente soddisfatto del successo registrato, confermava : La Gran Fondo Campagnolo di Roma un evento ciclistico aperto a tutti “. Per la diretta della Gran Fondo riportiamo i contenuti tecnici ed agonistici del gesto sportivo dei partecipanti : La sfida dei ciclo fondisti amatori master, si è consumata sulle severe asperità collocate durante il percorso di gara : La Panoramica del Lago di Albano, ( Km. 2,300 dislivello 135 mt ); Il Murus di Rocca di Papa ( Km. 1,100 dislivello 116 mt): la selettiva salita di Rocca Priora ( Km. 6,00 dislivello 367 mt ) e il Rostrum di Montecomprati ( K 0,720 metri dislivello 87 mt ).

11.10.15 - IL LOGO DELLA GF CAMPAGNOLO ROMA

Nelle attività collaterali svoltasi neo festoso Villaggio Corriere dello Sport – Terme di Caracalla per tutto il giorno si sono svolte molteplici simpatiche iniziative per ogni gradimento : dalla Cultura al divertimento,alle Acrobazie del famoso team nazionale Brumotti, all’intrattenimento dei numerosi e generosi sponsor di cui riporimo la dichiarazione a caldo rilasciate dallo Sponsor Principale Valentino Campagnolo “ Sono veramente felice di questa proficua collaborazione con Gianluca Santilli.

11.10.15 - GFCAMPAGNOLO ROMA UN MOMENTO DELLA PARTENZA PER CATEGORIE AGONISTICHE 11,10.2015

Noi siamo partner di alcuni eventi nel mondo ed altri in Italia, ma devo sottolineare che la capacità inventiva ed organizzatrice della Gran Fondo Campagnolo Roma non ha eguali nel panorama ciclistico “

Nella sua replica finale il Presidente Santilli ha così concluso “ Con eventi di questo genere,vogliamo dimostrare che la bicicletta, è un mezzo perfettamente compatibile con il nostro territorio e la splendida giornata di sole dopo la tempesta di sabato lo ha dimostrato”.

Alla cerimonia finale delle premiazioni intervenute numerose autorità istituzionali e sportive La Fci del Lazio in rappresentanza del Comitato Regionale è intervenuto il Presidente Antonio Mauro Pirone.

Premiazioni finali
Premiazioni finali

Il servizio è stato redatto a cura dell’Ufficio Stampa Fci Lazio.

Arrivederci alla prossima edizione 2016.

                   ( Giovanni Maialetti )

////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

11.10.15 - IL LOGO DELLA GF CAMPAGNOLO ROMA

Classifica finale (Uomini )

1. Pizzo Francesco ( GS Città di Misterbianco) Tempo : 03h17’40”.

2. Zubov Matvey ( individuale) e Cecconi Matteo (Asd Effetto Ciclismo Fiano) a : 2’43”.

4. Sanetti Bruno ( Vigili del Fuoco – Vt) a : 3’02”.

5. Guerre Alberto ( Asd Effetto Ciclismo Fiano ) a 2’39”.

6. Matteo ( Asd Evona Cicli ) a 5’ 02”.

7. Sivo Marco ( Pedale Bellonese ) a 5’03”.

8. Rinaldi Luciano ( Asd Gio’N’Dent ) a 5’24”.

9. Camin Claudio ( Camin Bike Team Asd ) a : 11’31”.

10. Musumeci Andrea ( GS Sportivissimo Top Level ) a :11’33”.

N.B. I Cicloamatori Cecconi Matteo e Sanetti Bruno sono stati esclusi dalla classifica finale perché squalificati dalla Giuria per non aver indossato durante la gara la maglia tecnica obbligatoria Sportful Grafondo Campagnolo Roma.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Classifica finale ( Donne ) :

1. Ciuffini Chiara ( Infinity Cycling Team Asd ) : Tempo : 3h43’54”.

2. Benedet Elisa ( Alè Cipollini Galassia) a : s.t.

3. Saysset Karine ( Tea Montagnac ) a : 5’00”.

4. Martinelli Costanza ( Tinky Ladies Pinarello ) a : 8’54”.

5. Cinel Tania ( Asd Cycling Team Rosa Chiminello ) a : 9’02”.

6. Giangrandi Chiara ( Asd Compitese Bike ) a : 14’50”.

7. Chapman Kate ( Waratam Masters ) a : 17’18”.

8. Checchi Elisabetta ( La Pedivella Asd ) a : 17’ 55”.

9. Di Lupo Elena ( Freccia 18 – Il Gregario Cannodale ) a : 21’ 39”.

10. Tuzza Elena ( Rhodigium Team Asd ) a : 25’18”.

Francesco Moser col presidente della GC Campagnolo Roma
Francesco Moser col presidente della GC Campagnolo Roma

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale