Il Fotoreporter trentino Remo Mosna, fotografa il bis Tricolore cronoindividuale professionisti Gianni Moscon a Cavour il 04.10.2018 - (Foto di Nastasi)

Cavour, 04 Ottobre 2018

Il Fotoreporter trentino Remo Mosna, fotografa il bis Tricolore cronoindividuale professionisti Gianni Moscon a Cavour il 04.10.2018 – (Foto di Nastasi)

Donne Elite : Elena Cecchini –

Professionisti, Gianni Moscon

Cavour, 04 Ottobre 2018

E’ stato un Campionato Italiano decisamente superiore a quelli di molte edizioni degli anni passati.

Tantissima gente, tanti e qualificati corridori ed atlete e risultati cronometrati dal “Tic-Tac” dell’orologio sul filo dei secondi per entrambe le categorie.

Il Fotoreporter romagnolo Stefano Sirotti ed il trentino Remo Mosna in azione a Cavour (Foto Nastasi)

La Cecchini vince con 11” sulla Bussi e, il “Trattore della Val di Non”, Gianni Moscon, con soli 2” su un pimpante Filippo Ganna.

Filippo Ganna in azione a Cavour (Foto Filippo Alfero)

Per quanto riguarda la gara delle Donne Elite dobbiamo prendere atto dell’infortunio (tecnico) subito dalla piemontese Elisa Longo Borghini che, quando era già saldamente in testa alla classifica provvisoria con ben 29” di vantaggio, ha commesso un errore madornale seguendo l’itinerario delle ammiraglie che, chiaramente, non era quello della corsa.

Un errore che è costato molto caro alla verbanese che dalla posizione di leader è scivolata fino alla nona piazza.

Riprendere la strada giusta, riprendere il ritmo e, forse, anche riconquistare la fiducia nei suoi mezzi, deve essere stato molto duro per la nostra azzurra che alla fine ha dovuto soccombere alla sfortuna.

Questo senza nulla togliere ad Elena Cecchini che ha fatto una corsa molto limpida, lineare e sicura precedendo di 2” la romana Vittoria Bussi (Bj Bike Club Asd) e all’arrivo ha ricevuto le congratulazioni del suo moroso, l’Olimpionico Elia Viviani.

Al Campionato Italiano Cronoindividuale hanno partecipato 23 atlete mentre ai Tricolori della stessa specialità per la categoria degli “Open-Professionisti”, si sono schierati in 30.

Gianni Moscon in azione a Cavour (Foto Filippo Alfero)

Da sottolineare che il trentino Gianni Moscon è stato cronometrato in testa anche al termine del primo dei due giri del percorso, giro che aveva concluso in 48’21” davanti all’iridato della pista Filippo Ganna che aveva fatto segnare un tempo leggermente superiore (48’24”) a soli tre secondi dal Tricolore uscente che nella seconda parte della corsa ha perso da Ganna un solo secondo.

Fabio Felline in azione a Cavour (Foto Filippo Alfero )

Insomma un Campionato corso sul filo dei secondi per le posizioni di vertice con due bellissime maglie Tricolori, Elena Cecchini per le Donne Elite e Gianni Moscon per i Professionisti.

Due azzurri premiati con tanto entusiasmo dalla vicepresidente vicario della Federciclismo Nazionale Daniela Isetti.

Elena Cecchini alla partenza (Foto Filippo Alfero)

Presente alla gara anche il Responsabile della Struttura Tecnica Nazionale Ruggero Cazzaniga, il CT del Ciclismo Femminile Edoardo Salvoldi, Gianni Savio, Team Manages dell’Androni Giocattoli-Sidermec e tanti, tantissimo pubblico.

Una piccola nota però non possiamo esimerci dal sottoporla agli Organizzatori.

Elena Cecchini in azione a Cavour (Foto Filippo Alfero)

Io, come penso anche altri Colleghi o addetti ai lavori, sono venuti da lontano.

Io da Legnano (Milano), sono arrivato alle 11,55 e non ho avuto il piacere di potere consultare l’ordine delle partenti.

Poi con la gara dei professionisti sono riuscito a trovare un collaboratore degli Organizzatori che, in un modo o quell’altro, è riuscito a stampare l’elenco dei partenti ed ho potuto seguire con più attenzione e documentazione l’andamento della gara.

Inoltre non ho potuto ottenere l’accredito (sempre per la mancanza dell’Addetto a questo servizio) cosa che mi ha precluso di accedere ad esempio alla pedana di partenza e, a volte, di essere “invitato” a cambiare posizione perché non ero “accreditato”.

Però, a mie spese, ho accreditato sul conto di Autostrade per l’Italia, il salato pedaggio da Legnano a Pinerolo e ritorno; Il pieno di benzina ed altro.

Ma non fa niente, lo faccio per passione però, lo dico affinchè possiate tenerlo presente per una prossima occasione, non si fa così.

E da questa storica città d’Italia che ha avuto tra i suoi cittadini Galantuomini della statura di Camillo Benso Conte di Cavour e Giovanni Giolitti ed oggi anche la campionessa d’Italia Elena Cecchini ed il Campione d’Italia Gianni Moscon entrambi per le rispettive categorie, Donne Elite e Professionisti-Open un saluto a tutti i Lettori di Pedaletricolore.it

La neo Tricolore cronoindividuale Donne Elite, Elena Cecchini col Tricolore Professionisti Elia Viviani (Foto Nastasi)

Podio Donne Elite,

1)Elena Cecchini (GS Fiamme Azzurre) Km 20,5 in 28’13” media kmh. 43,586;

2)Vittoria Bussi (Bj Bike Club) a 11”;

3)Rossella Ratto (GS Fiamme Azzurre) a 15”

4)Elena Pirrone (GS Fiamme Oro) a 23”;

5)Silvia Valsecchi (BePink) a 33”.

Podio Donne Elite (Foto Filippo Alfero)

e la classifica completa :

Gianni Moscon alla partenza (Foto Filippo Alfero)

Podio Uomini Elite-Professionisti,

1)Gianni Moscon (Team Sky) km. 41,00 in 48’21” media kmh. 50,868;

2)Filippo Ganna (Uae-Emirates) a 2”;

3)Fabio Felline (Trek-Segafredo) a 57”;

4)Alessandro De Marchi (BMC Racing Team) a 1’23”;

5)Mattia Cattaneo (Androni Giocattoli-Sidermec) a 2’03”.

Podio professionisti a Cavour (Foto Filippo Alfero)

E la classifica completa :

Servizio a cura di : Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale